Un ingrediente particolarmente apprezzato in tutto il mondo per il suo uso estremamente versatile: in padella, alla griglia, impanato e fritto o accompagnato da limone e prezzemolo. Ecco 10 deliziose idee per cucinare il merluzzo.
Uno dei grandi protagonisti delle nostre tavole: il merluzzo, un alimento estremamente versatile, ricco di sostanza nutritive e con un basso contenuto calorico. Tipico delle fredde acque atlantiche, è particolarmente amato per la sua capacità di dare grande spazio alla creatività in cucina. Molto facile da trovare in commercio, solitamente viene venduto fresco o surgelato (un’ottima soluzione per averlo sempre a disposizione), ma anche essiccato o salato, come stoccafisso e baccalà: non tutti sanno, infatti, che questi ultimi derivano da due diversi metodi di conservazione del merluzzo (ne abbiamo parlato qui nel dettaglio).
Come abbiamo detto, il merluzzo possiede una grande quantità di benefici: è ricco di omega-3, proteine, sali minerali e, avendo un bassissimo contenuto di grassi, è particolarmente indicato nel caso di un regime alimentare ipocalorico. Inoltre ha una concentrazione di colesterolo molto bassa ed è un ottimo alleato in periodi di forte stress e stanchezza.
Quindi, come si può cucinare il merluzzo? I modi in cui prepararlo sono veramente tantissimi: per una cena veloce può essere cucinato semplicemente alla griglia o in padella; per un secondo che farà impazzire grandi e piccini, invece, puoi preparare delle deliziose polpette o anche dei croccanti bastoncini impanati.
Se invece preferisci un piatto adatto a tutte le occasioni e semplicissimo da realizzare, prova la cottura in umido o, per un sapore più fresco, puoi servirlo accompagnato con limone e prezzemolo. Infine, per un tocco più internazionale, puoi preparare un delizioso fish and chips, uno dei piatti simbolo della cucina inglese, o anche il kedgeree, anch'esso della tradizione britannica nato però da una rivisitazione di una ricetta indiana, a base di riso basmati, uova e merluzzo. Insomma, con il merluzzo non c’è nessun limite alla fantasia.