Ricette con il riso: 30 ricette semplici e gustose, dall’antipasto al dolce
Il riso è uno degli prodotti base della nostra alimentazione: come cucinarlo al meglio? Ecco una selezione di ricette sfiziose ma semplici, dall'antipasto al dolce.
Il riso è uno degli alimenti più versatili che esistano: semplice da cucinare e nutriente, ha sfamato per secoli intere popolazioni, soprattutto in Oriente, dove è un alimento base della cucina. Anche da noi il riso è usato da secoli, in particolare in quelle zone del settentrione dove il grano faticava a crescere e dove l'umidità consentiva la costruzione di risaie.
Un prodotto economico, con si possono realizzare tantissimi piatti diversi, fra cui i risotti, capisaldi della gastronomia italiana: inoltre il riso avanzato può essere trasformato facilmente in nuove ricette sfiziose, evitando così gli sprechi. Tante le varietà da scegliere, dalle tipologie ideali per il risotto a quelle perfette per i piatti etnici. Ecco dunque una selezione delle migliori ricette con il riso, dalle più semplici e classiche alle più originali e complesse.
Cosa troverai in questa selezione? Partiamo dagli antipasti, con la ricetta degli arancini di riso, quella dei supplì al telefono ma anche le ricette delle polpette o delle frittelle: ideali anche per un buffet o un aperitivo, faranno impazzire anche i bambini. Passiamo ai primi dove potrai sperimentare il riso al salto, piatto tipico milanese ideale per riciclare il riso avanzato, ma anche con una serie di golosi risotti. Chi ama i piatti al forno resterà estremamente soddisfatto: sartù, timballi, sformati di tutti i tipi, filanti e gustosissimi. Una ricetta particolaremente golosa e ideale per una gita fuori porta è il riso al forno alla pizzaiola. Sempre per la sezione piatti da portare fuori, i pomodori ripieni di riso, un grande classico che non passa mai di moda.
Se stai cercando piatti freddi avrai l'imbarazzo della scelta: dalla classica insalata di riso a quella con le cozze, passando per il riso thai con il samone e l'insalata di riso venere con verdure e gamberetti. Infine, una sezione dolce, dato che il riso è un ingrediente usato anche per i dessert: fra le tante idee per torte e budini è decisamente da provare la ricetta delle crispelle di riso catanesi.
Le polpette di riso sono un antipasto sfizioso e croccante, ottimo da servire anche come gustoso finger food all'ora dell'aperitivo insieme ad appetitose salsine.
Le crocchette di riso al forno sono una variante più leggera, ma comunque sfiziosa e golosa, delle classiche crocchette fritte. Si tratta di finger food facili da realizzare, perfette da servire come antipasto a cena o proporre ai tuoi amici più cari per un aperitivo casalingo, accompagnate da un buon calice di spritz.
Le frittelle di riso salate sono un antipasto originale e un'ottima idea per riciclare il riso avanzato: facilissime e veloci, sono perfette come antipasto o all'ora dell'aperitivo.
Il riso al salto è un primo piatto appartenente alla tradizione lombarda. Nata come ricetta anti-spreco, per riciclare il risotto giallo, è una pietanza sfiziosa e perfetta per tutta la famiglia.
I pomodori ripieni sono un primo piatto gustoso e invitante, un grande classico della cucina italiana che è possibile declinare in molti modi diversi. Michele Ghedini li farcisce con riso bollito condito con salsa di pomodoro e provola ma, in alternativa, puoi sbizzarrirti con le farciture secondo il gusto personale: saranno perfetti da portare in tavola per un pranzo o una cena estivi.
Le zucchine tonde ripiene di riso sono un secondo piatto perfetto per un pranzo in famiglia: si svuotano all'interno e si farciscono con un risotto al formaggio.
Il risotto allo zafferano è un primo piatto tipico della cucina lombarda: facile da preparare, cremoso e all'onda, è perfetto per qualsiasi pranzo di famiglia o cena con gli amici.
Il risotto zucca e salsiccia è una coccola calda e cremosa, la variante più ricca e saporita del classico risotto con la zucca, perfetta da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena conviviale con ospiti.
Il risotto al radicchio è un primo piatto perfetto per l'inverno: avvolgente e dal sapore deciso, si prepara in pochi minuti con radicchio, riso Carnaroli, vino bianco, brodo vegetale, burro e parmigiano.
Lo sformato di riso e spinaci è un primo piatto semplice e veloce, perfetto per un pranzo speciale o una cena da organizzare all'ultimo minuto. Seguite la ricetta.
Il timballo di riso è uno sformato goloso e filante perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica. Un primo a base di riso, riccamente condito con sugo di carne, piselli, provola e melanzane a pezzetti, e cotto in forno avvolto da fettine di melanzane fritte.
I tortini di riso con salsiccia sono un'idea originale e molto sfiziosa per portare in tavola uno dei grandi classici della cucina italiana: il risotto allo zafferano. Nella nostra ricetta viene arricchito anche con tocchetti di salsiccia, aromatizzata ai semi di finocchietto, disposto negli stampini monoporzione e poi farcito con tocchetti di formaggio a pasta morbida. La cottura in forno ci restituirà una preparazione dorata e croccante in superficie che, al momento del taglio, svelerà un cuore filante e davvero irresistibile. Semplici e molto veloci, potete anche prepararli in anticipo e scaldarli solo al momento del servizio: offriteli ai vostri ospiti come raffinato antipasto in occasione di un pranzo di festa o una cena speciale, e il successo sarà più che assicurato. Scoprite come realizzarli alla perfezione seguendo tutti i nostri consigli e passaggi chiave.
