video suggerito
video suggerito
3 Ottobre 2023 16:00

Ricette con il burro: 16 proposte dolci e salate da vero protagonista

Ingrediente base della cucina, il burro è usato negli impasti di torte e biscotti e come condimento. In questa selezione abbiamo raccolto ricette classiche e creative in cui non può mancare.

A cura di Federica Palladini
45
Immagine

Il burro è un ingrediente molto versatile in cucina, che nella storia della nostra tradizione gastronomica ha vissuto età dell’oro – come gli anni 80, superstar insieme alla panna – e periodi di damnatio memoriae, tipo i 2000, con l’avvento della filosofia super healthy anche ai fornelli, dove i “senza” rischiavano di diventare più una tendenza che una vera attenzione al benessere. Negli ultimi tempi, però, il suo utilizzo, e quindi la sua reputazione, sembra aver trovato il giusto equilibrio: non abusato e nemmeno demonizzato per il suo essere un alimento grasso.

Il burro si può fare in casa a partire dalla panna fresca, così come è più comune acquistarlo: lo si trova spesso anche in versione senza lattosio, oppure chiarificato, privato dell’acqua e della caseina, ovvero la sua parte proteica, e impiegato soprattutto per friggere.

In questa raccolta abbiamo selezionato 16 ricette dolci e salate dove il burro è protagonista: ciò significa che toglierlo e/o sostituirlo con l'olio o con alternative vegetali sarebbe un peccato, in quanto caratterizza i piatti nel sapore o nelle consistenze: un croissant è pura gioia anche per la sua burrosità, così come l’amatissima torta paradiso. In più, è un asso nella manica per idee gustose e facili da realizzare: se non hai mai provato gli spaghetti burro e alici è ora di farlo.

1. Biscotti al burro

biscotti al burro

Profumati e fragranti, questi biscotti sono dei classici frollini da merenda o da accompagnare al caffè a fine pasto. Golosi e friabili, sono facili e veloci da preparare con un semplice impasto di uova, farina e zucchero. Per chi li ama, impossibile non provare anche i biscotti danesi, probabilmente i biscotti al burro più famosi.

2. Cupcake

Immagine

Arrivano direttamente dall’America i cupcake, soffici tortine perfette per una festa di compleanno che vedono il burro protagonista sia della morbida base simile a quella di un muffin, sia nella buttercream della farcitura dalla consistenza avvolgente e soda, realizzata con latte, zucchero a velo e burro e aromatizzata alla vaniglia.

3. Bon bon al cioccolato e crema al burro

Immagine

Questi bon bon sono l’idea furbissima per riciclare del cioccolato avanzato, visto che si può utilizzare la tipologia che si preferisce, al latte, bianco o fondente. Una colata sfiziosa che ricopre un’altrettanto golosa crema al burro, arricchita con estratto di mandorle, e lavorata a forma di palline: il risultato è un insieme di eleganti dolcetti da servire in chiusura di una cena tra amici.

4. Brownies

Immagine

I brownies sono dei celebri quadrotti al cioccolato che si caratterizzano per l’interno umido e soffice e la crosticina esterna molto invitante. L’impasto si prepara sciogliendo a bagnomaria una quantità pari di cioccolato e burro, che una volta fatta raffreddare viene incorporata a uova, zucchero, farina e cacao amaro, per poi trasferire in una teglia e lasciare cuocere in forno per 20-25 minuti.

5. Torta paradiso

torta paradiso

Nei dolci della tradizione italiana, soprattutto nelle regioni del nord, il burro è un ingrediente molto usato: nell'intramontabile torta paradiso, per esempio, un grande classico della pasticceria lombarda, che non sarebbe così soffice senza il burro, da utilizzare a temperatura ambiente, pena la riuscita non più divina della torta.

6. Pound cake

Immagine

La pound cake è una torta simile al plumcake le cui origini risalgono all’Inghilterra del ‘700: conosciuta con il nome di “torta alla libbra”, il peso di ogni ingrediente che la componeva (burro, farina, zucchero) era di 1 pound, circa 450 gr. Ora non si usano più le stesse proporzioni, la ricetta ha quantità minori, ma la sua burrosità rimane.

