Fritto, al forno, saltato o marinato: in quanti modi possiamo cucinare il tofu? Molti più di quelli che immaginiamo e le nostre ricette sono pronte a dimostrartelo.
Alimento tipico della tradizione gastronomica dell'Estremo Oriente, ottenuto dalla lavorazione del latte di soia cagliato, il tofu è un ingrediente ormai amatissimo anche nelle nostre cucine dove in pochi anni è diventato una vera e propria star di piatti e ricette alternative e sfiziose. Conosciuto anche come formaggio vegetale perché simile nella forma e nel colore ai prodotti nostrani, il tofu presenta un sapore tenue e delicato, caratteristica che gli garantisce una incredibile versatilità; il tofu si sposa bene un po' con tutto perché in grado di assorbire il gusto e il profumo degli alimenti e delle spezie con cui viene lavorato: se per gli scettici questo potrebbe rappresentare un difetto, con un pizzico di voglia di sperimentare, si rivela in realtà il suo più grande pregio.
Il tofu si presenta sotto forma di panetto, dalla consistenza più o meno soda e compatta, è facile da digerire e povero di calorie, ricco di proteine vegetali e totalmente privo di colesterolo e glutine: caposaldo della dieta vegana e vegetariana, il tofu può essere servito caldo o freddo, fritto o al forno o semplicemente marinato e poi saltato in padella con abbondante salsa di soia e zenzero.
Perfetto se abbinato a delle verdure di stagione, il tofu può impreziosire zuppe di miso e curry di ogni tipo o aiutarci a preparare delle sfiziose verdure ripiene o dei gustosi burger vegetali in casa, pronti in pochissimi minuti. Hai acquistato una confezione di tofu ma non hai la minima idea di come cucinarlo? Vuoi riproporre ai tuoi ospiti quel piatto che hai assaporato nel ristorantino giapponese del tuo quartiere? Non ti resta dare uno sguardo alle nostre ricette e scegliere quella che fa al caso tuo: con i nostri consigli anche i tuoi amici più scettici impareranno ad amare questo ingrediente dal sapore gentile e dalle infinite possibilità.