Ricette con i gamberi: 41 idee gustose e sfiziose, dagli antipasti ai piatti unici
Dagli antipasti più raffinati fino ai secondi gustosi e facili da realizzare, ecco ben 56 ricette con protagonisti gamberi, gamberoni e mazzancolle. Tutte da provare.
I gamberi sono tra i crostacei più amati nel Belpaese, protagonisti di ricette sia tradizionali sia più sfiziose e originali. Gusto delicato, polpa tenera e pregiata, e un'indiscutibile trasformismo gastronomico li rendono dei preziosissimi alleati in cucina, che siano freschi o surgelati. A dimostrazione di ciò, oggi ti proponiamo una ricchissima selezione di antipasti, primi, secondi e piatti unici, perfetti per mille occasioni diverse.
Tra le specie tipiche dei nostri mari, troviamo i gamberi rossi, dalle carni sode e saporite, pescati soprattutto in Sicilia e Sardegna; i gamberi viola, simili ai primi, ma con un colore violaceo e dimensioni leggermente inferiori; i gamberi rosa, caratterizzati da una nuance rosa-arancio e una carne dal gusto più delicato; le mazzancolle, varietà di qualità eccelsa e colore grigiastro con striature rossastre; e infine i gamberetti, pescati soprattutto nelle coste mediterranee del Nord.
Ma quali sono le differenze fra gamberi, gamberoni, gamberetti e mazzancolle? Ovviamente il colore, come abbiamo già detto, e le dimensioni: si va dai 5-10 cm di lunghezza dei gamberetti fino ai 20-25 cm dei gamberoni; e poi c'è la consistenza: tenace negli esemplari più grandi, più delicata in quelli piccini. Tutti sono ricchi di sali minerali, proteine nobili e acidi grassi omega-3, decisivi per il benessere del sistema cardiovascolare e il mantenimento dell'integrità delle membrane cellulari.
Prima di metterci ai fornelli e realizzare dei deliziosi piatti con protagonisti i gamberi, è fondamentale saperli pulire: non si tratta di un'operazione particolarmente difficile, ma richiede solo un po' di manualità. Ancor prima, però, bisogna assicurarsi che siano freschissimi e quindi verificare che abbiano un gradevole odore di mare, un colore brillante e una polpa soda; preferiamo sempre i gamberi interi e con tutta la testa, e consumiamoli entro pochi giorni dall'acquisto.
Per quanto riguarda le ricette, partiamo dagli antipasti: qui abbiamo solo l'imbarazzo della scelta. Se hai ospiti a cena e poco tempo a disposizione, la pasta sfoglia già pronta, o in alternativa quella kataifi, si rivela una validissima alleata, come nel caso dei gamberi in crosta o dei gamberi in gabbia, originale reinterpretazione in cui al posto della sfoglia si utilizzano gli spaghetti.
La polpa tenera e delicata di questi amatissimi crostacei si presta anche a essere tuffata in tempure o pastelle, per poi essere fritta in olio di semi bollente: il risultato sono dei bocconcini dorati e fragranti, ideali da servire ben caldi in accompagnamento a qualche salsina dalle note agrodolci e in perfetto stile fusion. Se vuoi davvero stupire i tuoi ospiti ti suggeriamo la ricetta della tartare di gamberi oppure, per un entrée più classico, ma ugualmente vincente, il sempreverde cocktail di gamberi è ciò che fa al caso tuo.
Per i primi piatti le proposte sono tante e diversificate: dai risotti più raffinati, come quello aromatizzato al limone, agli gnocchi, dalle crêpes, in questo caso farcite con un avvolgente ripieno di gamberi e besciamella, alle paste fresche, secche e ripiene, come i ravioli, in cui ritroviamo i gamberi sia nella farcia sia nel condimento succulento. Per una pietanza espressa e molto semplice, adatta a un pranzo last minute, prova la pasta con pistacchi e gamberi o quella pesto e gamberi. Se apprezzi la cucina orientale, invece, sfruttali per realizzare un ripieno con cui confezionare i gyoza di gamberi, piatto tipico della cucina nipponica e variante dei classici ravioli di carne.
