Hai mai pensato in quanti modi può essere utilizzato il pane in cucina? La pagnotta intera diventa un guscio da farcire, le fette sono crostini e bruschette gustose, la mollica è super versatile, per non parlare del pangrattato.
Il pane è un alimento che difficilmente manca in tavola: comprato o, ancora meglio, fatto in casa, viene consumato in accompagnamento ai cibi o usato come ingrediente per molteplici preparazioni, sia della tradizione sia creative. In Italia, esistono numerose varietà di pane, ognuna con le proprie caratteristiche e tipicità regionali, da quello di semola di grano duro di Altamura alla popolarissima ciabatta, passando per il pane sciocco toscano e il cafone napoletano, solo per citarne alcuni tra i più noti.
In molte ricette il pane è impiegato in versione riciclo, un retaggio della cucina povera contadina che arriva fino a noi, al fine di ridurre gli sprechi ai fornelli: ne sono un esempio la classica pappa al pomodoro o la meno conosciuta torta macafame vicentina, oppure la più fantasiosa pizza di pane. Tra i modi più noti e amati per mangiare una fetta di pane ci sono le bruschette e crostini, che si prestano ad abbinamenti semplici, come quello con i pomodori (probabilmente c’è ancora chi mangia pane e pomodoro a merenda, in estate), oppure ricercati, magari con i fichi. Tra i più golosi, i crostini con salsiccia e stracchino, da scaldare al forno: una vera prelibatezza. Le pagnotte, grandi o piccole, possono diventare dei veri e propri gusci, da arricchire con salumi, uova e formaggi, per creare piatti scenografici e originali, tipo le barchette di pane, o ancora si può giocare con la loro lunghezza presentandole in stile Hasselback, come si fa con le patate.
La mollica di pane è un ottimo ripieno per ammorbidire le polpette o per sostituire la carne macinata nella farcitura delle verdure al forno, così come si può sbriciolare grossolanamente e far dorare in padella per dare alle pastasciutte una nota croccante, magari con un’acciuga o del peperoncino, per conferire ancora più gusto. Per non parlare, ovviamente, del pangrattato: le sue applicazioni, soprattutto in Sicilia, sono davvero infinite. Nella nostra selezione, abbiamo raccolto 42 ricette con il pane protagonista, dolci e salate, da provare subito.
Le frittelle di pane sono una ricetta del riciclo a base di pane raffermo, tuorli, latte e spezie, ottime da accompagnare a salumi e formaggi o da ricoprire di zucchero per una versione dolce.
La pizza di pane è una ricetta economica e anti-spreco che ricorda nell'aspetto il celebre lievitato salato al gusto margherita. Si tratta di un piatto unico preparato con una base di pane raffermo, precedentemente ammollato, sbriciolato, condito con olio e sale e compattato poi sul fondo di una teglia per pizza, e un condimento semplice e profumato a base di pomodoro, mozzarella e basilico.
La frittata di pane è una ricetta di riciclo a base di pane raffermo. Semplice ed economica, si prepara in poco tempo ed è perfetta da gustare come secondo.
Il pane ripieno è una ricetta semplice e veloce, ideale come antipasto o come finger food per un aperitivo. Per realizzarlo basterà effettuare dei tagli in superficie, farcire con pomodoro e formaggio e cuocere in forno per pochi minuti.
Le barchette di pane sono un finger food versatile e sostanzioso, ideale da portare in tavola come antipasto o aperitivo, ma anche come piatto unico per un pranzo veloce in famiglia o con gli amici. I panini, privati della calotta e della mollica, vengono farciti con un composto a base di melanzane e zucchine scottate, ricotta, uova, parmigiano, pancetta, prosciutto e aromi, e cotte infine in forno fino a doratura.
I crostini salsiccia e stracchino sono saporite bruschette tipiche della cucina toscana, facili da preparare e ideali da servire come antipasto o aperitivo.
Il pane all'uovo al forno è un'idea salva cena economica e anti-spreco. Le fette di pane raffermo, imbevute nel latte, vengono ricoperte da un composto a base di uova, parmigiano, scamorza e stracchino, e cotte poi in forno.
