Le più golose ricette per i ravioli e gli abbinamenti migliori per condirli: ecco una selezione di idee invitanti e facili da realizzare per preparare alla perfezione i ravioli.
In Italia la pasta ripiena non è solo una ricetta, ma più una vera e propria filosofia: del resto fin da quando siamo piccoli osserviamo le nostre nonne tirare la sfoglia di pasta fresca e farcirla con carne, pesce, formaggi e verdure. Dalla tradizionale ricotta alla più rustica salsiccia, passando per il pesce e le verdure, sono tantissimi i ravioli tradizionali italiani, con ricette che cambiano di chilometro in chilometro. Ma anche all'estero c'è la tradizione della pasta ripiena ed ha una storia davvero antica: basti pensare ai gyoza giapponesi o ai wonton cinesi.
Per quanto riguarda le ricette di casa nostra c'è solo l'imbarazzo della scelta: dalle ricette più classiche – come ricotta e spinaci, funghi o brasato – alle ricette più creative, come i ravioli vegan o quelli con il pesto di noci. Un'idea davvero golosa, adatta a un pranzo in famiglia, sono i ravioli del plin, chiamati anche agnolotti e farciti con carne brasata, oppure i ravioli ai funghi. Intramontabili i ravioli ricotta e spinaci, così come quelli ripieni di pesce: tutte paste da proporre per una domenica con gli amici o in famiglia. Per chi ha ospiti vegetariani, la ricetta dei ravioli vegan non deluderà: sono farciti con le cime di broccoli e il tofu.
Se ti stai chiedendo come condire i ravioli la risposta è semplice. Per preservare il sapore della farcia, ti consigliamo di puntare su un condimento leggero come burro ed erbe aromatiche. Qualora tu voglia dare una spinta in più al tuo piatto di ravioli, invece, ti consigliamo di preparare un sughetto di pomodorini freschi o una salsina bianca allo zafferano.
Se sei fan delle ricette etniche ti suggeriamo la ricetta dei gyoza, davvero golosi, che si possono cuocere al vapore, in padella oppure anche brasare. Interessante anche la ricetta dei pelmeni, i ravioli siberiani ripieni di carne macinata e conditi semplicemente con burro o panna acida. Un'altra tipologia di raviolo molto particolare sono i wonton fritti, antica ricetta cinese: ideali anche per servire la pasta in modo originale, ad esempio durante un aperitivo. Non ti resta che scegliere una di queste deliziose ricette per i ravioli e metterti all'opera.