Versatili e irresistibili è con i secondi e i piatti unici che danno davvero il meglio di sé: puoi, infatti, cuocerli alla griglia, saltarli in padella, gratinarli in forno, lessarli e, una volta cotti, sfruttarli per arricchire insalatone, verdure di stagione e zuppe di pesce. Abbinati a ceci lessi, ravanelli a rondelle e sedano a tocchetti, si trasformano in un piatto unico fresco e leggero, da completare con qualche fettina di pane tostato o una patata bollita.
Se ami il contrasto dolce-salato, non perderti l'accostamento con la frutta: provali abbinati a tocchetti di mango o di melone, per un pranzo estivo colorato e appagante, ottimo da portare con sé in spiaggia o nella schiscetta per l'ufficio. Di questi crostacei, poi, tanto quanto per il maiale, non si butta via niente: ed ecco che con teste e carapaci puoi preparare fumetti, bisque e brodi, indispensabili per confezionare portate dall'irresistibile fragranza di mare.
La tartare di gamberi è un antipasto elegante, veloce e facile da preparare, ideale da proporre in apertura di una cena romantica o un'occasione speciale con ospiti di riguardo. Dal sapore delicato e dalla fragranza agrumata, questo piatto è spesso apprezzato anche da chi non ama il pesce dal gusto più deciso.
I gamberi in tempura sono un antipasto molto sfizioso: i crostacei, puliti e sgusciati, vengono immersi in una pastella a base di farina, acqua frizzante e tuorlo, quindi fritti in abbondante olio bollente fino a doratura e accompagnati da una salsina fresca e cremosa.
I toast di gamberi sono un tipico antipasto della cucina cinese, composti da fette di pancarrè senza crosta, farcite con una crema ia gamberetti, panate in uova e sesamo e infine fritte.
I gamberi gratinati sono un antipasto raffinato e gustoso, ideale da servire anche come secondo piatto in accompagnamento al contorno preferito. I crostacei vengono passati in una panatura aromatica a base di pangrattato, succo di arancia e di limone, prezzemolo e sale e cotti quindi in forno: per un risultato dorato e fragrante.
I gamberi in crosta di pasta sfoglia sono un finger food croccante e sfizioso, perfetto da preparare come antipasto per arricchire la tavola delle feste.
L'insalata di gamberi e arance è un piatto semplice e raffinato, facile e veloce da preparare. Un antipasto di mare perfetto per una cena a base di pesce o per aprire un pranzo in occasione di una ricorrenza speciale.
I gamberi in salsa di avocado e lime sono una ricetta sfiziosa e originale, perfetta da portare in tavola per un'occasione di festa. Semplici e veloci da realizzare, possono essere preparati con qualche ora di anticipo e conservati in frigo fino al momento del servizio. Scopri come farli in casa.
Il cocktail di gamberi è un classico antipasto di pesce, tipico della cucina italiana degli anni '80, a base di gamberi lessati e salsa cocktail (o salsa rosa).
Le polpette di gamberi sono un antipasto di mare semplice e sfizioso, ideale anche come finger food, da servire per un buffet o un aperitivo o da gustare come secondo piatto, accompagnate da un'insalata fresca o da un contorno di verdure.
La pasta con i gamberi è uno dei primi di mare più tipici della tradizione culinaria italiana. Si tratta di una pietanza adatta per svariate occasioni, dalle più informali a quelle eleganti: pranzi in famiglia, serate con gli amici, cene raffinate, ricorrenze e tavola delle feste.
La pasta gamberi e carciofi è un primo gustoso e prelibato che unisce i sapori di terra con quelli di mare. Un piatto goloso e di facile esecuzione, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia, un'occasione di festa o una cena con ospiti.
La pasta calamari e gamberi è un primo di mare semplice e gustoso, condito con un sughetto di mare e ideale da proporre sia per un pranzo in famiglia, sia per una cena raffinata.
