Una selezione delle migliori ricette con l''agnello golose e semplici da realizzare, ideali per il pranzo pasquale o per una giornata speciale.
Anche se non piace a tutti, la tradizione gastronomica di Pasqua vuole che nei giorni di festa sia servito l'agnello, una tipologia di carne che racchiude molti significati simbolici. Ecco dunque una selezione di piatti a base di agnello, che puoi preparare per il pranzo pasquale o anche in altri periodi dell'anno, per delle occasioni speciali: 20 ricette deliziose e anche molto semplici da preparare.
La carne di agnello si consuma da secoli: si tratta di una carne nutriente che è preferibile marinare prima, così da smorzare il suo sapore deciso. Sono diversi i tagli che si possono usare per preparare piatti golosi con l'agnello, come il cosciotto, il carré con le costolette, il petto, la spalla, fino ai tagli più "audaci", ideali per chi ama questo tipo di carne, come testina o coratella. Ogni ricetta ti indicherà il taglio corretto da utilizzare.
Ma passiamo ai piatti: con l'agnello si preparano soprattutto secondi piatti, ma puoi anche realizzare un invitante ragù di agnello per condire delle tagliatelle, oppure optare per un originale cous cous. Per quanto riguarda i secondi, un abbinamento ideale per l'agnello sono le patate, come in questa ricetta che lo vede cotto al forno, ma anche i carciofi sono ideali per essere accostati a questo tipo di carne. Per cucinarlo al forno puoi usare le cosce oppure lo spezzatino ed eventualmente optare per un delicato purè d'accompagnamento. Se vuoi restare sulla tradizione pasquale puoi provare l'abbacchio, ovvero dell'agnello piccolo, molto usato nella cucina romana, ma anche l'agnello alla lucana, in cui viene impanato prima di essere cotto al forno. Molto amate anche le costolette, ideali se stai cercando una ricetta meno rustica: puoi impanarle con il pistacchio, oppure aromatizzarle alla menta, così da sorprendere i tuoi ospiti.