Il pesto alla genovese è un condimento molto versatile in cucina: oltre che nella della classica pasta, infatti, è perfetto per insaporire stuzzichini, torte salate e secondi. Ecco qualche idea.
Il pesto alla genovese è uno dei condimenti made in Italy più famosi, tanto che la sua ricetta originale è regolamentata da un apposito Disciplinare. Realizzata soprattutto per portare in tavola la pasta al pesto, in realtà è una salsa estremamente versatile, che può dare un twist in più ad antipasti, stuzzichini e secondi, in particolare d’estate, come nei 18 piatti facili dagli abbinamenti gustosi e creativi che abbiamo selezionato.
Uno dei vantaggi del pesto alla genovese è che si prepara facilmente anche a casa con basilico, pecorino, parmigiano, aglio, olio extravergine d’oliva, pinoli e sale: gli ingredienti, secondo la ricetta classica, si pestano rigorosamente in un mortaio, anche se per le versioni domestiche è "ammesso" il minipimer, per una questione di praticità, in quanto si risparmiano tempo ed energie. Se avanza, il pesto può essere conservato in tre modi semplici: in frigorifero per 5-7 giorni, in barattoli sottovuoto fino a 5 mesi e in congelatore al massimo 7 mesi. Una salsa pestata talmente amata che ha dato vita a tantissime varianti di “pesti”: apocrifi, ma buonissimi.
Questa specialità ligure si rivela un ingrediente passepartout, perfetto per arricchire altre ricette con il suo sapore inconfondibile, sapido e fresco allo stesso tempo: si abbina con carni magre, come nel pollo al pesto, ai formaggi a pasta filata tipo la provola, da provare nelle lasagne al pesto e al pesce, dal tonno fresco ai calamari, passando per le cozze. Ne basta un cucchiaino per rendere sfiziosa una torta salata o una mousse alla ricotta, ed è un jolly per ripieni gustosi come quello dei calzoni al pesto, prosciutto e formaggio. Approfitta ancora della bella stagione e scopri tutte le nostre proposte: c’è l’imbarazzo della scelta.
Quella del panino farcito alla Hasselback è un’idea originale per portare in tavola una ricetta sfiziosa e facile da preparare. Come per il piatto svedese da cui prende ispirazione, le patate Hasselback, il pane si incide in modo da tagliarlo a fette, ma senza arrivare al fondo, e riempiendo a piacimento le cavità: noi abbiamo scelto pomodoro, formaggio morbido e pesto di basilico. Una rapida passata in forno e l’antipasto o il pranzo veloce estivo è pronto da gustare.
Un grande classico dell’estate con un twist in più (e senza tonno): la pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarella è un piatto genuino, semplice e vegetariano dai tipici profumi mediterranei. Si prepara in meno di 20 minuti e solo i sedanini – il formato scelto – hanno bisogno di cottura, tutti gli altri ingredienti sono a crudo, pesto compreso ovviamente, che ha il merito di legare e di dare freschezza al piatto.
Per il pranzo della domenica della bella stagione, le lasagne al pesto sono il primo piatto che metterà d’accordo tutti i commensali. Invitanti per il loro inconfondibile aroma e per essere morbide e filanti, si preparano con pasta fresca, pesto fatto in casa, provola e besciamella, realizzando i tipici strati come nelle lasagne alla bolognese, di cui sono la variante made in Liguria. Una ricetta sostanziosa, da condividere in famiglia o con gli amici.
I bicchierini tricolore sono un antipasto facilissimo e freschissimo, ideale per i pranzi e le cene in compagnia. Sono un’ottima soluzione per sperimentare il lato più creativo del pesto, usato come integrazione di una cremosa mousse alla ricotta, che prenderà un bel colore verde chiaro, un sapore molto delicato, ma caratteristico, e una consistenza leggermente croccante. Un equilibrio di gusto che si sposa alla perfezione con la base di pomodori secchi e pomodorini. Da provare subito.
Portare in tavola la pasta alla carlofortina significa successo assicurato. Il motivo è semplice: si tratta di una pastasciutta saporita e prelibata, originaria di Carloforte, in Sardegna, che vede protagonisti pesto alla genovese, pomodorini divisi a metà e un trancio di tonno fresco tagliato a cubetti. Mentre cuociono le trofie, con questi tre ingredienti si prepara in padella un condimento facile e veloce, che porta subito ad atmosfere isolane di vacanza.
Gli involtini di pollo al pesto sono un secondo piatto semplice e veloce: un modo sfizioso per cucinare questa carne bianca così versatile, adatta anche ai bambini. Nella ricetta, le fettine di pollo sono farcite con pesto alla genovese, prosciutto cotto e provolone, arrotolate su loro stesse e impanate in un mix di farina, pangrattato, sale e pepe. Bastano poi 20 minuti in padella, con poco olio extravergine d’oliva, per gustarli appena pronti.
Un primo piatto dal sapore di mare facile e saporito? Ecco la pasta pesto e calamari, una ricetta a base di pesce dal profumo intenso di basilico che proprio grazie al pesto diventa cremosissima. Prepararla è semplice: le uniche cose cui prestare attenzione sono la pulizia e la cottura dei calamari, che vanno prima eviscerati, sciacquati e poi tagliati a rondelle, conservando i ciuffetti. Una volta in padella assicurati di cuocerli per il tempo indicato, così che non diventino gommosi.