I cestini di pane al pomodoro sono stuzzichini perfetti come antipasto o all'ora dell'aperitivo. Facili e veloci, si preparano con soli tre ingredienti: pane in cassetta, olive nere e pomodorini.
Le polpette di pane sono un secondo vegetariano semplice e velocissimo da realizzare. Perfette per riciclare il pane raffermo sono ideali da preparare per una pausa pranzo veloce o per una cena informale in famiglia.
Il pane all'aglio o garlic bread è una ricetta statunitense, tipica della cultura italoamericana. Un pane tostato all'aglio facile da preparare e perfetto come antipasto, per un aperitivo o per accompagnare zuppe di verdure o pietanze a base di pesce.
Il pancotto del Gargano è un piatto ricco e gustoso a base di pane raffermo, cime di rapa, patate e pomodori, tipico della tradizione contadina pugliese. Scoprite la ricetta.
La torta di pane salata è un rustico ottimo per riciclare il pane raffermo, realizzando una torta salata semplice e saporita, ideale come piatto unico, ma anche come antipasto in piccole porzioni.
Gli gnocchi di pane sono un piatto di recupero, a base di pochi e semplici ingredienti: pane raffermo, da ammorbidire nel latte, parmigiano grattugiato, uovo, sale e pepe.
La pasta con la mollica, anche detta pasta ca muddica, è un primo tipico della cucina meridionale e in particolare di quella siciliana e calabrese. Si tratta di spaghetti conditi con olio aromatizzato all'aglio, mollica di pane e formaggio.
La panonta di Miranda è un pane farcito tipico del Molise che deve il nome al comune di Miranda, in provincia di Isernia: una pagnotta di pane casereccio, divisa in tre strati e farcita con peperoni, pancetta, frittata al formaggio e salsiccia sbriciolata.
Pane e pomodoro è una tipica merenda estiva che richiama subito alla mente i pomeriggi a casa della nonna. Facile e veloce, si realizza con pochi e semplici ingredienti di ottima qualità: pane casereccio, pomodori maturi, olio extravergine di oliva, sale, aglio (a piacere) e basilico fresco.
I passatelli in brodo sono una delle specialità romagnole più corroboranti: un vero e proprio confort food da preparare nelle fredde serate invernali ma anche per un pranzo domenicale in famiglia. Questi vermicelli di pane e parmigiano si preparano rapidamente e, tuffati nel brodo bollente, scaldano lo stomaco e il cuore di chi li mangia. Si possono preparare con l’apposito strumento o più semplicemente con uno schiacciapatate a fori larghi.
Il pane cunzato, o cunzatu, è un cibo di strada tipico siciliano gustoso e succulento. Si tratta di una ricetta appartenente alla cucina povera a base di pane casereccio, formaggio primosale, filetti di alici sott'olio e origano secco.
Le bruschette al pomodoro sono un grande classico della cucina italiana, servito tradizionalmente come antipasto, aperitivo, stuzzichino o anche come ricca e genuina merenda, adatta a grandi e piccini.
La pasta c'anciova, ovvero la pasta con le acciughe, è un primo piatto tipico della cucina siciliana, in particolare palermitana. Si tratta di una ricetta antica, di tradizione contadina, realizzata con pochi e semplici ingredienti. La sapidità del concentrato di pomodoro e delle acciughe viene stemperata dalla dolcezza della cipolla e dell'uvetta, per un risultato equilibrato e irresistibile, perfetto per accogliere un bel piatto di spaghetti cotti al dente. L'aggiunta finale della muddica atturata, cioè del pangrattato tostato, donerà una piacevolissima nota croccante. Una pietanza ideale per un pranzo di tutti i giorni quanto una cena speciale con gli amici. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo i nostri passaggi e consigli. in particolare palermitana. Si tratta di una ricetta antica, di tradizione contadina, realizzata con pochi e semplici ingredienti. La sapidità del concentrato di pomodoro e delle acciughe viene stemperata dalla dolcezza della cipolla e dell'uvetta, per un risultato equilibrato e irresistibile, perfetto per accogliere un bel piatto di spaghetti cotti al dente. L'aggiunta finale della muddica atturata, cioè del pangrattato tostato, donerà una piacevolissima nota croccante. Una pietanza ideale per un pranzo di tutti i giorni quanto una cena speciale con gli amici. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo i nostri passaggi e consigli.