Il sartù di riso è un primo piatto tipico della gastronomia campana: un timballo di riso condito con il ragù napoletano e ripieno di polpettine, uova sode, piselli e provola, perfetto per il pranzo della domenica o un'occasione di festa.
Il riso alla cantonese è un piatto tipico della cucina cinese. Conosciuto anche come "riso cantonese", è così chiamato, in Italia, perché onnipresente nei menu dei ristoranti cantonesi: facile da replicare, si prepara in pochi minuti con ingredienti semplici, spesso già disponibili in casa.
Il riso freddo al pesto di rucola è una variante del più classico dei piatti della bella stagione: l'insalata di riso. Semplice da realizzare e super veloce, il riso viene mantecato con un cremoso pesto alla rucola e poi arricchito con pomodorini, peperoni e tonno sott'olio. Ideale da portare in ufficio, in spiaggia oppure per un picnic al parco, è gustoso, fresco e comodo da preparare in anticipo. Vediamo come preparare il riso freddo al pesto di rucola.
L'insalata di riso e cozze è una variazione al sapore di mare della classica ricetta simbolo dell'estate. Qui abbiamo utilizzato la varietà parboiled: perfetta per questo genere di preparazioni, tiene bene la cottura e assorbe perfettamente il fragrante condimento a base di pomodorini, zucchine e cozze. Semplice da realizzare e super veloce, è perfetta per un pranzo leggero e bilanciato oppure come raffinato primo piatto in occasione di una cena speciale. Ecco come preparare l'insalata di riso e cozze senza sbagliare un passaggio.
Il riso al cocco è una ricetta tradizionale del Madagascar, un piatto generalmente servito in accompagnamento a pietanze di pesce o di carne, ma che può essere gustato anche come primo diverso dal solito. Dall'intenso profumo di cocco e noce moscata, sarà ideale da proporre in occasione di una cena informale con gli amici.
Il riso pilaf è una preparazione di origine mediorientale: si tratta di riso fragrante e profumato cotto per assorbimento, ovvero sistemato in una pentola, coperto di acqua bollente e lasciato cuocere con un coperchio finché il liquido non risulta completamente esaurito e i chicchi gonfi e ben sgranati.
Le melanzane ripiene di riso sono un primo ricco e gustoso, facilissimo da preparare e perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o per una cena in terrazza con gli amici. In questa ricetta, la semplicità del riso con la passata di pomodoro incontra il sapore deciso delle melanzane e la scioglievolezza della provola filante, per un piatto che conquisterà proprio tutti.
La frittata di riso è un piatto semplice, veloce da preparare e adatto a diverse occasioni. Può essere realizzata con riso cotto al momento oppure avanzato, per cui è anche un'ottima ricetta di riciclo.
Riso patate e cozze (tiella barese) è un piatto unico tipico della tradizione pugliese. Strati di cozze, patate, pomodori e riso vengono disposti nella tiella, ovvero la tipica pentola in terracotta, e poi cotti lentamente in forno: per un risultato saporito e fragrante.
La tiella pugliese alle verdure è la variante vegetariana della specialità tipica della tradizione regionale. Gli ingredienti principali sono riso, patate, cipolle e pomodori che vengono utilizzati a crudo, disposti a strati e infine cotti in forno: il risultato finale è una pietanza fragrante, gustosa e dalla crosticina dorata in superficie, perfetta da servire come primo o piatto unico per tutta la famiglia. Potete anche prepararla in anticipo e scaldarla solo al momento di portarla in tavola: il riposo ne intensificherà ulteriormente i sapori e gli aromi. Scoprite come realizzarla alla perfezione seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
Il rotolo di frittata e riso è una ricetta gustosa e originale da servire come antipasto o da consumare per un pranzo veloce a casa o in ufficio con una fresca insalata mista. Nella nostra preparazione abbiamo realizzato farcito la frittata con riso basmati arricchito con erba cipollina tritata, ma potete realizzare anche un delizioso riso alla cantonese, così da rendere la pietanza ancora più deliziosa. Una volta pronto, potete gustare il rotolo di frittata e riso sia tiepido che freddo.
La torta di riso, conosciuta anche come torta degli addobbi, è un dolce bolognese semplice e squisito preparato con riso, latte, farina di mandorle e uova.
Il risolatte è un dolce al cucchiaio goloso e dal gusto avvolgente. Si tratta di una crema di riso genuina e semplice da realizzare, adatta alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia. Scopri la ricetta per farlo in casa.
La torta di riso è un dolce composto da un guscio di pasta frolla al burro e un ripieno a base di riso cotto nel latte, albumi montati, burro e zucchero. Ottima a colazione e merenda, è perfetta anche al termine del pranzo pasquale al posto della pastiera.
Le crispelle di riso sono una ricetta tipica della pasticceria catanese: si tratta di bastoncini aromatici e profumati, realizzati con un impasto a base di riso cotto nel latte, farina, zucchero e aromi, fritti in olio caldo e ricoperti poi con uno sciroppo di miele, succo d'arancia e cannella.
Il budino di riso è un dolcetto monoporzione tipico della cucina toscana, adatto alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia. Piccoli cestini di frolla accolgono un ripieno a base di riso cotto nel latte per assorbimento insieme agli aromi, crema pasticciera e albumi montati a neve: per un risultato super goloso.