7. Pane al burro

Immagine

Quella del pane al burro fatto in casa è una ricetta da prendere in considerazione magari per il brunch del weekend, portando in tavola bocconcini morbidi da farcire con creme e confetture. Un lievitato a base di farina, lievito di birra, acqua, zucchero, burro e un pizzico di sale che volendo si può anche presentare sotto forma di treccia, per un effetto scenografico.

8. Crostata

Crostata alla marmellata

Cosa sarebbe la pasta frolla di una crostata alla confettura di albicocche senza burro? L’impasto del dolce della nonna per antonomasia è ricco e genuino, da realizzare a mano come una volta con farina 00, burro freddo a cubetti, uova e zucchero. Una torta da farcire a piacimento, adatta a qualsiasi occasione: colazione, merenda e dessert.

9. Croissant

Immagine

Dagli evergreen italiani a quelli francesi il passo è breve. Perché anche se la ricetta richiede un certo impegno e non è alla portata di tutti, è impossibile non citare in questa selezione i croissant, simbolo insuperabile di burrosità grazie alla sfogliatura realizzata con burro di alta qualità e lavorata con pazienza ed energia con il matterello.

10. Besciamella

Immagine

La besciamella non ha bisogno di presentazioni: è una preparazione di base molto utilizzata nella cucina italiana, molto facile da fare in casa. Si prepara con burro, farina, latte e noce moscata ed è perfetta per condire cannelloni, lasagne, crespelle, ma anche per insaporire le verdure gratinate.

11. Pasta burro e parmigiano

pasta-burro-e-parmigiano

Un primo piatto saporito e cremoso, la pasta al burro è una ricetta salva cena facile e veloce da realizzare, che conta pochissimi ingredienti, come suggerisce il nome. Fatta a regola d’arte, diventa una vera prelibatezza, un po’ come la sua versione romana più famosa all’estero che in Italia, ovvero le fettuccine Alfredo, con pasta fresca all’uovo.

12. Pollo alla Kiev

Pollo alla Kiev

Il pollo alla Kiev era un secondo piatto molto in voga negli anni 80, sia in Italia – lo proponeva anche Gualtiero Marchesi – sia nelle cucine internazionali. Probabilmente di natali francesi e non ucraini, si tratta di un involtino di petto di pollo panato come una cotoletta e reso cremoso internamente da una crema realizzata mantecando il burro con il prezzemolo tritato finemente.

13. Fagiolini al burro

fagiolini-al-burro

Il burro fuso è un ottimo insaporitore per i contorni di verdura, come per questi fagiolini, prima fatti cuocere in acqua bollente e poi passati in padella con burro e aglio, così da esaltarne la croccantezza. Un metodo che si può usare anche con gli asparagi quando sono di stagione, perfetti se arricchiti da parmigiano e gratinati al forno.

14. Gnocchi di zucca

gnocchi di zucca

Portiamo come esempio questa ricetta autunnale per parlare del burro come condimento classico di tanti primi piatti della tradizione, da solo o in accoppiata con la salvia: fuso in un pentolino, dona la nota dolciastra a gnocchi, tortellini, paste ripiene e specialità regionali come i pizzoccheri.

15. Spaghetti burro e alici

Immagine

Burro e alici del Cantabrico è uno degli abbinamenti più cool del momento: li vediamo spesso all’aperitivo, accompagnati con del fragrante sourdough bread. Un accostamento di sapori vincente che ritroviamo in questi spaghetti, facilissimi da preparare dove la pasta viene cotta in un “sughetto” realizzato con alici fatte sciogliere nel burro e pangrattato.

16. Grilled cheese sandwich

Immagine

Pane in cassetta, cheddar e burro: sono questi i tre ingredienti alla base dei gustosi grilled cheese sandwich, i toast al formaggio americani, un peccato di gola che senza burro non sarebbe lo stesso, in quanto dona il bel colore dorato e la consistenza crunchy al morso che bilancia quella filante del cheddar. Una ricetta pronta in 15 minuti, da provare per la colazione salata o un pranzo veloce.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views