Se hai cucinato una porzione di riso troppo abbondante, non preoccuparti: puoi riciclarlo in tanti piatti sfiziosi ed economici. Ecco qualche idea per riutilizzare il riso già cotto.
Hai mai aperto il frigorifero e trovato una porzione di riso avanzato? Niente paura: con pochi accorgimenti, potrai dargli nuova vita e preparare piatti deliziosi e salutari. Il riso, infatti, anche se già cotto, si presta a una serie di piatti di riciclo golosi e invitanti. Ecco alcune idee creative e semplici per riutilizzare il riso avanzato, evitando così gli sprechi alimentari.
Uno street food dalle origini romane semplice da realizzare e utile per usare il riso avanzato: il supplì, a cui si aggiunge "al telefono" per il suo contenuto di formaggio filante. Puoi provare anche a rifare gli arancini, ma in quel caso dovresti usare del risotto avanzato. La ricetta dei supplì, invece, è più semplice e il riso può essere utilizzato già da cotto, per esempio bollito, condendolo con del sugo e della carne, se ti piace questa ricetta: meglio ancora, se dovesse esserti avanzato del riso al sugo.
Un finger food goloso e fragrante, perfetto da servire come antipasto durante una cena tra amici o portare in tavola all’ora dell’aperitivo: le polpette di riso sono una ricetta ideale per riciclare il riso avazato, anche già condito. Puoi friggerle, come nella nostra ricetta, oppure cuocerle in forno, a 180 °C per 10-15 minuti.
Una preparazione tipica della cucina lombarda, nata come piatto anti-spreco, di recupero, per riciclare il risotto alla milanese avanzato dal giorno precedente: puoi prepararlo però anche con il riso bianco già cotto. Il riso al salto è una ricetta semplicissima: una volta cotto il riso viene mantecato con burro e parmigiano, quindi lasciato riposare fino a completo raffreddamento. Si formano dei dischetti e poi si cuociono in una padella con del burro fuso, finché la superficie non sarà dorata e irresistibilmente croccante.
La ricetta dei pomodori ripieni è una delle più amate, soprattutto dai bambini: sinonimo di gita fuori porta, puoi proporli anche per un pranzo della domenica, soprattutto se devi ricilare del riso avanzato. Ti basterà infatti mescolare il riso con sugo di pomodoro (se lo gradisci), parmigiano, formaggio a pezzetti, aggiungendo le verdure che ami di più. Dovrai poi farcire i pomodori svuotati dalla loro polpa e cuocerli in forno caldo a 190 °C, insieme alle calotte tenute da parte, per circa 50 minuti.
Una delle ricette più semplici per riutilizzare il riso già cotto che ti è avanzato è lo sformato di riso al forno. Nella nostra versione, una volta lessato, il riso viene condito con un sughetto di pomodoro molto fragrante, cosparso in superficie con mozzarella, alici sott'olio e abbondante origano secco, quindi passato in forno. Un'idea salvacena gustosa, adatta a tutta la famiglia e pronta a risolvere in un attimo il pasto.
Un primo piatto meno rustico dei precedenti, che ti permetterà di riciclare il riso e fare un figurone con i tuoi ospiti: i tortini di riso. Nella nostra ricetta il riso aromatizzato allo zafferano – ma tu puoi usare anche il riso bianco – viene arricchito anche con tocchetti di salsiccia, aromatizzata ai semi di finocchietto, disposto negli stampini monoporzione e poi farcito con formaggio a pasta morbida. Una volta pronti, ti basterà passarli in forno così da rendere il cuore filante.
La frittata di riso è un'idea semplice e veloce per un piatto unico leggero, ma ricco di gusto, perfetto da servire anche come antipasto o per l'aperitivo. Pronta in pochi minuti, si può preparare per pranzo o cena quando si ha poco tempo a disposizione, ma è ideale come ricetta di recupero per riutilizzare il riso avanzato, che sia in bianco oppure già condito.
Sulla stessa scia dei pomodori ripieni, farcire le verdure con il riso avanzato è un'idea furba per riciclarlo: puoi utilizzare ortaggi estivi come le melanzane, le zucchine o i peperoni, oppure invernali come la verza, l'indivia belga o i carciofi. Per prepararle basterà svuotare le verdure, condirle con sale e olio e poi farcirle con il riso, mescolandolo a parmigiano e formaggio filante: in pochi minuti avrai un secondo piatto di recupero davvero delizioso.