Il carpaccio è sempre una buona idea quando si vuole portare in tavola un piatto sfizioso. Ti suggeriamo versioni di carne, pesce, verdura e frutta da gustare come antipasto, secondo o contorno.
In cucina esistono dei piatti che potremmo definire jolly: semplici da preparare, saporiti e scenografici allo stesso tempo, quando entrano in scena sono una gioia per gli occhi e per il palato. Ecco, a questa categoria appartiene il carpaccio, in origine una pietanza realizzata con fette sottili di carne cruda, ma che ormai può essere di pesce, verdura e anche frutta, per portare in tavola ricette facili, fresche e piene di gusto. Come le 14 che ti presentiamo in questa selezione perfetta per i pranzi e le cene d’estate, dal carpaccio di manzo rucola e grana al carpaccio di polpo, passando per il carpaccio di melanzane.
Il carpaccio è un piatto che ha fatto la storia della gastronomia italiana grazie all'ingegno di Giuseppe Cipriani, celebre ristoratore e fondatore dell’Harry’s Bar di Venezia che nel 1950 mise a punto questa ricetta a base di fette di manzo crudo tagliate finissime, condite con una sfiziosa salsa a base di maionese e Worcester.
Con carpaccio nel gergo comune oggi s’intende qualsiasi preparazione di carne, pesce, verdura e frutta ridotti a fettine sottili e usati per realizzare piatti freddi da insapore con emulsioni o marinature a base di olio extravergine d’oliva, limone, erbe aromatiche e spezie o anche appetitosi involtini. Si adattano particolarmente bene alla stagione calda e possono diventare delle ottime alternative alle tartare e alle insalate.
Il vantaggio del carpaccio è quello di essere realizzato con una materia prima da trattare il meno possibile, per farne risaltare la texture e il sapore. Per questo è bene sceglierla di qualità: per il carpaccio di manzo, opta per il filetto o il magatello, dolci e delicati, per quello di mare, invece, ricorda che il pesce (dal tonno all’orata, passando per il salmone e il pesce spada) per essere consumato crudo va prima abbattuto, per evitare di incorrere in intossicazioni anche gravi da batteri o parassiti. Se non sei un maestro nel maneggiare il coltello, il nostro consiglio è quello di rivolgerti al macellaio o pescivendolo di fiducia, in quanto serve uno strumento ben affilato per tagliare finemente la carne e il pesce.
Emulsioni e marinature danno profumo e freschezza al piatto: per le seconde è fondamentale rispettare i tempi di riposo indicati, solo così potranno caratterizzarlo con la loro nota, piccante, acidula o aromatica che sia. Non resta che passare dalla teoria alla pratica con le nostre ricette di carpaccio.
Il carpaccio di manzo, rucola e grana è una ricetta facilissima che si prepara in pochi minuti, perfetta come secondo piatto fresco. Si tratta di fette di manzo tagliate finemente e condite con una citronette realizzata con olio extravergine d'oliva, limone, sale e pepe. Il tutto guarnito da scaglie di grana e qualche foglia di rucola, per un pranzo nutriente e senza fatica.
Il carpaccio di manzo con zucchine e menta è l’idea da portare in tavola se sei alla ricerca di una ricetta semplice, ma d’effetto, sia nel gusto sia alla vista. Un piatto elegante e raffinato che si assembla in modo facile, alternando zucchine novelle tagliate fine e carne di manzo altrettanto sottile da condire con un’emulsione profumatissima a base di olio, limone e menta fresca.
Il carpaccio di bresaola e fichi è un piatto senza cottura e ricco di gusto. Le morbide fette di bresaola, un salume che si presta molto bene a questa tipologia di piatti freddi, fanno da letto a delle gustose quenelle di robiola e fichi tagliati in quarti o metà a seconda della grandezza. Tocco finale: miele millefiori e granella di noci, per giocare con dolcezza e consistenza.
Il carpaccio di pesce spada è la soluzione perfetta se vuoi stupire qualcuno o se hai un’occasione speciale da festeggiare. Il procedimento per realizzare questa ricetta è facile, ma bisogna rispettare i tempi di riposo del pesce nel suo intingolo (circa 7 ore in frigorifero), così che possa essere un vero trionfo di gusto. Il segreto? Nella marinatura si mette un po’ di latte, così le fettine di spada saranno morbidissime.
