video suggerito
video suggerito
28 Marzo 2025 15:00

Ricette con il latte di cocco: 11 idee dolci e salate da provare

Profumato, cremoso, versatile: difficile resistere al latte di cocco, un ingrediente dall'allure esotica ideale per realizzare piatti creativi che spaziano negli abbinamenti e nelle portate, tra zuppe, secondi piatti e dessert.

A cura di Federica Palladini
5
Immagine

Si trova con facilità nei supermercati, nel reparto dedicato ai prodotti etnici, spesso in lattina o in brick: il latte di cocco è un alimento sempre più apprezzato come ingrediente per la sua versatilità, visto che può essere utilizzato sia nelle ricette dolci, sia in quelle salate. Come si ottiene? Dalla polpa del frutto tropicale, diffusissimo in Asia e in Sudamerica, che viene prima grattugiata poi spremuta e filtrata, ricavando così un liquido bianco, aromatico e dal gusto delicato. Si presenta denso e cremoso, ed è un’alternativa al latte vaccino per chi segue un’alimentazione vegana o senza derivati animali, e per chi è intollerante al lattosio: in più, si può fare anche in casa munendosi di acqua, cocco fresco o rapé.

A livello nutrizionale, rispetto ad altre proposte di bevande vegetali come la soia o l’avena (o al latte vaccino stesso), si rivela molto calorico, in quanto ricco di grassi saturi: 100 ml si contano circa 200 calorie. Si tratta perlopiù di acidi grassi a catena media, come l’acido laurico, che ha un effetto positivo sulla salute cardiovascolare, in quanto contribuisce all’abbassamento del colesterolo LDL. Inoltre, il latte di cocco è una buone fonte di sali minerali, come selenio, zinco, potassio e magnesio, e di vitamine C ed E, e fibre. Il risultato è un cibo nutriente, saziante, da consumare con equilibrio, che apporta benefici al sistema immunitario e dalle proprietà antiossidanti.

Dal punto di vista organolettico, il latte di cocco ha un profumo avvolgente, una texture vellutata ed è naturalmente dolce, con note che ricordano la frutta secca e il burro. Diventa quindi il protagonista ideale di dolci al cucchiaio, tra budino e panna cotta, o di piatti che si ispirano ai curry orientali, in zuppe e in abbinamento a crostacei (come i gamberi) o carni bianche, tipo il pollo alla thailandese. In più si dimostra talmente “eclettico” che può essere utilizzato anche per la preparazione di liquori e bevande, impreziosito da spezie e super food. Di seguito, ecco come valorizzarlo al meglio in 11 ricette perfette per ogni occasione.

1. Zuppa thailandese: la ricetta della Tom Kha Gai con pollo e latte di cocco
Immagine
La zuppa thailandese, anche conosciuta come Tom Kha Gai, è uno dei piatti tipici della cucina thai: una zuppa a base di latte di cocco, pollo e spezie come lemongrass e zenzero.
Leggi tutta la ricetta
2. Gazpacho di carote e mele con latte di cocco: la ricetta del piatto cremoso e dal gusto esotico
Immagine
Il gazpacho di carote e mele con latte di cocco è una reinterpretazione creativa e profumata della celebre zuppa di origine andalusa. In questa ricetta le classiche verdure del gazpacho vengono sostituite dalle carote e dalle mele, per una versione dalle note dolci ed equilibrate. L'aggiunta del latte di cocco, del curry e delle mandorle a lamelle, donerà alla preparazione una sfumatura esotica e speziata, e un gusto piacevolmente croccante.
Leggi tutta la ricetta
3. Pollo alla thailandese: la ricetta del secondo piatto con latte di cocco e verdure
Immagine
Il pollo alla thailandese o pollo thai è un secondo piatto speziato e sostanzioso che il nostro Michele Ghedini ha servito con una salsa al latte di cocco, arricchita con zucca e fagiolini.
Leggi tutta la ricetta
4. Gamberi al curry: la ricetta esotica e cremosa con latte di cocco
Immagine
I gamberi al curry sono una pietanza tipica della cucina indiana: un piatto cremoso e semplice, ottimo da accompagnare con del riso pilaf o basmati.
Leggi tutta la ricetta
5. Panna cotta al cocco: la ricetta del dessert al cucchiaio dal gusto esotico
Panna cotta al cocco
La panna cotta al cocco è un dessert dal gusto esotico a base di panna fresca, latte di cocco, zucchero e gelatina: cremoso e profumato, lo decoriamo con una coulis di fragole, cocco in scaglie e menta fresca.
Leggi tutta la ricetta
6. Budino al cocco: la ricetta del dessert semplice e fresco
Immagine
Il budino al cocco è un dessert cremoso, arricchito dalla nota fresca ed esotica del latte di cocco. È facilissimo da preparare e ideale da servire per un goloso fine pasto.
Leggi tutta la ricetta
7. Cheesecake al cocco
Cheesecake al cocco
La cheesecake al cocco è un dessert al cucchiaio fresco, raffinato e dal gusto esotico perfetto per la stagione estiva. Nella nostra ricetta uno strato di biscotti e burro fuso viene sormontato da una farcia cremosa a base di latte di cocco, formaggio spalmabile, panna fresca, zucchero a velo e gelatina in fogli. Il tutto guarnito in superficie con il cocco in scaglie e grattugiato e il lime a fettine: per un dolce molto goloso da gustare a merenda o fine pasto.
Leggi tutta la ricetta
8. Ghiaccioli ananas e cocco
Immagine
I ghiaccioli ananas e cocco sono dolcetti dal gusto tropicale preparati con polpa di ananas, sciroppo di zucchero freddo, latte di cocco e cocco in scaglie.
Leggi tutta la ricetta
9. Liquore al cocco: la ricetta facile e veloce per prepararlo a casa
Immagine
Il liquore al cocco è una preparazione semplice e deliziosa, un liquore cremoso dal sapore tropicale, ideale da servire a fine pasto, per affogare il vostro gelato o da utilizzare come bagna per i dolci. Per realizzarlo vi occorreranno solo latte di cocco, zucchero, alcol puro, cocco râpé e panna fresca liquida. La ricetta è semplicissima e veloce: vi basterà solo filtrare bene il composto, per ottenere un liquore al cocco cremoso al punto giusto e profumato.
Leggi tutta la ricetta
10. Coquito: la ricetta della bevanda al cocco portoricana cremosa e speziata
Immagine
Il coquito è un drink portoricano a base di crema e latte di cocco, rum bianco e spezie, tipicamente servito durante il periodo natalizio o nei giorni di festa. Per prepararlo ti basterà frullare gli ingredienti nel boccare di un mixer e lasciar raffreddare poi la bevanda ottenuta in frigo per almeno 1 ora prima di sorseggiarla: per un risultato cremoso e profumato.
Leggi tutta la ricetta
11. Latte di unicorno: gli ingredienti e la ricetta per preparare la bevanda alla spirulina
Immagine
Il latte di unicorno è una bevanda di colore blu ricca di proprietà benefiche, preparata con latte di cocco, spirulina, curcuma, zenzero e succo di limone.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views