Ricette con l’uva: 20 idee dolci e salate da fare subito
Dai dolci da credenza alle confetture, passando per secondi piatti a base di pollo o maiale e risotti cremosi che sanno d'autunno: che sia bianca o nera, l'uva è un ingrediente versatile perfetto per sperimentare in cucina.
La fine dell'estate e l'autunno rappresentano il periodo d’elezione per gustare l'uva, un frutto che incarna perfettamente il passaggio da una stagione all’altra. A disposizione ci sono diverse varietà da tavola ideali da mangiare acino dopo acino, fresche e dissetanti o da usare come ingrediente in tantissime ricette, dolci e salate: tra uve bianche, rosse e nere, fino all'uva fragola, apprezzata per il suo gusto unico e aromatico, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
In cucina, questo alimento dalle molteplici proprietà benefiche, si rivela estremamente versatile in un ampio ventaglio di preparazioni tradizionali e creative: le torte sono senza dubbio le ricette in cui l’uva è maggiormente presente. In particolare fa bella figura nei dolci da credenza, fragranti e profumati, ottimi a colazione o merenda: c’è la classica torta bertolina, genuina con farina di mais fioretto e uva fragola o la torta autunno, arricchita con mele e frutta secca, in cui preferire un’uva bianca priva di semi. Senza dimenticare che un mix di colori può essere la carta vincente per una crostata dalla decorazione super scenografica.
L'uva si presta anche a essere scelta per sfiziosi piatti salati, da accostare sia con la carne bianca, per esempio il pollo, sia alla carne di maiale, filetto o salsiccia, a seconda se si ha in mente un piatto più rustico o più elegante, ma sempre ricco di contrasti, grazie alle piacevoli note agrodolci. Impossibile non approfittare del vastissimo universo delle delle conserve e dei liquori home made, che permettono di preservare a lungo tutto il buono dell’uva. Per i nostalgici della bella stagione, una soluzione per sentirsi ancora in vacanza c’è: quella di preparare un fresco sorbetto o un goloso gelato. Le ricette sono tutte nelle nostra selezione, dove abbiamo raccolto 20 idee tra antipasti, primi, secondi, dessert e confetture da fare subito.
L'insalata di uva è una preparazione gustosa e stuzzicante, ideale da offrire ai propri ospiti come antipasto in occasione di una cena speciale. Dall'accostamento insolito e originale, riesce a racchiudere tutti i sapori e gli aromi dell'autunno: la dolcezza dell'uva, infatti, si sposa alla perfezione con la sapidità del prosciutto crudo croccante e con la nota lievemente piccante del gorgonzola.
Le focaccine con gorgonzola e uva sono un'alternativa originale e altrettanto gustosa alla classica pizza. Molto semplici da realizzare, vi regaleranno grandi soddisfazioni: vi basterà mescolare la farina con il lievito sciolto nell'acqua tiepida, aggiungere il sale e lasciare riposare la massa ottenuta per un paio di ore, o comunque fino al raddoppio del volume iniziale. Una volta formati i dischetti, questi vengono golosamente farciti e poi cotti in forno: il risultato sono delle piccole focacce morbidi e fragranti, in cui la nota sapida del gorgonzola viene ulteriormente esaltata da quella dolce dell'uva nera.
Il risotto all'uva è un primo originale e gustoso, perfetto da preparare tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno quando l'uva, succosa e zuccherina, è pronta per essere raccolta. Si tratta di una portata avvolgente, caratterizzata dalla nota croccante del prosciutto crudo rosolato in padella, ideale per un pranzo in famiglia o una cena con ospiti speciali.
Il pollo all'uva è una ricetta originale e squisita, molto semplice da preparare e adatta a grandi e piccini. Ottima da servire come secondo in occasione di una cena informale con gli amici, può anche essere proposta per un pranzo in famiglia come piatto unico, completata da una porzione di riso in bianco o una patata lessa e, a piacere, un'insalata mista.
