Ricette con i gamberi: 39 idee sfiziose, dall’antipasto ai contorni
Dagli antipasti più golosi, ai primi piatti più raffinati, fino a secondi e contorni invitanti e facili da realizzare: ecco 40 ricette con i gamberi tutte da provare.
I gamberi sono fra i crostacei più amati nel nostro Paese: sono tante le acque delle nostre coste dove si pescano le specie mediterranee, gambero rosso, gambero viola e mazzancolla. Ma quali sono le differenze fra gamberi, gamberoni e mazzancolle? Quali sono le varietà più pregiate e quelle più economiche? Oggi ti proponiamo una selezione di ricette semplici e invitanti con i gamberi, freschi o surgelati, che ti saranno utili in molte occasioni.
Prima di metterci ai fornelli per preparare dei deliziosi piatti con i gamberi, serve saperli pulire: non è un'operazione difficile, richiede solo un po' di manualità. Naturalmente, è bene tenere presente la ricetta da preparare, così da decidere se staccare la testa o meno, oppure se lasciare il carapace.
Per quanto riguarda le ricette, partiamo dagli antipasti: in questo caso la pasta sfoglia, o la kataifi, sono un'opzione molto valida, come nel caso dei gamberi in gabbia, o in quello dei gamberi in crosta. Sempre valide le opzioni tempura e pastella, ma se vuoi davvero stupire gli ospiti ti suggeriamo la ricetta della tartare di gamberi, oppure, per un antipasto più classico, il sempre verde cocktail di gamberi, magari in versione più moderna.
I gamberi in gabbia sono un antipasto sfizioso e originale, ideale anche per una cena raffinata, per introdurre un menù di pesce sofisticato. I crostacei saranno scottati in padella, avvolti in una gabbia di spaghetti e fritti in olio ben caldo fino a quando non saranno dorati e croccanti. Ma ecco come prepararli.
I gamberi con salsa di avocado e lime sono un antipasto sfizioso e originale, perfetto per la tavola delle feste. Semplici e veloci da realizzare, possono essere preparati in anticipo e conservati in frigo fino al momento del servizio. Scoprite la ricetta.
I gamberi in pastella sono uno sfizioso secondo piatto, perfetto anche come antipasto o finger food: croccanti e dorati, sono ideali per una cena con gli amici.
Il cocktail di gamberi è un classico antipasto di pesce, tipico della cucina italiana degli anni '80, a base di gamberi lessati e salsa cocktail (o salsa rosa).
La tempura di gamberi è un antipasto, leggero e fragrante, tipico della cucina giapponese. Si tratta di una ricetta a base di gamberi immersi in una pastella veloce preparata con acqua ghiacciata e farina, e fritti in olio bollente.
I gamberi in crosta di pasta sfoglia sono un antipasto elegante e sfizioso, perfetto da servire durante le feste o in occasione di un aperitivo tra amici. Croccanti e morbidi al tempo stesso, sarà impossibile resistervi.
I gamberi fritti al cocco sono un antipasto originale e semplicissimo, ideale per una cena, un'occasione speciale, o come finger food di un buffet: si preparano in appena 20 minuti, con pochi ingredienti.
Le polpette di gamberi sono un antipasto di mare semplice e sfizioso, croccante fuori e morbido dentro. Sono ideali da servire per un buffet, un aperitivo o anche come secondo.
I gamberi gratinati al forno sono un antipasto gustoso e semplice da realizzare. Si passano i crostacei in una panure aromatica e cotti in forno fino a doratura.
I gamberi in pasta kataifi sono un antipasto di pesce delizioso e raffinato, realizzato per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet, ottimi da servire anche come finger food per un aperitivo o come secondo piatto.
I toast di gamberi sono un tipico antipasto della cucina cinese, composti da fette di pancarrè senza crosta, farcite con una crema ia gamberetti, panate in uova e sesamo e infine fritte.
Risotti, paste fresche, paste secche lunghe o corte, fino alle zuppe: con i gamberi si possono realizzare tantissimi primi piatti. Ecco una selezione di ricette da provare.
La pasta con i gamberi è uno dei primi di mare più tipici della tradizione culinaria italiana. Si tratta di una pietanza adatta per svariate occasioni, dalle più informali a quelle eleganti: pranzi in famiglia, serate con gli amici, cene raffinate, ricorrenze e tavola delle feste.
Gli gnocchi ai gamberi sono un primo di pesce cremoso e delicato, perfetto per un pranzo tra amici o una cena a base di pesce. Gli gnocchi vengono mantecati in una padella antiaderente con le zucchine trifolate ridotte in purea e i gamberi scottati.
