Colore candido e sapore delicato sono le caratteristiche principali della carne di vitello che, per il suo gusto e le sue proprietà nutritive si presta bene a diversi tipi di preparazione, anche in base ai tagli e alle diverse cotture. Altamente digeribile, la carne di vitello è adatta anche per i più piccoli, oltre che per chi pratica sport e predilige piatti saporiti ed equilibrati: spezzatini, cotolette, arrosti e involtini, con il vitello si possono preparare infinite ricette. Ecco dunque 10 ricette con il vitello, tutte da provare.
Iniziamo con un piatto semplice e genuino, perfetto per ogni occasione: lo spezzatino di vitello con verdure è un grande classico che non passa mai di moda. Una preparazione al forno con melanzane, peperoni e patate: un piatto completo e perfettamente equilibrato in cui la carne di vitello riesce a dare il meglio di sé.
La ricetta che sa di tradizione e che ci riporta con il pensiero alle domeniche in famiglia, l'arrosto di vitello è un piatto ricco che può essere preparato in mille modi: in pentola, al forno, farcito con prosciutto, uova e spinaci o con una delicata crema al latte, l'importante è trattare la carne nel modo giusto e fare attenzione ai tempi di cottura. Un piatto goloso ma molto semplice da preparare, ideale per ogni occasione.
Se cercate una ricetta leggera, profumata e pronta in pochi minuti, le scaloppine al vino bianco sono sicuramente quello che fa al caso vostro. Un piatto semplice e profumato, incredibilmente cremoso, perfetto per una cena last minute, magari da accompagnare a una porzione di verdure o a delle croccanti patate al forno. Una tecnica di cottura che permette alla carne di restare tenerissima e incredibilmente saporita.
Un classico della cucina piemontese, immancabile nei menù delle grandi feste, il vitello tonnato è una ricetta di antiche e curiose origini, ideale come come secondo piatto. Tenero, cremoso e profumato, il vitello tonnato è un piatto goloso in cui la carne, precedentemente cotta in pentola, viene poi condita con una profumatissima salsa tonnata: un piatto che non passa mai di moda tanto da stuzzicare anche le fantasia di grandi chef.
Un piatto ricco e scenografico, da servire per un'occasione speciale e stupire i vostri commensali: la tasca di vitello ripiena con spinaci e mollica di pane è una ricetta che senza dubbio vi conquisterà. Un taglio magro del vitello aperto a metà e poi farcito, la tasca è una ricetta solo apparentemente impegnativa, ma che riuscirà a darvi sicuramente grandi soddisfazioni.
Il rognone trifolato è una ricetta dal sapore molto particolare, nata come piatto povero della tradizione contadina in cui nessun pezzo dell'animale veniva scartato e diventato nel tempo un piatto da cucina stellata. Protagonista del piatto è il rene dell'animale cotto e sfumato ad alte temperature e per pochi minuti: una ricetta sicuramente fuori dal comune, ma che probabilmente ripeterete.
Succulenta e croccante, dal sapore inconfondibile e incredibilmente golosa: alzi la mano chi non ama la cotoletta alla milanese, piatto simbolo della cucina lombarda. Rigorosamente fritta nel burro, la cotoletta alla milanese si prepara con lombata o costoletta di vitello con osso, elemento fondamentale del piatto. Una porzione di patate fritte e la cena è servita.
Una ricetta semplice, veloce e ricca di gusto, ideale per ogni occasione: gli involtini di vitello con formaggio filante e prosciutto si preparano in pochi minuti e possono essere gustati sia caldi sia freddi. Se avete acquistato delle semplici fettine di vitello e non sapete cosa farne, questa preparazione può aiutarvi a portare in tavola un piatto genuino e ricco di sapore.
Un secondo piatto semplice e genuino, lo spezzatino di vitello alla birra è un'alternativa sfiziosa alla ricetta classica, da preparare magari per una cena un po' diversa dal solito. Cotta lentamente nella birra, la carne di vitello diventa tenera e profumata, con una spiccata componente cremosa che significa solo una cosa: iniziate a tagliare il pane per la scarpetta.
Una ricetta semplice ma incredibilmente scenografica, l'arrosto di vitello in crosta di pane è la ricetta giusta per un pranzo della domenica alternativo in cui vorrete stupire i vostri ospiti. Il vitello verrà prima rosolato in padella, quindi cotto in forno, avvolto con una sfoglia di pasta sfoglia e posto nuovamente a cottura: il risultato è un secondo di carne tenero e succoso, in un croccante e profumato involucro. Apparentemente di difficile preparazione, l'arrosto in crosta è una ricetta in realtà abbastanza facile, che di certo non vi deluderà.