Ricette con i legumi: 52 ricette gustose da provare, dagli antipasti ai contorni
Fagioli, lenticchie, fave, cicerchie: parliamo di legumi, prodotti economici, versatili e gustosi. Ecco una selezione delle nostre migliori ricette con i legumi, dagli antipasti ai contorni.
I legumi sono fra gli alimenti più importanti del pianeta in chiave alimentare: presenti praticamente in tutte le culture gastronomiche, hanno il merito di aver sfamato popolazioni intere per secoli e secoli. Fagioli, ceci, lenticchie, fave, ma anche piselli, lupini, cicerchie e soia: si tratta di prodotti ricchi di nutrimenti e anche facili da cucinare, se si presta qualche piccola attenzione. Soprattutto durante l'inverno, le paste con i legumi in brodo diventano un vero comfort food, ma non si deve sottovalutare anche l'uso dei legumi nei piatti asciutti, come per esempio nelle insalate.
Puoi scegliere di cucinare i legumi freschi,secchi oppure in scatola, meglio se vetro: in quest'ultimo caso i legumi avranno subito una breve pre – cottura e possono essere usati così come sono, dopo averli sciacquati dal liquido di conservazione (che in alcuni casi puoi usare al posto delle uova, come l'acquafaba). Se sono di stagione ti suggeriamo di acquistare i legumi freschi, altrimenti una buona alternativa sono i secchi, che conservano i nutrimenti della loro versione fresca: ricorda che prima di cucinarli, nella gran parte dei casi, servirà un ammollo di circa 12 ore (le eccezioni riguardano, ad esempio, le lenticchie di taglia piccola).
Molti amano le ricette con le lenticchie, altri quelle con i fagioli, altri ancora quelle con i ceci: ma, come dicevamo, i legumi non si limitano a queste 3 categorie, sebbene si tratti delle tipologie più consumate. Fra i legumi, infatti, troviamo anche i piselli, le fave, la cicerchia, la soia, i lupini: puoi quindi sbizzarrirti con ricette particolari, come ad esempio gli spaghetti con il ragù di lupini, le polpette di fave o il pane alla soia, davvero originale e gustoso. Ecco allora una selezione delle nostre migliori ricette con i legumi, dagli antipasti ai contorni: non ti resta che scatenare la fantasia e provare a sperimentare questi preziosi prodotti sia nelle classiche ricette della tradizione italiana, ma anche in ricette più creative e sorprendenti.
Il pesto di fave, conosciuto anche come marò o pestùn, è una ricetta tipica della tradizione culinaria ligure, in particolare della zona di Levante. Questo delizioso pesto a base di fave, aglio, pecorino, olio extravergine di oliva e menta, si realizza soprattutto in primavera, quando è possibile trovare le fave fresche.
Lo sformato di piselli è un antipasto elegante e sfizioso. Si tratta di piccoli tortini monoporzione cotti in forno, preparati con un impasto cremoso a base di piselli, ricotta, uova e parmigiano grattugiato, e guarniti poi in superficie con una fonduta di taleggio.
I ceci croccanti sono uno snack sfizioso e gustoso, perfetto per l'aperitivo o da consumare in qualunque momento della giornata per uno spuntino light e proteico. Una preparazione facile e veloce, che si prepara davvero in pochissimi minuti e che può essere personalizzata con le spezie e gli aromi che più si preferiscono.
L'hummus di lenticchie è una gustosa variante del classico hummus di ceci, una ricetta vegana da utilizzare in tanti modi diversi, dall'antipasto allo spuntino salato.
La crema di fagioli è una mousse a base di cannellini sfiziosa e dalla consistenza avvolgente, ottima da gustare con fettine di pane tostato, crostini e crudités. Facile e veloce, puoi servirla all'ora dell'aperitivo, come antipasto o come secondo piatto vegetariano, da accompagnare a verdure di stagione grigliate o un'insalatona ricca.
I nuggets di ceci sono un antipasto croccante e delizioso, una variante vegetariana e light dei classici nuggets di pollo, tipici dei fast food, ideali da servire anche per un aperitivo, accompagnati con salsa allo yogurt o come più ti piace.
