video suggerito
video suggerito
12 Giugno 2024 13:00

Ricette con i porri: 15 piatti semplici e sfiziosi da sperimentare

Spesso associati ad aglio e cipolla, di cui sono stretti "parenti", i porri sono a tutti gli effetti un ingrediente prezioso e versatile: da sfruttare in cucina in tanti modi diversi grazie al gusto dolce e delicato, e alla forma caratteristica e davvero unica.

A cura di Emanuela Bianconi
121
Immagine

Appartenenti alla famiglia delle Liliaceae, e parenti stretti di aglio e cipolla, i porri possono essere ingredienti assai versatili in cucina. Si trovano in commercio durante tutto l'anno, anche se il periodo migliore per consumarli va da novembre a febbraio, e due sono le varietà principali: una estiva e una invernale.

La parte migliore è quella bianca, formata da tante foglie – dette guaine – che, sovrapposte l'una all'altra, formano una struttura cilindrica; questa si caratterizza per il gusto delicato e la spiccata tenerezza, mentre la parte di colore verde chiaro, più dura e tenace, viene solitamente scartata o impiegata come "contenitore" edibile.

Nonostante le due varietà siano molto simili, quella estiva ha un sapore leggermente più dolce di quella invernale, più decisa e pungente. Tra le tipologie maggiormente conosciute troviamo il Lungo gigante d'inverno, dal bulbo allungato, il Porro lungo della Riviera, il Gigante d'Italia e infine il Mostruoso di Carentan.

Dalle innumerevoli proprietà benefiche, i porri sono dei veri e propri alleati di bellezza: ricchi di acqua e fibre, e poveri di calorie – appena 60 ogni 100 grammi – sono diuretici, disintossicanti e validi alleati per chi soffre di stipsi e gonfiore addominale.

Buono il quantitativo di sali minerali, in particolare potassio, magnesio, selenio e fosforo, di vitamine A e C, di acido folico e di antiossidanti, tra cui il betacarotene; dall'azione antisettica e antibiotica, grazie alla presenza dell'allicina, sostanza chimica contenuta anche in aglio e cipolla, i porri contribuiscono a una corretta regolazione della pressione sanguigna e contrastano l'azione dei radicali liberi e l'invecchiamento cutaneo.

Non è un caso, infatti, che fossero utilizzati già tremila anni fa e che i Romani li apprezzassero per il potere altamente afrodisiaco. Talvolta associati a cipolla e cipollotto, maggiormente destinati a fondi e soffritti, i porri sono invece un ortaggio a tutti gli effetti, eccellenti protagonisti di tante ricette diverse: dalle creme ai primi piatti, fino ad arrivare ai gratin e ai contorni più sfiziosi, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Rispetto ad aglio e cipolla, poi, hanno anche un gusto più gentile e una maggiore digeribilità: per questo possono essere consumati anche crudi, tagliati a fettine e aggiunti a insalatone miste, di legumi o di cereali. Ottima base di risotti e minestre, per chi proprio non sopporta il gusto intenso dei "cugini", i porri si prestano anche a preparazioni più sofisticate e gourmet.

Versatili e deliziosi, sono ottimi per arricchire una bella frittatona di uova che, completata con qualche fettina di pane casereccio, può risolvere qualunque pranzo o cena di famiglia; possono essere sbollentati in acqua, quindi disposti in una pirofila, cosparsi di besciamella cremosa, parmigiano e pangrattato, e infine passati in forno finché non avranno formato una crosticina dorata e irresistibile.

Per il pranzo della domenica possono trasformarsi nel prelibato condimento di sfoglie di pasta fresca, accoglienti formati di pasta secca, come conchiglie e conchiglioni, e ancora tagliatelle all'uovo, da abbinare a pesce, salumi o formaggi erborinati; se sei alla ricerca di una idea veloce, ma originale, prova gli spaghettoni con porri e olive, da realizzare anche all'ultimo minuto.

Puoi sfruttare la loro forma peculiare per avvolgerli con fettine di prosciutto crudo, per un antipasto scenografico e d'effetto, o per realizzare dei finti "cannelloni" con un cuore goloso di patate lesse, salame e parmigiano; vellutate e creme avvolgenti, per una coccola adatta alle stagioni più fredde, e ancora tanti contorni leggeri e sfiziosi per accompagnare qualunque secondo di carne e di pesce.

Se utilizzi solo la parte bianca e scarti quella verde, sappi che stai sbagliando: puoi riutilizzarla per realizzare un brodo vegetale e arricchire una zuppa; oppure puoi sbollentarla in acqua e usarla per confezionare uno sformato o condirla semplicemente con olio extravergine di oliva, aceto balsamico e sale, accostandola a salumi e formaggi per un pasto espresso.