La pasta gamberi e zucchine è un primo semplice e delizioso che coniuga sapori di terra e di mare. Pronta in soli 15 minuti, noi abbiamo scelto le linguine: ecco come prepararla.
La pasta con pesto di pistacchi e gamberi è un primo di pesce raffinato e dal sapore delicato, preparato con un pesto a base di pistacchi e arricchito da gamberi scottati in padella.
La pasta pesto e gamberi è un primo di mare cremoso e saporito, perfetto per l'estate, realizzato con gamberi freschi, pomodorini e pesto alla genovese.
I tagliolini gamberi e limone sono un primo di mare semplice e prelibato, ideale per l'estate e ottimo anche per un pranzo raffinato con amici e parenti.
I paccheri gamberi e burrata sono un primo piatto raffinato e golosissimo. Il loro condimento a base di pomodori datterini freschi e gamberoni, è allo stesso tempo delicato e saporito, mentre la burrata completa il piatto conferendogli una consistenza cremosa davvero irresistibile: un piatto che combina perfettamente i sapori di mare con quelli di terra. Preparate questa scenografica ricetta per un pranzo in famiglia, un'occasione speciale o una cena con gli amici: se ne innamoreranno tutti all'istante. Scoprite come eseguirla alla perfezione seguendo le nostre indicazioni.
La pasta gamberi e asparagi è un piatto primaverile molto goloso. Facile e veloce da portare in tavola, si prepara condendo le tagliatelle all'uovo con gli asparagi, freschi e ridotti in crema, e i gamberetti scottati.
La pasta fredda con gamberetti è un primo piatto estivo, leggero e sfizioso condito con gamberetti scottati in padella, pomodorini e pesto di basilico. Ecco come prepararla in pochi minuti.
La pasta ceci e gamberi è una pietanza semplice e genuina, che unisce i sapori di terra e quelli di mare. Di questi crostacei, pregiati e dal gusto delicato, utilizziamo proprio tutto: i carapaci vengono sfruttati per realizzare una bisque e la polpa, tritata finemente a tartare, viene aggiunta quasi al termine di cottura, per regalare una sferzata di sapore al piatto. Il procedimento è veloce e il risultato finale, cremoso e avvolgente, è più che garantito. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela come primo piatto o portata principale di un pranzo a base di pesce.
La pasta fredda con pesce è un primo facile e leggero, perfetto da gustare durante la stagione estiva. Ottima da preparare in anticipo, si prepara con un fragrante condimento a base di pesce spada, seppie e gamberi, saltati in padella, e poi arricchiti con pomodorini freschi e prezzemolo tritato.
I ravioli di pesce sono un primo di mare raffinato e saporito, ottimo da gustare durante le feste e le occasioni speciali, o da servire per un pranzo o una cena con gli amici più cari. Vengono realizzati con la classica ricetta della pasta all'uovo, tirata con l'apposita macchinetta in una sfoglia sottile, e farcita con un avvolgente ripieno a base di ricotta, salmone e gamberi.
L'insalata di farro con gamberi è un primo piatto estivo e nutriente. Perfetta da preparare in anticipo e gustare fredda in ogni occasione, può essere realizzata in mille varianti diverse.
La quinoa con gamberetti è un primo leggero e ben bilanciato, adatto anche a intolleranti al glutine. Gustosa e nutriente, può essere servita calda, appena impiattata, o fredda, per un pranzo fuori casa, al mare o in ufficio.
e crêpes ai gamberi sono un primo elegante e raffinato: le crespelle, frittatine di origine francesi, vengono farcite con un ripieno avvolgente di besciamella, pomodoro, burro e gamberi.
Gli gnocchi ai gamberi sono un primo di pesce cremoso e delicato, perfetto per un pranzo tra amici o una cena a base di pesce. Gli gnocchi vengono mantecati in una padella antiaderente con le zucchine trifolate ridotte in purea e i gamberi scottati.