La minestra di fagioli è un primo piatto facile e nutriente, ideale per la stagione invernale. La pasta e fagioli è una pietanza che appartiene alla tradizione povera della nostra cucina, ricca di sapore e da servire ben calda, magari con un filo di olio e una macinata di pepe fresco.
La pasta e piselli è un primo piatto primaverile semplice e saporito. Si prepara in pochi minuti con pasta corta, piselli freschi o surgelati e pancetta: ecco come fare.
La pasta con crema di ricotta e fave è un primo tipico della stagione primaverile, cremoso e avvolgente grazie all'aggiunta del latticino fresco. Un piatto perfetto per tutta la famiglia.
Il riso e fagioli con cozze e pancetta è un primo piatto semplice e saporito, in cui i sapori di terra si fondono perfettamente con quelli di mare. Una ricetta adatta a un pranzo di pesce in famiglia o con gli amici, preparata con molluschi freschissimi, fagioli cannellini precotti, passata di pomodoro e pancetta croccante.
Il risotto con i piselli è un primo piatto vegetariano perfetto per la primavera, una ricetta semplice che piace a tutti. Cremoso e delicato, si prepara in pochi minuti e può essere arricchito con gli ingredienti che preferisci: ecco come prepararlo.
Il ragù di soia è un ragù vegano preparato con soia gialla secca o fiocchi di soia. Un'alternativa vegetale al classico ragù bolognese, senza carne, ottima per condire pasta, gnocchi e lasagne.
La pasta ricotta e piselli è un primo semplice e cremoso, perfetto per qualunque pranzo o cena di famiglia. Si prepara mantecando il formato di pasta preferito, cotto al dente insieme ai piselli, in un tegame con la crema di ricotta aromatizzata al limone.
La vellutata di ceci è una pietanza gustosa e nutriente, un classico comfort food tipico della tradizione contadina: corroborante e dalla consistenza avvolgente, è perfetta per scaldare e ricaricare le energie durante le fredde giornate invernali.
Gli spaghetti di soia sono un grande classico della cucina orientale, in particolare di quella cinese. Delicati e dal gusto neutro, si sposano bene con molti ingredienti diversi, come pollo e gamberi: noi ve li proponiamo in versione vegetariana, arricchiti da verdure saltate in padella, germogli e poi sfumati con l'immancabile salsa di soia.
La pasta piselli e prosciutto è un primo piatto cremoso e saporito velocissimo da preparare. Perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia, piacerà tantissimo anche ai più piccoli di casa.
La zuppa di lenticchie e funghi è un primo piatto semplice e genuino, perfetto per l'inverno. Semplice e veloce, si prepara con lenticchie precotte, funghi saltati in padella e un soffritto di carote, sedano e cipolle.
Pisarei e faśö, letteralmente "pisarei e fagioli", è un primo piatto tipico della cucina piacentina. I pisarei sono degli gnocchetti a base di farina, pangrattato e acqua che, una volta realizzati e lessati in acqua salata, vengono conditi con un sugo di pomodoro e fagioli borlotti; la ricetta originale prevede l'utilizzo del pistà ad gràss, un battuto di lardo, aglio e salvia che, aggiunto al fondo di cottura, regalerà un sapore e un profumo davvero irresistibili. Una pietanza ricca e gustosa, perfetta da servire in occasione di un pranzo domenicale in famiglia. Di origine molto antica, si narra che i pisarei venissero preparati in epoca medioevale nei conventi piacentini, realizzati dai monaci con ciò che avevano a disposizione per sfamare i pellegrini provenienti da tutta Europa e diretti a Roma. Il nome sembrerebbe invece derivare dallo spagnolo pisar, ovvero "schiacciare", per indicare il gesto con cui si realizza il caratteristico incavo centrale degli gnocchetti. A piacere, potete anche lasciarli piccoli e tondi, ma la fossetta al centro consentirà di raccogliere tutto il prelibato sughetto. Dalla preparazione semplice, ma piuttosto lunga, siamo certi che il sapore vi saprà ripagare dell'attesa. Scoprite come fare seguendo passo passo suggerimenti e consigli.
