Profumato, cremoso, versatile: difficile resistere al latte di cocco, un ingrediente dall'allure esotica ideale per realizzare piatti creativi che spaziano negli abbinamenti e nelle portate, tra zuppe, secondi piatti e dessert.
Si trova con facilità nei supermercati, nel reparto dedicato ai prodotti etnici, spesso in lattina o in brick: il latte di cocco è un alimento sempre più apprezzato come ingrediente per la sua versatilità, visto che può essere utilizzato sia nelle ricette dolci, sia in quelle salate. Come si ottiene? Dalla polpa del frutto tropicale, diffusissimo in Asia e in Sudamerica, che viene prima grattugiata poi spremuta e filtrata, ricavando così un liquido bianco, aromatico e dal gusto delicato. Si presenta denso e cremoso, ed è un’alternativa al latte vaccino per chi segue un’alimentazione vegana o senza derivati animali, e per chi è intollerante al lattosio: in più, si può fare anche in casa munendosi di acqua, cocco fresco o rapé.
A livello nutrizionale, rispetto ad altre proposte di bevande vegetali come la soia o l’avena (o al latte vaccino stesso), si rivela molto calorico, in quanto ricco di grassi saturi: 100 ml si contano circa 200 calorie. Si tratta perlopiù di acidi grassi a catena media, come l’acido laurico, che ha un effetto positivo sulla salute cardiovascolare, in quanto contribuisce all’abbassamento del colesterolo LDL. Inoltre, il latte di cocco è una buone fonte di sali minerali, come selenio, zinco, potassio e magnesio, e di vitamine C ed E, e fibre. Il risultato è un cibo nutriente, saziante, da consumare con equilibrio, che apporta benefici al sistema immunitario e dalle proprietà antiossidanti.
Dal punto di vista organolettico, il latte di cocco ha un profumo avvolgente, una texture vellutata ed è naturalmente dolce, con note che ricordano la frutta secca e il burro. Diventa quindi il protagonista ideale di dolci al cucchiaio, tra budino e panna cotta, o di piatti che si ispirano ai curry orientali, in zuppe e in abbinamento a crostacei (come i gamberi) o carni bianche, tipo il pollo alla thailandese. In più si dimostra talmente “eclettico” che può essere utilizzato anche per la preparazione di liquori e bevande, impreziosito da spezie e super food. Di seguito, ecco come valorizzarlo al meglio in 11 ricette perfette per ogni occasione.