Come preparare piatti sfiziosi, nutrienti e gustosi con l'orzo: primi caldi o freddi, antipasti e insalate sfiziose, ecco tante idee per usare questo antico cereale.
L'orzo è un cereale molto antico, semplice da preparare e ricco di benefici: pare sia stato uno dei primi cereali a essere coltivato e consumato dall'uomo e, conoscendolo meglio, non c'è da sorprendersi se ancora oggi è un ingrediente molto utilizzato in cucina. La caratteristica vincente di questo cereale è la sua ottima versatilità: ideale per le giornate calde, possiamo usarlo per realizzare un'insalata sana e golosa: ottima quella con pesto e pomodorini o quella con salmone e spinacini, per un pasto leggero ma nutriente. Nei mesi più freddi, abbinato a legumi e verdure, l'orzo è in grado di scaldare cuore e palato con minestre, zuppe e ricette fumanti di ogni tipo. Vuoi conoscere meglio questo cereale e imparare a usarlo in cucina? Cookist è qui per aiutarti.
In commercio si trovano diverse tipologie di orzo. Il più diffuso è l'orzo perlato, una tipologia che viene e decorticata e privata della crusca: è la varietà più raffinata e meno nutriente perché ha subito dei processi di trasformazione, ma è anche la più comoda da cucinare perché richiede pochi minuti di cottura (15-20 in media); l'orzo decorticato è una tipologia di orzo che prende il suo nome dal fatto che viene decorticato: meno raffinato dell'orzo perlato, conserva maggiormente i suoi nutrimenti, ma necessita di un ammollo e di una cottura prolungata rispetto all'orzo perlato. Infine, l'orzo integrale: non facilissimo da trovare, è il più nutriente ma anche il più complesso da preparare, perché necessità di 8 ore di ammollo e di una cottura prolungata.
A livello alimentare la soluzione migliore sarebbe quello integrale, ma se vogliamo una via di mezzo l'orzo decorticato andrà benissimo; naturalmente, in momenti in cui avete poco tempo da dedicare ai fornelli, potete optare per l'orzo perlato.
Cereale tanto antico quanto versatile, l'orzo si presta bene a tantissime tipologie di preparazioni. Possiamo utilizzarlo per piatti caldi o freddi, servirlo in zuppe corroboranti o ricche insalate, abbinarlo a verdure di stagione, legumi o prodotti del mare dal sapore delicato. Insomma un vero e proprio asso nella manica in cucina da avere sempre a disposizione.