I paccheri gamberi e burrata sono un primo piatto raffinato e golosissimo. Il loro condimento a base di pomodori datterini freschi e gamberoni, è allo stesso tempo delicato e saporito, mentre la burrata completa il piatto conferendogli una consistenza cremosa davvero irresistibile: un piatto che combina perfettamente i sapori di mare con quelli di terra. Preparate questa scenografica ricetta per un pranzo in famiglia, un'occasione speciale o una cena con gli amici: se ne innamoreranno tutti all'istante. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo le nostre indicazioni.
Il risotto limone e gamberi è un primo piatto facile e veloce, perfetto per un pranzo di pesce raffinato o per la tavola delle feste. Un'esplosione di gusto e una consistenza super cremosa, ottenuta grazie alla perfetta tostatura del riso e alla mantecatura finale con il burro.
La pasta calamari e gamberi è un primo di mare semplice e gustoso, condito con un sughetto di mare e ideale da proporre sia per un pranzo in famiglia, sia per una cena raffinata.
Il risotto fiori di zucca e gamberetti è un primo piatto gustoso ed equilibrato, perfetto per il pranzo della domenica o per un'occasione speciale. La dolcezza dei fiori di zucca si sposa con la delicata sapidità dei gamberi per un gusto ricco e avvolgente. Per prepararlo acquista pesce freschissimo e ingredienti di prima qualità.
La pasta con pesto di pistacchi e gamberi è un primo di pesce raffinato e dal sapore delicato, preparato con un pesto a base di pistacchi e arricchito da gamberi scottati in padella.
La pasta ceci e gamberi è una pietanza semplice e genuina, che unisce i sapori di terra e quelli di mare. Di questi crostacei, pregiati e dal gusto delicato, utilizziamo proprio tutto: i carapaci vengono sfruttati per realizzare una bisque e la polpa, tritata finemente a tartare, viene aggiunta quasi al termine di cottura, per regalare una sferzata di sapore al piatto. Il procedimento è veloce e il risultato finale, cremoso e avvolgente, è più che garantito. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela come primo piatto o portata principale di un pranzo a base di pesce.
Il risotto zucchine e gamberi è un primo elegante e profumato, ideale da preparare durante la stagione estiva. Si tratta di un abbinamento intramontabile, che coniuga i sapori di mare con quelli di terra, perfetto per qualsiasi occasione: dal pranzo in famiglia alla cena di festa, conquisterà tutti i suoi ospiti per la sua eccezionale aromaticità.
Le trofie panna e gamberi sono un primo piatto saporito e veloce, una rivisitazione ancora più cremosa della classica pasta gamberi e pomodorini. Una pietanza perfetta per qualunque pranzo o cena di famiglia.
La pasta con i gamberetti è un primo di mare semplice e appetitoso, pronto in pochissimi minuti. Le linguine, scolate al dente, vengono portate a cottura insieme al condimento preparato con gamberetti freschi, saltati in padella insieme a un sughetto di pomodorini piccadilly e basilico.
Il risotto carciofi e gamberetti è un piatto ricco, saporito e di facile esecuzione. I carciofi teneri e dolcissimi, gli ultimi della stagione, vengono mescolati a un riso della varietà Carnaroli e portati a cottura versando gradualmente del brodo vegetale caldo. A pochi minuti dal termine, vengono aggiunti i gamberi che, freschi e delicati, si cuoceranno in un istante. La mantecatura finale, passaggio eseguito rigorosamente a fuoco spento, ci regalerà un risultato vellutato e cremoso. Un connubio perfetto tra sapori di terra e di mare, ideale da servire come primo in occasione di un pranzo di pesce o come piatto unico adatto a tutta la famiglia. Scoprite come realizzarlo in maniera impeccabile.
La pasta con carciofi e gamberi è un primo piatto che riesce ad unire in un sapore unico terra e mare. Noi ci abbiamo abbinato una pasta corta che crediamo possa sposarsi perfettamente con questi ingredienti dal sapore ricco. Un piatto perfetto per le domeniche in famiglia, semplice e veloce da preparare. Continuate a leggere la ricetta per scoprire come prepararlo.
Il risotto asparagi e gamberi è un primo semplice e prelibato, ideale per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti. Il riso Carnaroli, tostato insieme agli asparagi a rondelle già scottati in padella con un soffritto di aglio e olio, viene sfumato con il vino bianco e portato a cottura per assorbimento con il brodo di pesce e i gamberoni sgusciati.