Il risotto zucchine e gamberi è un primo elegante e profumato, ideale da preparare durante la stagione estiva. Si tratta di un abbinamento intramontabile, che coniuga i sapori di mare con quelli di terra, perfetto per qualsiasi occasione: dal pranzo in famiglia alla cena di festa, conquisterà tutti i suoi ospiti per la sua eccezionale aromaticità.
Il risotto asparagi e gamberi è un primo semplice e prelibato, ideale per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti. Il riso Carnaroli, tostato insieme agli asparagi a rondelle già scottati in padella con un soffritto di aglio e olio, viene sfumato con il vino bianco e portato a cottura per assorbimento con il brodo di pesce e i gamberoni sgusciati.
Il riso venere con gamberetti e pomodorini è un piatto unico fresco, leggero e assolutamente perfetto per la stagione estiva. Protagonista è questa particolare varietà di riso color ebano che, nata da un incrocio tra un riso bianco della zona padana e uno nero di origine asiatica, si caratterizza per un gusto e un aroma straordinari e davvero unici. Qui viene condito con gamberi e pomodorini e dà origine a un'insalata raffinata e molto gustosa, perfetta per essere gustata in spiaggia o in ufficio sia tiepida sia fredda.
I gamberi in padella sono un secondo di pesce leggero e prelibato, perfetto da servire la sera della Vigilia o per una cena speciale con ospiti. I gamberoni vengono cotti sul fuoco con un soffritto di aglio e olio e una spruzzata di vino bianco, e conditi poi con una citronette aromatizzata con il prezzemolo fresco: per un risultato fragrante e molto gustoso.
Gli spiedini di gamberi sono un secondo facile e leggero a base di gamberi, ricoperti da una panatura di pangrattato, parmigiano e spezie e cotti in forno.
I gamberi alla catalana sono un secondo piatto goloso e fresco, tipico della Catalogna. Si tratta di una ricetta semplice e veloce da preparare: per realizzarla basterà pulire i gamberi, lasciando solo la coda, poi cuocere in padella peperoni e pomodorini pachino con un filo di olio, cipolla e aglio; infine, si aggiungeranno i gamberi, si sfumeranno con mezzo bicchiere di vino bianco e si completerà con una nota di colore e sapore, grazie allo zafferano. Un piatto originale e d'impatto, a cui nessuno riuscirà a resistere: ecco come preparare i gamberi alla catalana alla perfezione.
L'insalata di calamari, gamberi e patate è un secondo di mare ricco e delizioso, completo di contorno e insaporito con un'emulsione aromatica. Si tratta di una ricetta ideale per la stagione estiva: ottima tanto tiepida quanto fredda, può essere confezionata in anticipo e conservata in frigo, pronta per essere gustata in occasione di un bel pranzo in famiglia o di una cena informale con gli amici.
L'insalata di ceci e gamberi è un secondo fresco e gustoso, perfetto per i pranzi e le cene estive di tutta la famiglia. Pronta in poco tempo, è ideale anche da portare con sé al mare o in ufficio: completata con delle fette di pane tostate o una patata bollita, può essere consumata anche come piatto unico bilanciato dal punto di vista nutrizionale.
L'insalata di gamberi e mango è una ricetta colorata e ricca di vegetali crudi a base di crostacei freschi scottati in acqua bollente, songino, carote tagliate a nastro, pomodorini, rucola e olive taggiasche. Il tutto condito con un mix di olio, succo di limone, sale e pepe macinato: per una pietanza adatta a un pranzo espresso ma appagante, a casa o in ufficio.
L'insalata di melone e gamberi fresca e leggera: ottima sia come antipasto sia come secondo, si prepara con melone, rucola, avocado e gamberi freschi scottati.
La zuppa di gamberi è un piatto gustoso e raffinato, perfetto per una cena speciale, preparato con gamberi rosolati con prezzemolo e aglio e cotti in brodo.
La bisque di gamberi è un brodo concentrato e gustoso a base di teste e scarti dei gamberi, ideale per insaporire primi piatti di pesce come pasta e risotti.