Il pompelmo è un frutto versatile e ricco di sfumature, che può essere utilizzato sia per creare piatti freschi e leggeri, sia per preparare dolci originali e sorprendenti. Ecco come esaltare il gusto del pompelmo e come abbinarlo ad altri ingredienti per creare piatti unici e deliziosi.
Il pompelmo, con la sua polpa rosa o gialla e il suo sapore agrodolce inconfondibile, è un agrume che aggiunge un tocco di freschezza e vivacità a ogni piatto: conosciuto nel mondo anglosassone con il nome di grapefruit, è un frutto ricco di grandi benefici dal sapore particolare, con una spiccata nota amara, che non piace proprio a tutti. Malgrado ciò, la sua versatilità in cucina è sorprendente: dal dolce al salato, il pompelmo trova il suo posto in numerose ricette.
Ma quali sono gli ingredienti con cui abbinarlo, così da esaltarne il sapore e smorzarne la nota amara? Naturalmente, l'abbinamento più immediato è con elementi dolci, ma non solo: l'acidità del pompelmo si sposa alla perfezione con la dolcezza del miele e la croccantezza della frutta secca, come noci o mandorle, ma anche con il cioccolato fondente, o con spezie come zenzero e cannella. Il pompelmo esalta il sapore di pesci grassi e tendenti al dolce come il salmone fresco, ma anche con quell salmone affumicato: ideale anche per preparare delle originali insalate, a cui regala tocco di freschezza e un contrasto di sapori. Il pompelmo si sposa bene anche con formaggi freschi e cremosi, come la ricotta o la mozzarella, può essere utilizzato per marinare il pollo o il pesce, donando loro una nota agrumata e fresca.Ecco allora 5 idee per usare al meglio il pompelmo in cucina, leggere e sfiziose, tutte da provare.
Il risotto al pompelmo è un primo cremoso e originale che vede protagonista questo particolare frutto ed è ideale da servire per il pranzo della domenica in famiglia o una cena speciale con ospiti. Nella nostra ricetta, per stemperare il retrogusto lievemente asprigno e amarognolo del pompelmo rosa, abbiamo mantecato il tutto lontano dai fornelli con una noce di burro freddo e una manciata di parmigiano grattugiato ma, in alternativa, per conferire una maggiore dolcezza, puoi utilizzare anche un cucchiaio di robiola, del caprino o altro formaggio spalmabile.
Una ricetta molto semplice ma al tempo stesso colorata e invitante, la pasta al pompelmo. Per portarla in tavola, ti basterà rosolare la pancetta con un trito di odori – sedano, carota e porro – e olio extravergine di oliva; si aggiungono i pomodori, scottati precedentemente in acqua e poi pelati, e infine i pisellini, quindi si prosegue la cottura per una decina di minuti. Quasi al termine, si sfuma con il succo del pompelmo e si versa infine la pasta, lessata in acqua salata e scolata al dente. Si manteca il tutto a fuoco vivace ed ecco pronta una pietanza cremosa e profumata che conquisterà grandi e piccini.
L'insalata di pompelmo è un contorno fresco, facile e veloce da preparare, perfetto per la stagione invernale. Leggera e dal sentore agrumato, questa insalata è ottima da accostare a un secondo di pesce, come un filetto di salmone alla griglia, oppure a un arrosto o una tagliata di carne. Per portarla in tavola, ti basterà tagliare i vegetali e la frutta scelti, quindi radicchio, finocchio, sedano, mela e ovviamente pompelmo. Si
Un dolce da credenza soffice, fragrante e leggero, perfetto per la prima colazione, la torte al pompelmo. Una sorta di ciambellone dal profumo agrumato e molto delicato, molto semplice da realizzare: ti basterà montare le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio di semi di girasole e il succo di pompelmo, quindi incorporare la farina e il lievito in polvere per dolci. Si versa l'impasto ottenuto in una teglia da circa 20 cm di diametro e si procede con la cottura in forno a 180 °C per circa 40 minuti (ti consigliamo di fare comunque la prova stecchino).
La marmellata di pompelmo è una conserva golosa e profumata a base di soli tre ingredienti: pompelmo rosa e rosso, zucchero semolato e una mela, che fungerà da gelificante. Ideale da tenere in dispensa per assaporare tutto l'anno il gusto fresco e piacevolmente asprigno di questo agrume invernale ricco di proprietà benefiche, è perfetta da spalmare a colazione e a merenda su fette di pane tostato, ma può essere utilizzata in cucina anche per farcire dolci di ogni tipo, dalle crostate ai biscotti, dai pancakes ai cornetti sfogliati.