Il cous cous con lenticchie, melanzane e cipolle è un primo leggero e gustoso, ideale da servire per un pranzo o una cena d'estate. Tipico della cucina mediorientale e nordafricana, il cous cous è un piatto antichissimo a base di semola di frumento. Disponibile in commercio già lavorato e precotto, è veloce e versatile: nella nostra versione, una volta fatto rinvenire in acqua calda, viene condito con un olio speziato e arricchito con verdure ed erbette aromatiche. Una pietanza che può essere gustata fredda, come fosse un'insalata, o calda, in accompagnamento a un tenero stufato di carne o a un pesce alla griglia. Scoprite come realizzarlo alla perfezione seguendo passo passo procedimento e consigli.
Pollo e fagioli è un secondo piatto ricco e succulento, perfetto per la stagione invernale. Di facile esecuzione, è realizzato con ingredienti semplici ed economici. Scoprite la ricetta.
Le polpette di lenticchie sono un secondo vegetariano e nutriente, l'alternativa senza carne alle polpette della tradizione, a base di lenticchie lesse, pane, patate, uova e formaggio.
Le cotolette di ceci sono un secondo piatto perfetto per chi segue una dieta vegetariana o desidera semplicemente utilizzare questi preziosi legumi in una veste creativa e insolita. Si tratta di un'alternativa alle classiche cotolette di carne, facile da preparare e molto saporita: vi basterà frullare i ceci già lessati con uova, mollica di pane e aromi; una volta formate le cotolette e panate nel pangrattato, andranno semplicemente cotte in padella o in forno con un filo di olio. Morbide all'interno e dorate in superficie, potete gustarle con un contorno di stagione in occasione di un pranzo o una cena di famiglia: conquisteranno grandi e piccini. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il pollo alla salsa di soia è un secondo piatto saporito e profumato, ideale per una cena orientale in compagnia di amici e parenti. Morbido e dorato all'esterno, accompagnalo con riso basmati lesso e verdure croccanti.
La torta salata piselli e pancetta è un rustico facile e veloce, perfetto da servire come antipasto, secondo o piatto unico, completato con un buon contorno di stagione. Si prepara con una base fragrante di pasta brisée e un ripieno di uova, formaggio, piselli cotti in padella e pancetta.
L'insalata di ceci e gamberi è un secondo fresco e gustoso, perfetto per i pranzi e le cene estive di tutta la famiglia. Pronta in poco tempo, è ideale anche da portare con sé al mare o in ufficio: completata con delle fette di pane tostate o una patata bollita, può essere consumata anche come piatto unico bilanciato dal punto di vista nutrizionale.
Le polpette di lupini sono un secondo vegetariano sfizioso e insolito, ideale da servire anche come finger food per una cena tra amici o un buffet di festa. Accompagnate con una salsina golosa, faranno la felicità di grandi e piccini.
I burger di soia sono un secondo piatto vegetariano, leggero e ricco di proteine vegetali: un'ottima alternativa al classico burger di carne semplice da fare e ottimo da gustare. La soia è un alimento molto amato da chi segue una dieta vegetariana o vegana ed è molto facile da utilizzare per le vostre ricette.
Il dahl di lenticchie è un piatto tipico della cucina indiana, a base di lenticchie rosse decorticate, cotte in pentola e insaporite con curry e altre spezie: viene spesso accompagnato da una porzione di riso basmati o pane naan.
L'insalata di fave e pecorino è una ricetta semplice, genuina e tipica della tradizione toscana. Le fave vengono scottate in acqua e poi condite con olio, menta, sale, pepe e scaglie di pecorino, per un risultato gustoso e fragrante.
I ceci in zimino sono un piatto tipico della cucina ligure. Una ricetta povera e molto antica che può trasformarsi in un moderno comfort food, perfetto per la stagione autunnale e quella invernale. Il termine "zimino", in Liguria, ma anche in Toscana, indica una tipologia di cottura che prevede l'utilizzo di una salsa a base di biete (o erbette da campo, spinaci…), da completare con cereali, pesce o trippa. Nella nostra versione i ceci, una volta ammollati in acqua fredda e lessati, vengono cotti con un fondo di odori, le biete e un pochino di passata di pomodoro: il risultato è una zuppa dai sapori rustici e dai profumi avvolgenti, da accompagnare con fettine di pane casereccio o crostini croccanti.
