Zuppe, torte e curry di carne o pesce: il latte di cocco è un ingrediente così versatile da riuscire a stare bene con tutto, dall'antipasto al dessert. In grado di impreziosire e rendere speciale ogni tipo di piatto, è un prodotto molto semplice da usare: ecco 9 ricette per usarlo al meglio in cucina e scoprire nuovi sapori.
Sempre più facile da trovare sui banchi dei nostri supermercati, il latte di cocco è un ingrediente tipico della cucina indiana e thailandese, incredibilmente versatile e facile da utilizzare. Più o meno denso in base alle proporzioni tra polpa e acqua, il latte di cocco è caratterizzato da un sapore delicato con un'amabile nota zuccherina e un'inconfondibile nota cremosa: sono proprio questi elementi che lo rendono versatile e perfetto per ogni tipo di preparazione, dall'antipasto al dolce.
Ottimo sostitutivo vegano del latte vaccino, il latte di cocco è privo di lattosio e si può trovare in due versioni: in base al livello di zuccheri aggiunti, infatti, possiamo acquistare il latte di cocco in versione neutra, ideale per preparazioni salate come zuppe e curry o in versione dolce, per torte e dessert al cucchiaio. Se lo avete comprato e siete curiosi di usarlo in cucina, ecco 9 ricette con il latte di cocco semplici e golose per ampliare i vostri orizzonti culinari.
Un piatto d'ispirazione indiana, cremoso e avvolgente: la zuppa di lenticchie e latte di cocco è una vera e propria coccola culinaria che vi consigliamo di non perdere. Una ricetta ricca di ingredienti in cui la piccantezza delle spezie (curcuma, coriandolo, cumino e zenzero) incontra la dolcezza delle lenticchie rosse e del latte di cocco, ingrediente fondamentale in grado di regalarci il profumo e gli aromi della cucina thai. Una pietanza molto semplice da preparare, da gustare sia calda che fredda, magari con un classico pane naan.
Profumato, cremoso e con una amabile nota agrodolce in grado di convincere anche palati più scettici: il pollo al curry è la ricetta perfetta per chi ama sperimentare e assaporare gusti nuovi. Nella versione thai, infariniamo il pollo e lo scottiamo in padella prima di cuocerlo lentamente nel latte di cocco: il risultato è un piatto speziato molto semplice da preparare e decisamente bello da vedere, perfetto da servire con del riso basmati per un pasto leggero ma ricco di sapore.
Tra i piatti più conosciuti della tradizione thailandese, la zuppa con pollo e latte di cocco è un piatto semplice e gustoso, un equilibrio perfetto di sapori e consistenze. Da servire come piatto unico o come primo piatto, la tom kha gai (questo il suo nome originale) è una ricetta profumata, con una nota agrumata data da ingredienti tipici della tradizione come lime e zenzero e una consistenza cremosa grazie all'immancabile latte di cocco. Del resto, perché accontentarsi di un petto di pollo alla piastra se lo si può rendere protagonista di una zuppa fumante?
Il gazpacho alle carote è un piatto goloso e genuino, una reinterpretazione fresca e creativa della tradizionale ricetta andalusa a base di pomodoro. Una ricetta semplicissima, ideale nei giorni caldi quando la voglia di stare ai fornelli è pari a zero e andiamo alla ricerca di piatti nutrienti e gustosi. In questa ricetta il latte di cocco viene utilizzato "a crudo" e aggiunto solo alla fine per dare quel tocco di dolcezza e cremosità in più: da servire come piatto unico per un pranzo veloce o come antipasto per una cena tra amici, in ciotoline singole, il gazpacho di carote vi stupirà per consistenza, sapore e profumo.
Direttamente dalla tradizione indiana, un piatto semplice e incredibilmente gustoso, molto facile da preparare: i gamberi al curry. I gamberi sono senza dubbio tra gli ingredienti che meglio si sposano con il latte di cocco: in questa preparazione vengono scottati per pochi minuti in padella e poi insaporiti con un curry a base di scalogno, peperoncino e salsa di soia. Se volete stupire i vostri ospiti e provare sapori nuovi, questo è il piatto giusto per voi.
Rum bianco, latte di cocco e succo d'ananas: bastano appena tre ingredienti per preparare uno dei cocktail più amati e sorseggiati, soprattutto nei caldi giorni estivi, la Piña Colada. Un long drink nato probabilmente a Porto Rico, perfetto per un aperitivo in spiaggia e molto semplice da preparare anche in casa: un connubio perfetto tra latte di cocco e ananas, una miscela che gli amanti dei sapori dolci non possono non conoscere, la prova che il latte di cocco può essere usato davvero in ogni tipo di preparazione.
Se cercate un dolce facile e veloce da preparare e non sapete come usare quel latte di cocco che avete lasciato in dispensa, il flan al cocco è la soluzione che fa per voi. Un dolce al cucchiaio pronto in meno di un'ora che potrete preparare anche all'ultimo minuto e che non deluderà i vostri commensali. Nota da non sottovalutare: il flan al cocco è tanto semplice quanto goloso ma, se non amate i dolci particolarmente zuccherini, cambiate ricetta.
Ecco una ricetta facile e veloce in cui il latte di cocco riesce a dare il meglio di sé: i gamberi thai, un piatto della tradizione culinaria thailandese da servire come secondo, come antipasto e perfino come piatto unico. Una vera e proprio esplosione di gusti e sapori perfettamente equilibrati, i gamberi thai sono molto semplici da preparare e permettono di gustare i crostacei in modo decisamente alternativo: insaporiti dal latte di cocco, profumati con spezie e scorzetta di lime e serviti con dei deliziosi spaghetti di soia.
Un piatto tipico della tradizione indiana, ma diffuso in tutto il Sud est asiatico, a base di verdure, tonno e gamberi cotto lentamente nel latte di cocco: il curry di pesce è una ricetta profumata e completa, molto semplice da preparare. La dolcezza del cocco in questo caso riesce non solo a insaporire il pesce ma anche a smorzare la il sapore deciso dei peperoncini verdi e delle spezie che, ovviamente, abbondano e rendono perfetto il piatto. Ottimo come piatto unico, accompagnato con del riso basmati o riso pilaf.