Il sedano, con il suo sapore fresco e leggermente amarognolo, è un ingrediente versatile e indispensabile in molte cucine. Ma non usarlo solo per il soffritto: ecco tre ricette semplici e originali che te lo faranno apprezzare.
Il sedano è un alimento che divide: c'è chi lo ama e chi lo odia. Ma se ancora non l'hai mai apprezzato, è arrivato il momento di dargli una seconda chance: si tratta infatti di un alimento ricco di benefici. Con la sua consistenza e il suo aroma semplice il sedano non deve essere usato solo per il pinzimonio o per il soffritto, ma si presta a essere trasformato in tante ricette gustose e originali. Ecco 3 ricette molto semplici con cui approcciare a questo utile e gustoso ortaggio.
Partiamo da una ricetta davvero semplice: il pesto di sedano è un condimento gustoso pronto in soli 5 minuti. Una preparazione delicata e cremosa a base di sedano (coste e foglie), mandorle, parmigiano grattugiato, aglio, olio extravergine di oliva e basilico fresco, perfetta da utilizzare in cucina per arricchire paste e risotti, ma puoi anche usarlo sulle bruschette, per un aperitivo.
Hai voglia di una ricetta facile da realizzare ma d'effetto? Il risotto al sedano è quello che fa per te: dimostrerai che con pochissimi ingredienti si possono realizzare dei grandi piatti. Per portarlo in tavola, basterà tostare il riso in padella con un fondo di olio e cipolla, unire il sedano a rondelle e lasciarlo insaporire per pochi istanti; si sfuma poi con il vino bianco per un maggiore tocco aromatico e si porta il tutto a cottura, versando il brodo vegetale bollente un mestolino alla volta, fino a completo assorbimento del liquido.
Croccanti fuori, morbide e scioglievoli al morso, le polpette di sedano sono una ricetta davvero sfiziosa: puoi proporla come secondo piatto, come antipasto, ma anche come finger food per un buffet o un aperitivo. Nella nostra ricetta, vengono eliminate le foglie e la base, ricavando solo le coste del sedano, che si tagliano a pezzetti e si lessano per circa 15 minuti; una volta ammorbidite, si tritano e strizzano per bene, quindi si amalgamano con il pane raffermo, precedentemente ridotto in briciole, un goccino di latte, un uovo, una generosa manciata di parmigiano e un pizzico di sale e di pepe. L'impasto ottenuto viene così diviso in tante palline da friggere in olio bollente, finché non presentano una superficie dorata e fragrante.