Piselli e carote sono un contorno facile e veloce, ideale da accompagnare a qualsiasi secondo di carne e di pesce. Nella nostra ricetta i piselli vengono fatti stufare insieme alle carote a rondelle, un soffritto di cipolla e un goccino di acqua.
Gli hamburger di lupini sono un piatto vegano e gluten free, semplicissimo da realizzare: una preparazione nutriente e originale, che metterà d'accordo grandi e piccini.
Il purè di piselli è un contorno semplice e genuino: un piatto cremoso e leggero, pronto in pochi minuti e perfetto per accompagnare secondi di carne, pesce o uova. Segui la nostra ricetta.
I falafel sono delle polpettine fritte tipiche della cucina mediorientale, a base di ceci secchi, spezie e aromi. Michele Ghedini ti mostra la ricetta per farle in casa.
La frittata di piselli è un secondo piatto facile e veloce da preparare, una ricetta gustosa e dal sapore delicato che piacerà a grandi e piccini. Una pietanza squisita e nutriente, da completare con un'insalatona fresca e qualche fettina di pane.
I ceci al pomodoro sono un contorno vegetariano semplice e leggero a base di legumi secchi, cotti in pentola e poi uniti a un sughetto di pomodoro ed erbe aromatiche. Sono ottimi accompagnati con fette di pane croccanti.
L'insalata di fagioli e tonno è un secondo super gustoso, un grande classico delle tavole estive. Fresca e leggera, si prepara facilmente e in breve tempo, con pochi ingredienti spesso già presenti in casa: il sapore delicato dei legumi si unisce a quello sapido del tonno e alla dolcezza inconfondibile della cipolla, per un piatto equilibrato in grado di risolvere qualunque pranzo a casa, al mare o in ufficio.
Gli hamburger di ceci sono un secondo piatto semplice e sfizioso, perfetto per qualunque pranzo di famiglia o cena informale con amici. Si tratta dell'alternativa vegana del classico hamburger di carne, adatta proprio a tutti.
Le lenticchie allo zenzero sono un contorno facile e saporito: impreziosite dalla nota speziata dello zenzero fresco, sono ideali per accompagnare piatti di carne e pesce ma anche riso in bianco.
Seppie e fagioli è un piatto semplice e al tempo stesso molto gustoso, l'alternativa fresca e sfiziosa della classica ricetta laziale, le seppie con piselli. Una preparazione che unisce sapientemente i sapori di mare con quelli di terra, creando un mix di gusto e profumi irresistibili. Può essere servito come antipasto o secondo di un pranzo (o un buffet) a base di pesce, ma anche come piatto unico in occasione di una cena più informale: vi basterà accompagnarlo con qualche fettina di pane casereccio tostato e il pasto è completato. È eccezionale consumato sia caldo sia a temperatura ambiente, dunque perfetto tanto per la stagione invernale quanto per quella estiva. Veloce e facilissimo, scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
La frittata di ceci è un secondo piatto ricco e saporito, perfetto per chi segue un'alimentazione vegetariana o desidera diminuire il consumo di carne. Semplice e veloce, si prepara con un impasto a base di uova e purea di ceci, profumato con foglioline di basilico fresco. Buonissima calda ma anche a temperatura ambiente, è ideale per una cena dell'ultimo momento, per il pranzo in ufficio, per buffet e aperitivi o come base per sfiziose e originali tartine. A piacere, potete anche aggiungere spezie, altre erbe aromatiche, verdure già cotte e semini tostati, per un risultato finale sempre diverso. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.
L'insalata di lenticchie è una pietanza fresca e saporita, un'ottima alternativa alla classica insalata di riso o alla pasta fredda. Perfetta per chi segue una dieta vegetariana e vegana, è adatta a chiunque voglia consumare più legumi in estate e si prepara in pochi minuti, con ingredienti semplici e genuini.