Il risotto al pesto è un’idea adatta all’estate per proporre agli ospiti un simbolo della cucina italiana. La ricetta è simile a quella del classico risotto, che si fa andare in pentola versando un mestolo di brodo alla volta dopo che il precedente è stato assorbito. Il pesto alla genovese viene aggiunto a metà cottura, mentre alla fine si manteca con del formaggio cremoso a piacere, come stracchino, robiola o ricotta. Il risultato è un primo piatto vellutato e invitante.
Mozzarella a dadini, pomodorini freschi, rucola, olio extravergine di oliva e pesto di basilico: sono questi i freschissimi ingredienti alla base del cous cous al pesto, facilissimo e velocissimo da preparare. I grani di semolino vanno fatti rinvenire con dell’acqua bollente e un filo d’olio per poi essere travasati in una ciotola e conditi. Una ricetta sana e genuina, da portare come schiscetta in ufficio oppure per il pranzo al sacco.
I saltimbocca alla romana sono una specialità inimitabile, ma questa variante può diventare un’opzione creativa altrettanto gustosa. Si tratta dei saltimbocca di patate, stuzzichini sfiziosi realizzati con fette di patate tagliate finemente e farcite con un cucchiaino di pesto, provolone e mortadella a cubetti. Si infornano saldati con il classico stecchino e si servono dopo 20 minuti, ben caldi e filanti come ricetta per un aperitivo informale.
La torta salata caprese reinventa la tipica insalata estiva a base di pomodoro, mozzarella e basilico: un piatto versatile, perfetto per una scampagnata, un buffet, ma anche da portare in spiaggia, che si prepara in modo semplice e veloce. Il pesto alla genovese diventa l’ingrediente jolly, spalmato sulla superficie della base, che conferisce gusto e carattere all’insieme. Grazie alla pasta sfoglia già pronta, è una ricetta di grande soddisfazione che possono fare anche i meno esperti.
Con la pasta pesto e cozze si porta in tavola tutto il sapore dell’estate, merito di un primo piatto che esalta il profumo del basilico e la sapidità dei molluschi. Importante è trattare con cura i frutti di mare, che devono essere rigorosamente freschi e privati dell’eventuale sabbia. Per il tipo di pasta, scegli un formato corto a cui il condimento si “aggrappa”: altrimenti, per una versione da pranzo della domenica, opta per gli gnocchi di patate: farai un figurone.
Facile, gustosa, leggera: l’insalata di orzo, pesto e pomodori è un concentrato di benessere. Un piatto unico, completo e nutriente, che si porta con facilità al lavoro così come in campeggio: oltre a essere pronto in poche mosse, si può preparare in anticipo quando si ha poco tempo. In più, se servito in bicchierini o ciotoline, diventa un colorato finger food mono porzione.
Semplici e deliziosi: i calzoni al pesto con prosciutto e formaggio sono dei fagottini irresistibili perfetti da portare in tavola come antipasto per una cena sfiziosa. Si tratta di una ricetta pensata per tutti coloro che vogliono coccolare i propri ospiti con semplicità: basta stendere un rotolo di impasto di pizza pronto e unire pesto alla genovese, formaggio morbido a fette e prosciutto crudo. Si posiziona sopra un altro rotolo e si ricavano dei rettangoli da mettere in forno fino a quando non saranno dorati.
Il gusto fresco del basilico, la croccantezza dei pinoli e la dolcezza dell’uvetta si incontrano in questi troccoli con pesto, pinoli e uva passa, un primo piatto dal sapore equilibrato e originale, che (forse) non hai mai provato prima. Se non lo conosci, questo formato di pasta arriva dalla Puglia, è tipico del foggiano e somiglia agli spaghetti alla chitarra: si realizza a mano con un apposito strumento, chiamato troccolaturo. Una pietanza tutta da scoprire.
I fagiolini al pesto sono la ricetta ideale per un’insalata da accompagnare con del pane casereccio o per un contorno al fianco di piatti di pesce, carne e uova. Fagiolini, pesto e patate è un abbinamento collaudato della cucina ligure (vedi alla voce trenette al pesto) che regala una consistenza cremosa e croccante allo stesso tempo. Il segreto è quello di non stracuocere i fagiolini, ortaggio di stagione, ma di tenerli al dente, così che in bocca siano piacevolmente scrocchiarelli.
La pasta pesto e pomodoro è un’idea che sarà molto apprezzata da chi ama i primi piatti ricchi e saporiti: in questa ricetta la pasta viene condita con un invitante sugo realizzato con pancetta rosolata in padella, salsa di pomodoro e un cucchiaino di pesto, che rende il condimento decisamente inedito. Per un tocco in più, si può aggiungere del peperoncino fresco, così da rendere il tutto piccantino. Davvero appetitosa.
Quella del pollo al pesto è l’idea sfiziosa e super estiva di un secondo di carne da gustare in ogni occasione. Il pollo viene ridotto a straccetti e fatto cuocere in padella con un po’ di latte, per ammorbidirlo: una volta pronto, si aggiungono il pesto alla genovese, dei pomodori tagliati a metà e si regola di sale. Per questa ricetta si può utilizzare anche del pollo grigliato avanzato dal barbecue del giorno prima e proporla come insalata da mangiare fredda.