Il filetto di maiale all'uva è un secondo piatto perfetto per la stagione autunnale: tenero e succoso, il filetto viene rosolato in padella con acini d'uva, noci ed erbe aromatiche, sfumato con la birra e poi infornato.
Le salsicce all'uva sono un secondo gustoso e succulento, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in accompagnamento a fettine di pane tostato e al contorno preferito. Scopri come prepararle in pochi e semplici passaggi.
La torta bertolina è un dolce tipico di Crema e del Cremasco a base di farina di mais fioretto e uva fragola. È ideale per la colazione o da gustare a merenda.
La torta all'uva è un dolce autunnale morbidissimo, alto e profumato, ottimo per la colazione e la merenda, da servire anche come fine pasto, magari con una pallina di gelato alla vaniglia o accompagnata con della panna montata.
La torta autunno è un dolce da credenza soffice e goloso, preparato con un impasto ricco e umido a base di frutta tipicamente autunnale, sia fresca sia secca. Uva, mele, noci, mandorle e fichi secchi rendono la torta davvero irresistibile, perfetta per la colazione e la merenda magari accompagnata da una tazza di tè fumante.
La schiacciata con uva è un lievitato dolce tipico della cucina contadina toscana, preparato solitamente durante il periodo della vendemmia con l'uva canaiolo, dagli acini piccoli e succosi.
I biscotti all'uva sono una ricetta semplice e genuina: frollini senza burro, decorati con un acino di uva e ottimi a colazione o per la merenda di tutta la famiglia.
Gli spiedini di uva sono dei dolcetti semplici e deliziosi a base di acini di uva bianca e nera, infilzati su dei bastoncini di legno e ricoperti poi con il caramello e i gherigli di noci tritati.
Il gelato di uva fragola è un dessert al cucchiaio fresco e cremoso, realizzato senza gelatiera con pochi ingredienti: frutta fresca, panna e latte condensato.
Il sorbetto di uva fragola è un dessert al cucchiaio delizioso: ideale da preparare tra settembre e ottobre, con uva fragola di stagione, albume, zucchero, succo di limone e acqua.
I sugoli di uva fragola sono la variante dei classici sugoli, ovvero budini di uva di origine contadina che si usava preparare durante la vendemmia con la frutta esternamente più rovinata. Nella nostra versione gli acini di uva fragola vengono cotti con lo zucchero e passati poi a un passaverdure; il succo ottenuto viene infine legato con acqua e amido di mais fino a divenire una crema densa e lucida: per un dessert al cucchiaio adatto anche a ospiti vegani e intolleranti al glutine.
La confettura di uva fragola è una conserva autunnale deliziosa e leggermente acidula, preparata con soli 3 ingredienti: uva fragola, zucchero e limone.
La marmellata di uva è una conserva semplice e genuina che ci consente di godere tutto l'anno della bontà di questo frutto. Vi basterà lavare accuratamente gli acini di uva bianca, eliminare i semini interni, qualora non desideriate sentirli sotto di denti, e cuocerli con zucchero e mela, indispensabile per consentire alla confettura di gelificare. Si frulla tutto con un mixer a immersione e infine si rimette sul fuoco, fino a completo addensamento. Al termine avremo una delizia che andrà semplicemente trasferita nei vasetti di vetro sterilizzati, riposta in dispensa e poi gustata a colazione con fette biscottate (o pane tostato), un velo di burro e caffè bollente. Potete utilizzarla anche per farcire una golosa crostata o una torta casalinga dai sapori rustici. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
L'uva sotto spirito è una conserva autunnale a base di frutta fresca, alcol puro a 95°, aromi e sciroppo di zucchero. Ottima da gustare in purezza, come sfizioso dopo pasto, è perfetta anche per arricchire torte, crostatate e dolci al cucchiaio.
Il liquore di uva fragola è un digestivo molto aromatico, ideale come dopo pasto. La ricetta richiede 40 giorni di macerazione e pochissimi ingredienti: uva fragola, alcol puro a 95°, sciroppo di zucchero, cannella e chiodi di garofano.