Un po' bistrattata, la carne di tacchino, se abbinata e cotta a dovere, può dare vita a piatti gustosi e invitanti: ecco una selezione di ricette facili da realizzare che te lo dimostreranno.
Una carne delicata, leggera, facile da digerire e versatile: parliamo della carne di tacchino, tipologia probabilmente un po' sottovalutata e relegata all'ambito dieta/fitness. La carne di tacchino, invece, se cucinata a dovere, può risultare invitante e gustosa: basta seguire qualche piccola regola durante la sua cottura.
Considerato carne bianca dal punto di vista nutritivo, il tacchino può essere cucinato intero, ripieno e al forno come nella tradizione americana del Ringraziamento: in realtà anche nella tradizione italiana si utilizza per Natale il tacchino ripieno, cotto al forno e farcito con castagne e carne mista. Dal tacchino inoltre si ricavano diversi tagli da poter usare in cucina: coscia, sovra coscia, petto, ala.
Dal punto di vista gastronomico, il tacchino ha una carne che tende a seccarsi, per questo ha bisogno di un fondo di cottura un po' grasso, soprattutto per piatti che richiedono cotture non proprio veloci.
In Italia il tacchino si cucina prevalentemente in padella, sotto forma di bocconcini, straccetti o fettine, ma può essere usato per preparare un rollé ripieno, un polpettone o anche un arrosto. Grazie alla sua versatilità, il tacchino si abbina bene a diversi alimenti: verdure a foglia, verdure estive come peperoni, zucchine e melanzane, funghi, castagne, broccoli, formaggi freschi – ma anche stagionati dal sapore non troppo intenso – patate. Ecco allora qualche idea per imparare a valorizzare questa tipologia di carne: una selezione di ricette con il tacchino semplici ma che siano anche golose e invitanti.
Partiamo da un piatto ricco e gustoso, a dimostrazione che la carne di tacchino si presta bene a questo tipo di ricette, perfetto per il pranzo della domenica in famiglia. Nel nostro spezzatino, i bocconcini di petto di tacchino, dopo essere stati "sigillati" in pentola a fiamma viva, vengono cotti lentamente e a lungo nel brodo caldo, con patate a cubetti e dei piselli freschi. Il risultato è una preparazione cremosa, dal sapore avvolgente, perfetta per essere portata in tavola con del pane abbrustolito.
Pronti in appena 30 minuti, i bocconcini di tacchino in padella sono un secondo ideale per quando hai poco tempo: un piatto salva-cena gustoso e invitante. Nella nostra ricetta abbiamo usato peperoni rossi e gialli, cipollotti e zucchine, ma tu puoi variare come preferisci, aggiungendo per esempio porri, patate a cubetti, sedano e carote e così via.
Una variante del piatto precedente ma con un tocco più raffinato conferito dal trio zucchine, pinoli e uvetta. Un secondo piatto a base di tacchino delizioso e rapido, da preparare per un pranzo in famiglia, ma che non sfigura sul menu di una cena formale.
Il petto di tacchino è uno di quei tagli considerati difficili da cucinare perché molto magri e tendenti a seccarsi: il nostro petto di tacchino al forno, invece, è succulento e umido, una ricetta ideale per le occasioni speciali ma non troppo formali. Per ottenere questo risultato basta cuocerlo con fondo di cottura gustoso e un po' grasso, che poi viene frullato e versato sulle fette, come fosse una cremina. Per la cottura, ti consigliamo di munirti di un termometro da cucina.
Se stai cercando una ricetta invitante e semplice da proporre anche ai più piccoli gli straccetti di tacchino sono quello che fa per te. Per prepararli ti basterà passare la carne nella farina e rosolarla poi in padella con un fondo di olio, cipolla e le zucchine a cubetti. Quando sarà dorata da entrambi i lati, dovrai sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco, bagnare con il latte e portare quindi a cottura con i fiori di zucca, ridotti in striscioline.