La pasta fredda con gamberetti è un primo piatto estivo, leggero e sfizioso condito con gamberetti scottati in padella, pomodorini e pesto di basilico. Ecco come prepararla in pochi minuti.
Anche in questo caso tante ricette sfiziose per creare contorni e secondi piatti con i gamberi: dai gamberi a forno alle insalate, passando per sformati e spiedini.
Gli spiedini di gamberi sono un antipasto facile, davvero gustoso, da preparare in pochi minuti. Potete usare questa ricetta anche come secondo, accompagnando gli spiedini con un'insalata fresca. Nella versione che trovate qui, l'aggiunta dell'avocado, insieme alla finitura con il lime, donano a questo piatto un delicato tocco esotico, oltre che una quantità di fibre e grassi monoinsaturi, utili a contrastare il diabete e a difendere il cuore. Gli spiedini di gamberi e avocado si riveleranno un prezioso salva-cena con cui stupire ospiti e familiari quando avete poco tempo a disposizione da riservare alla cucina, ma non volete trascurare gusto e salute.
I gamberoni al forno sono un secondo di pesce veloce e saporito, ottimo da servire durante le feste natalizie. I gamberoni interi vengono conditi con un'emulsione di olio, limone e aromi, e poi cotti in forno.
L'insalata di gamberi e seppie è un secondo piatto di mare fresco e leggero: una ricetta molto semplice e allo stesso tempo molto invitante, perfetta per i pranzi estivi. Puoi servirla anche come antipasto, inserendola in cocotte monoporzioni.
I gamberoni al guazzetto sono un secondo piatto di mare gustoso e semplicissimo da preparare: una ricetta saporita ed elegante da cucinare in pochi minuti.
I gamberetti in padella sono un secondo di pesce semplice e leggero velocissimo da preparare. Pronti in soli 20 minuti, per portarli in tavola basterà sgusciare i crostacei e saltarli in padella con un filo di olio, succo di limone e una spruzzata di vino bianco: per un piatto espresso, leggero e saporito, perfetto per ogni occasione.
I gamberi e verdure gratinate sono un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto da realizzare per i pranzi e le cene estivi. Carnosi e dal gusto delicato, questi crostacei vengono arricchiti con verdurine di stagione e conditi con olio, succo di limone e pangrattato. La cottura finale in forno ci restituirà una preparazione croccante e dal gusto irresistibile che, servita in piccole monoporzioni, può essere gustata anche come antipasto o aperitivo, con delle bollicine d'accompagnamento. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
I gamberi alla catalana sono un secondo piatto goloso e fresco, tipico della Catalogna. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare: per realizzarla basterà pulire i gamberi, lasciando solo la coda, poi cuocere in padella peperoni e pomodorini pachino con un filo di olio, cipolla e aglio; infine, si aggiungeranno i gamberi, si sfumeranno con mezzo bicchiere di vino bianco e si completerà con una nota di colore e sapore, grazie allo zafferano. Un piatto originale e d'impatto, a cui nessuno riuscirà a resistere: ecco come preparare i gamberi alla catalana alla perfezione.
I gamberi alla creola sono un secondo piatto tipico della cucina della Louisiana, in particolare di New Orleans: una ricetta semplice da realizzare, originale e profumatissima.
I gamberi saltati in padella con verdure sono un secondo piatto sfizioso e originale, molto semplice da preparare: una ricetta dal sapore orientale, ideale per quando avete poco tempo da dedicare ai fornelli. Nella nostra preparazione, i gamberi saranno saltati velocemente in padella e poi cotti insieme a verdure come peperoni, broccoli, taccole: il tutto verrà sfumato con una marinatura a base di salsa di soia e zenzero, che donerà al piatto il tocco esotico. Potete realizzare questa ricetta sia con i gamberetti sia con i gamberoni, ma anche con seppioline, moscardini o totani tagliati a strisicoline. Per quanto riguarda le verdure, se non trovate le taccole potete sostituirle con dei piselli; potete aggungere peperoni di altri colori, o ingredienti come funghi, cavoli tagliati a strisce, carote, cipolle e così via. Se non amate aglio e peperoncino potete ometterli sostituendoli con la paprika dolce; anche lo zenzero fresco può essere sostituito con quello in polvere. Se non avete a disposizione un wok potete usare anche una padella capiente antiaderente. Se vi è piaciuta questa preparazione, provate anche la ricetta dei gamberi thailandesi, con latte di cocco e verdure, o quella dei gamberi al curry, di origini indiane.