Le polpette di fave sono un'idea sfiziosa e originale, perfetta da proporre come antipasto o secondo piatto in occasione di una cena o un buffet tra amici. Tenere e delicate, le fave fresche vengono sbollentate in acqua e poi frullate con uova, ricotta, parmigiano e farina di riso; una volta ottenute delle palline, queste vengono passate nell'albume e nel pangrattato, quindi immerse in olio bollente: il risultato sono delle crocchette dorate all'esterno e morbide al cuore, a cui nessuno saprà resistere. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra semplice ricetta e il risultato sarà più che garantito.
L'insalata di fave fresche è un contorno invitante e facilissimo da realizzare, perfetto per la primavera, quando le fave sono di stagione. Una ricetta delicata e fresca, ideale per accompagnare piatti di pesce, ma anche da mangiare come piatto unico. Per realizzare l'insalata, potete usare le fave crude, oppure sbollentarle per qualche minuto: se avrete la pazienza di togliere l’involucro esterno ai semi più grandi, otterrete un piatto elegante e piacevole, tutto ispirato alla tradizione.
Verza e ceci è un piatto semplice e nutriente, perfetto per coccolarci durante le uggiose serate invernali. Versatile e leggero, può essere servito come contorno di una pietanza a base di carne oppure, in porzioni più abbondanti e accompagnato con del pane fresco, è ottimo anche come pasto vegetariano completo e saziante. Velocissimo da realizzare, vi basterà saltare in padella la verza, tagliata a striscioline, con un fondo di olio e aglio, quindi unirla ai ceci precedentemente lessati. Nella nostra versione, è stato aggiunto anche del timo fresco, per un risultato finale molto fragrante e avvolgente. Scoprite come realizzarlo seguendo la nostra ricetta.
I ceci tonnati sono un'insalata di legumi fresca e golosa, perfetta per quelle giornate estive talmente calde che il solo pensiero di mettervi ai fornelli vi fa passare la fame. In questa ricetta, super semplice e veloce, i ceci e il tonno sott'olio vengono conditi con una cremosa maionese, arricchita con un po' di yogurt greco per rendere il tutto più leggero, e poi uniti a rucola e pomodorini. Il risultato è una preparazione gustosa, bilanciata e irresistibilmente avvolgente, perfetta per essere gustata in spiaggia (o in ufficio) o da servire in occasione di una cena informale tra amici.
Salsiccia e fagioli è un secondo saporito e rustico, perfetto per ricaricarsi e scaldarsi durante la stagione invernale. Una ricetta molto sostanziosa e corroborante, divenuta celebre grazie al film "Lo chiamavano Trinità" con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill. Scopri passo passo la ricetta.
Le polpette di ceci e tonno sono un antipasto semplice e sfizioso, una variante delle classiche polpette di ceci, da servire anche come finger food per un aperitivo e come secondo piatto, accompagnato da un contorno di verdure di stagione o di insalata. Nella nostra ricetta abbiamo preparato il composto con ceci lessati, tonno sott'olio, pangrattato, uovo, prezzemolo e sale. Una volta pronte, puoi friggerle in padella oppure cuocerle in forno, per una preparazione più light. Il risultato finale saranno delle polpette di ceci e tonno morbide e gustose che piaceranno tanto a grandi e piccini.
Il pane di soia è un lievitato soffice e delizioso, una proposta alternativa, ma altrettanto salutare, a quello integrale o di segale. Si caratterizza per un buon profilo proteico ed è adatto a qualunque tipo di alimentazione, specialmente a quella vegetariana o vegana. Facilissimo da preparare in casa, non necessita di particolari attrezzature: dovrete solo mettere a bagno i fagioli di soia per alcune ore; una volta ammollati, vi basterà frullarli e impastarli con farina, lievito, olio extravergine di oliva e sale. Gustoso e leggero, è ottimo per accompagnare qualunque tipo di pietanza o contorno di verdure. Potete anche tostarlo leggermente e realizzare delle sfiziose tartine da servire all'ora dell'aperitivo. Scoprite come fare seguendo passo passo la nostra ricetta.