Per realizzare il nostro carpaccio di salmone bastano pochissimi ingredienti: salmone, lime, zenzero, menta, sale, olio extravergine d’oliva e il piatto è fatto. Una ricetta che utilizza un pesce molto amato per il suo gusto e per la sua versatilità: essendo pesce fresco, ricordatevi sempre di farlo abbattere in congelatore per almeno 96 ore, così da poterlo gustare in tutta sicurezza.
Il carpaccio di tonno così preparato si può presentare come antipasto in apertura di una cena di pesce romantica o tra amici, oppure da servire su crostini e tartine, per finger food ideali per un aperitivo o un buffet di festa. La ricetta è semplice: il tonno tagliato a fettine viene fatto marinare per un’ora in olio extravergine d’oliva, limone, timo, erba cipollina e pepe rosa, per poi essere completato in superficie con semi di sesamo.
Il carpaccio di polpo è un antipasto estivo raffinato, da servire rigorosamente freddo. Non è una ricetta veloce, ha bisogno dei suoi tempi, ma il risultato ripagherà l’attesa. Il polpo, una volta cotto, deve riposare per 24 ore in frigorifero pressato all’interno di una bottiglia, così da avere la consistenza e la forma corrette per essere tagliato a fettine e servito con una citronette.
Il carpaccio di orata è una ricetta di mare con protagonista un pesce dalle carni pregiate e delicate, da realizzare come antipasto o come secondo piatto, arricchito con una insalatina verde. L’orata deve essere preventivamente abbattuta e poi ridotta con cura in fette spesse al massimo 4 mm. Il condimento è una marinatura preparata con ingredienti freschi e profumati, come prezzemolo, basilico e un buon olio extravergine d’oliva.
Il carpaccio di melanzane è una ricetta creativa per portare in tavola questa amata verdura estiva. Si tratta di un contorno leggero e gustoso a base di melanzane grigliate e un’emulsione dal sapore intenso, grazie all’aglio e al peperoncino fresco. Questo carpaccio di ortaggi accompagna in modo sfizioso secondi di pesce, carne e formaggi.
Il carpaccio di zucchine che ti presentiamo è un piatto sano, ricco e colorato, un’insalata dove gli ingredienti si sposano alla perfezione. In questa ricetta le zucchine vengono tagliate finissime con l’aiuto di un pelapatate e lasciate marinare in frigorifero con olio extravergine d’oliva, erbe aromatiche e scaglie di grana. Per poi essere trasferite nel piatto da portata, completato dall’aggiunta di olive, bocconcini di mozzarella e pomodorini.
Il carpaccio di barbabietola si prepara in 30 minuti senza nessuna fatica (e senza accendere i fornelli) grazie all’utilizzo della rapa rossa già cotta e quindi pronta all’uso. È un piatto originale con alla base fettine di rapa rossa condite con olio extravergine d’oliva, succo di limone e sale e arricchite con rucola, pinoli e scaglie di grana: un mix di sapori dal dolciastro all’amarognolo unico ed equilibrato.
Il carpaccio di carciofi è una ricetta da portare in tavola quando il prezioso ortaggio è di stagione, per godere al meglio della sua freschezza e croccantezza. Per realizzare questo sfizioso contorno bastano altri pochi ingredienti: succo di limone per marinare i cuori di carciofo tagliati a fette e olio extravergine d’oliva, prezzemolo spezzettato, sale e pepe per condirli alla fine.
Il carpaccio di anguria è un’idea insolita e rinfrescante per servire questo frutto simbolo dell'estate. La ricetta una volta provata diventerà il tuo cavallo di battaglia, perché facile da realizzare e sorprendente nel gusto. Basta tagliare l’anguria a fette e disporle sul piatto di servizio, irrorare con del succo di lime e completare distribuendo in superficie la feta sbriciolata grossolanamente.
Gli involtini di carpaccio sono un secondo piatto tenero e filante, ideale per un pranzo o come salva cena. Le fettine di manzo sottilissime, farcite con scamorza affumicata e un invitante mix di pangrattato ed erbe aromatiche, si cuociono in soli 4-5 minuti in padella: una ricetta espressa facile e golosa, per tutta la famiglia.