I ribes sono piccoli frutti di bosco che maturano fra giugno e settembre, a seconda delle varietà, dal gusto particolare: ecco alcune ricette con i ribes semplici e golose da provare.
Piccolissimi eppure così ricchi di sapore, dolci ma anche amabilmente aciduli: parliamo dei ribes, frutti di bosco tipici del periodo estivo con cui realizzare tante ricette golose. Ricchi di sostanze nutritive, in particolare sali minerali e vitamine, i ribes sono potenti antiossidanti naturali e in cucina si rivelano molto più versatili di quando non potrebbe sembrare.
In natura troviamo tre varietà di ribes, che maturano fra giugno e settembre – il ribes rosso, il ribes bianco e il ribes nero – varietà differenti nei colori ma simili da un punto di vista nutrizionale e nel sapore, anche se ribes rossi e neri sono sicuramente più diffusi della varietà bianca. Ecco allora una selezione delle migliori ricette con il ribes, dolci golosi e semplici da realizzare, adatti a tutta la famiglia.
Partiamo da una ricetta della celebre cuoca televisiva Anna Moroni, la torta pesche e ribes. Si tratta di una frolla morbida arricchita da cubetti di pesca noce, che racchiude una delicata crema di yogurt e panna; la guarnizione finale con i ribes rossi, leggermente aciduli, creerà un contrasto cremoso e piacevolmente sorprendente. Ideale anche a colazione o a merenda.
Un dessert delizioso e scenografico, ideale per una cena in famiglia ma anche per un’occasione speciale: la cheesecake al ribes. Variante della NY cheesecake, quindi cotta in forno, viene però realizzata con la ricotta al posto della panna, cosa che rende la torta decisamente più leggera. Il tutto arricchito con ribes rossi dal gusto dolce e leggermente acidulo, così da creare un contrasto di sapori irresistibile e davvero piacevole al palato.
Un dessert al cucchiaio perfetto per la stagione estiva e molto semplice da realizzare: la mousse ai frutti di bosco. Si prepara mescolando la purea di frutta, resa più sostenuta dall'aggiunta di gelatina alimentare, con la meringa e la panna montata: il risultato è una crema dalla consistenza soda, spumosa e dal gusto delicato.
Come la mousse ma in versione gelato: ne andranno matti soprattutto i più piccoli. Si tratta di una ricetta molto semplice e anche veloce, facile da realizzare anche senza gelatiera: puoi servire il gelato ai frutti di bosco a merenda, ma anche come dessert dopo pasto, magari accompagnandolo con biscottini o cialde fatte in casa.
Ribes neri, lamponi e more: il tiramisù ai frutti di bosco è davvero un'opzione golosa e sorprendente. Proprio come la ricetta originale si prepara con i savoiardi, in questo caso bagnati nel liquido di macerazione dei frutti di bosco, e una invitante crema al mascarpone e uova. La superficie viene infine guarnita con i frutti di bosco freschi e una fogliolina di menta, per un effetto finale decisamente scenografico.