I crostini di pane sono dei deliziosi dadini di pane croccante, cotti in padella o al forno, ideali per accompagnare vellutate, minestre, zuppe e insalate.
La baguette ripiena è un piatto unico semplice e sfizioso, ideale da condividere durante una serata con gli amici o servire come antipasto e aperitivo. Si tratta di una preparazione facilissima e molto comoda, da poter realizzare in anticipo e gustare tiepida: croccante fuori, avvolgente e saporita al cuore, sarà ottima anche per una cena in famiglia diversa dal solito e piacerà tantissimo a grandi e piccini.
I pici alle briciole sono un primo tipico della cucina toscana, originario della città di Siena. Si tratta di un formato di pasta fresca a base di acqua e farina, simile a dei grossi spaghetti, insaporito con briciole di pane croccante, saltate in padella con aglio, olio e peperoncino.
Le bruschette lardo e miele sono dei crostoni di pane gustosi e sfiziosi, perfetti da gustare per un pasto veloce o da servire in occasione di un aperitivo tra amici. Seguite la ricetta e non ve ne pentirete.
Il pane fritto ripieno è una ricetta facile, gustosa e filante, una variante più ricca del classico pane fritto. Una preparazione pratica e veloce: un modo per riciclare il pane che abbiamo in dispensa e realizzare una pietanza davvero saporita, ideale per una cena sfiziosa da servire come ricco antipasto o come secondo piatto.
Una ricetta cara a Diego Armando Maradona, grande appassionato di buona cucina: una ricetta cucinata per lui dalla signora Bruscolotti, moglie dello storico difensore del Napoli.
La zingara ischitana è un panino fresco e saporito nato negli anni Settanta nell'omonima isola campana. Si prepara in meno di 10 minuti con pochi ingredienti ed è perfetta da portare con sé per un pranzo in spiaggia o al parco.
Le sarde a beccafico sono un secondo piatto profumato e saporito, tipico della gastronomia siciliana. Nella ricetta che vi proponiamo, appartenente alla tradizione catanese, le sarde vengono farcite a due a due con un composto a base di pangrattato, aglio, prezzemolo, pecorino e caciocavallo; una volta passate nelle uova e in altro pangrattato, queste vengono fritte in olio di semi bollente: il risultato è croccante all'esterno e filante al cuore, una delizia a cui è impossibile resistere. Seguite la ricetta.
I crostini con i fichi sono un antipasto sfizioso e molto veloce, ideale per il periodo estivo fino a settembre quando sono ancora disponibili i fichi freschi. Il gusto sapido del prosciutto crudo si abbina alla perfezione con quello dolce dei fichi, per un contrasto dolce e salato irresistibile e davvero azzeccato.
La torta di pane, o torta paesana, è un dolce rustico preparato con pane raffermo, latte, uova, zucchero e pochi altri ingredienti. Scopri la nostra ricetta facile per realizzare la versione al cioccolato.
Il macafame, conosciuto anche come maccafame o bacafame, è una torta tipica della cucina vicentina a base di pane raffermo, frutta essiccata e mele, senza l'aggiunta di farina. Segui passo passo la nostra semplice ricetta.
I cubetti di pane con salsa al cioccolato sono dei quadratini di pane dolci facili e deliziosi, ideali per la merenda o da servire come sfizioso dessert.
I triangoli dolci di pane sono dei lievitati dolci soffici e deliziosi farciti con crema di nocciole e ricoperti di zucchero, ideali per la colazione o la merenda di grandi e piccini.
Le bruschette di frutta sono un dessert estivo fresco e sfizioso, un modo originale di presentare le specialità di stagione, servite su una base croccante di pane tostato.