1. Porri al forno: la ricetta del contorno veloce e gustoso
Immagine
I porri al forno sono un contorno semplice e sfizioso, perfetto per accompagnare qualunque secondo di carne e di pesce. I porri, mondati e divisi a metà, vengono ricoperti da una ricca panatura a base di pangrattato, parmigiano, aglio, olio e prezzemolo, quindi gratinati in forno fino a quando non saranno dorati e croccanti: per un risultato gustoso e saporito.
Leggi tutta la ricetta
2. Porri grigliati: la ricetta del contorno semplice e saporito
Immagine
I porri grigliati sono un contorno semplice e saporito, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce o per arricchire frittate, ripieni e torte salate. Scopri la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
3. Porri al prosciutto: la ricetta dell’antipasto facile e goloso
porri al prosciutto
I porri al prosciutto sono un antipasto semplice e gustoso. I porri vengono avvolti dalle fette di prosciutto, adagiati su una besciamella al pecorino, spolverizzati con pecorino e cotti al forno.
Leggi tutta la ricetta
4. Lasagne ai porri
Immagine
Le lasagne ai porri sono un primo piatto molto gustoso, preparato con strati di sfoglie di pasta secca all'uovo intervallate a besciamella, porri ammorbiditi in padella, scamorza a cubetti e parmigiano grattugiato: il tutto viene cotto in forno ventilato, per una pietanza dalla crosticina dorata in superficie e il cuore cremoso e fondente.
Leggi tutta la ricetta
5. Pasta con porri: la ricetta del primo piatto gustoso e delicato
Immagine
La pasta con porri è un primo semplice e gustoso, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena veloce tra amici, magari organizzata all'ultimo minuto. Segui passo passo la nostra ricetta.
Leggi tutta la ricetta
6. Risotto porri e salsiccia: la ricetta del primo piatto saporito e avvolgente
Risotto porri e salsiccia
Il risotto porri e salsiccia è un primo ricco e saporito, ideale da portare in tavola come calda coccola delle giornate d'autunno e d'inverno, in occasione del pranzo della domenica o di una cena conviviale con gli amici. La dolcezza dei porri si sposa perfettamente con la sapida robustezza della salsiccia, per un piatto avvolgente e fragrante, in grado di stupire gli ospiti.
Leggi tutta la ricetta
7. Risotto ai porri: la ricetta
risotto-ai-porri
Il risotto ai porri è un primo raffinato e dal gusto delicato. Cremoso e aromatico, si prepara in poche e semplici mosse tostando il riso con un soffritto di olio e burro fuso, sfumandolo poi con il vino bianco e portandolo quindi a cottura con il brodo vegetale bollente e i porri appassiti a rondelle: per un piatto perfettamente all'onda, da mantecare con il burro, il parmigiano e il pepe fresco macinato e servire poi per qualunque pranzo o cena di famiglia.
Leggi tutta la ricetta
8. Crema parmentier: la ricetta francese della potage parmentier
Immagine
La zuppa parmentier, o potage parmentier, è una zuppa tipica della cucina francese a base di porri, patate e panna fresca.
Leggi tutta la ricetta
9. Vichyssoise: la ricetta della crema fredda francese delicata e cremosa
Immagine
La vichyssoise è una crema fredda a base di porri, patate, brodo di pollo e panna dal sapore delicato e dalla consistenza cremosa.
Leggi tutta la ricetta
10. Vellutata di porri: la ricetta del piatto cremoso e avvolgente
Immagine
La vellutata di porri è un primo piatto a base di porri e patate ideale da gustare ben caldo durante le fredde giornate invernali. Una ricetta ideale da accompagnare con dei crostini croccanti per renderla ancora più appagante.
Leggi tutta la ricetta
11. Sformato di porri e patate: la ricetta del piatto semplice e gustoso
Immagine
Lo sformato di porri e patate è un secondo ricco e filante, ottimo anche come piatto unico: si prepara con le patate e i porri cotti in padella con panna e latte e poi in forno con aggiunta di fontina a cubetti e formaggio grattugiato in superficie.
Leggi tutta la ricetta
12. Frittata di porri: la ricetta del secondo vegetariano semplice e gustoso
Immagine
La frittata di porri è un secondo semplice e gustoso a base di porri stufati, uova sbattute, parmigiano e pecorino grattugiati e pepe macinato. Ottima per qualunque pranzo o cena di famiglia, è perfetta da servire a cubetti anche come antipasto o all'ora dell'aperitivo.
Leggi tutta la ricetta
13. Porri e uova al forno: la ricetta del piatto sfizioso e filante
Immagine
Porri e uova al forno è un secondo piatto semplice e saporito, perfetto per i pranzi e le cene di tutti i giorni, ma anche per stupire gli ospiti con un tocco di originalità.
Leggi tutta la ricetta
14. Cannelloni di porri ripieni: la ricetta del piatto goloso e originale
Cannelloni di porri ripieni al forno
I cannelloni di porri ripieni sono un secondo piatto molto gustoso, un'idea vincente e alternativa per gustare questo ortaggio tipicamente invernale. Scoprite la ricetta.
Leggi tutta la ricetta
15. Torta salata con porri
Immagine
La torta salata con porri è un rustico facile e saporito composto da un involucro di pasta brisée e un ripieno a base di porri stufati, pancetta, brie a cubetti, uova sbattute e parmigiano grattugiato. Cremosa e fragrante al morso, è perfetta da servire come antipasto, all'ora dell'aperitivo o per un buffet fatto in casa.
Leggi tutta la ricetta
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views