Passiamo a una ricetta da grandi occasioni: il tacchino ripieno al forno. Farcito all'americana, questa ricetta richiede un po' di pazienza ma ti assicuriamo che il risultato è unico: una pietanza golosa, ricca e saporita, che nessuno dei tuoi commensali dimenticherà.
Meno impegnativa della precedente, l'arrosto di tacchino è un secondo piatto raffinato, dal sapore delicato e dal profumo invitante. Ideale per le occasioni speciali, la carne di tacchino arrosto può essere anche riciclata il giorno dopo, diventando la farcitura di deliziosi panini.
Una ricetta golosissima, che si può preparare in anticipo e cuocere solo all'ultimo minuto: gli involtini di tacchino. Farciti con prosciutto e formaggio filante, questi involtini sono un secondo piatto ideale se accompagnati da un'insalata fresca e da qualche fetta di pane: nessuno saprà resistere.
Le polpette di tacchino all'arancia sono un secondo piatto semplice e gustoso, ideali anche per un pic nic o un pranzo fuori casa. Per prepararle ti occorrono macinato di tacchino, pane ammollato nel latte, uova, parmigiano e scorzetta d'arancia grattugiata; una volta formate le polpettine, queste vengono rosolate in padella con un filo di olio e infine sfumate con il succo dell'arancia: il risultato è profumato, succulento e morbidissimo, che si scioglie praticamente in bocca.
Se sei stanco della solita insalata di pollo questa versione con il tacchino ti sorprenderà. Nella nostra ricetta, la carne di tacchino viene fatta insaporire in una marinatura a base di olio, succo di limone e spezie, passaggio che le conferirà una grande morbidezza e succosità. Arricchita con verdure croccanti e condita con un dressing di yogurt e maionese, diventerà una piatto decisamente stuzzicante.
Anche in questo caso una variante di un piatto tradizionale italiano, il vitello tonnato. Il tacchino tonnato è un piatto da gustare freddo, ideale per chi ama il classico piemontese ma preferisce la carne bianca a quella di vitello: una specialità gustosa e raffinata, perfetto anche per un buffet di festa.
Se ami la cucina etnica non puoi non provare questo piatto d'ispirazione indiana, il tacchino al curry. Si tratta di una ricetta molto semplice: per prepararla ti basterà stemperare sul fuoco il curry con il latte di cocco e una noce generosa di burro, unire poi un cucchiaio di amido di mais e un pizzico di sale, e utilizzare quindi la salsa ottenuta per marinare la carne di tacchino. Questa, infine, viene fatta cuocere in un tegame con un soffritto piccante di aglio e cipolla, a fiamma dolce, fino a quando sarà tenera e succosa,
Una variante facile e veloce dell'ossobuco alla milanese preparata con la carne di tacchino. Qui il protagonista è appunto l’ossobuco: un taglio ricavato dalla coscia del tacchino, ridotta a rondelle, reso morbido e gustoso dalla presenza del midollo. Per ottenere un ossobuco morbido e succoso, dovrai infarinare la carne e rosolarla con una noce di burro, un filo d’olio, un trito di odori e qualche foglia di alloro, quindi portarla quindi a cottura dolcemente, con il vino bianco, coperta con un coperchio.
Tutti amano il polpettone: in questo caso in versione più leggera, con la carne di tacchino. Questa variante di polpettone è molto semplice da realizzare: la carne macinata di tacchino sarà amalgamata con mollica di pane bagnata nel latte, uova, parmigiano, prezzemolo, noce moscata, sale e pepe; infine il polpettone sarà cotto in forno per circa un'ora. Ideale anche da freddo, per una gita fuori porta.
Un'altra ricetta che si può gustare calda, seduti a tavola, o a temperatura ambiente, per un picnic o un pranzo fuori casa. Il rotolo di tacchino ripieno è una ricetta leggera e gustosa, ideale anche per i bambini: per prepararlo basta sovrapporre sulla carta forno le fette di tacchino, gli spinaci, il prosciutto e il formaggio, e arrotolare il tutto, legando con lo spago la carne. Noi l'abbiamo rosolato in padella e poi finito di cuocere in forno, ma tu puoi decidere anche di cuocerlo direttamente in forno.