Ricette con i frutti di bosco: idee dolci e salate (più un cocktail)
More, lamponi, mirtilli, ribes, ma anche uva spina o sambuco: sono i frutti di bosco, piccoli scrigni di dolcezza e benefici. Ecco una selezione di ricette dolci e salate con i frutti di bosco, più un cocktail.
Piccoli eppure così ricchi di gusto: sono i frutti di bosco, un "gruppo di ingredienti" unici per le ricette dolci, ma anche per qualche idea salata più creativa. More, lamponi, ribes, mirtilli, gelsi, la lista è davvero lunga: frutti preziosi anche per le loro proprietà benefiche, che maturano in maniera molto variabile, a seconda della zona e del clima, in un periodo che va da maggio a ottobre.
Ma quali sono esattamente i frutti di bosco? Oltre a more, ribes, mirtilli, lamponi, forse non sai che in questa categoria rientra anche l'uva spina, protagonista di una gustosissima marmellata, i gelsi, il sambuco e molti altri piccoli frutti meno conosciuti. I frutti di bosco si possono usare a gruppi appunto, come il caso dei ribes rossi e neri, o anche singolarmente, come avviene spesso con le more: sono irresistibili, con quella punta di acidità che armonizza la dolcezza di fondo. Sono molto diffusi nelle cucine scandinave dove, oltre ai dolci, vengono abbinati anche alla carne, in particolare alla selvaggina. I frutti di bosco sono molto semplici da usare in cucina: per comodità, se non ti trovi nei territori ideali per la raccolta di questi frutti, puoi usare anche quelli surgelati.
Se vuoi provare qualcosa di particolare con i frutti di bosco ti suggeriamo la ricetta del gazpacho di frutta: una pietanza davvero particolare, che accosta i frutti di bosco ai pomodori, cetrioli e aceto. Fra le proposte dolci, invece, gli involtini con i frutti rossi sono sicuramente la ricetta più creativa. Se ami le more puoi provare questa ricetta della cheesecake, mentre i lamponi sono perfetti in abbinamento con il cioccolato. Ti piacciono i mirtilli? Sappi che, oltre ai dolci, in questo caso puoi provare anche la ricetta di un originalissimo risotto.
E poi via libera a crostate, tiramisù, strudel, tutti dolci tradizionali ma realizzati nella variante con i frutti di bosco: in particolare, per i più piccoli, puoi provare il gelato o le barrette al frozen yogurt. Ecco allora tante ricettecon i frutti di bosco come protagonisti da sperimentare.
Il risotto ai mirtilli e taleggio è un primo piatto gustoso e raffinato, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o una cena speciale con ospiti. Il gusto piacevolmente acidulo dei mirtilli si sposa perfettamente con la dolcezza del formaggio taleggio, per un risultato finale equilibrato e super cremoso.
Il tiramisù ai frutti di bosco è un dessert al cucchiaio fresco e delizioso, variante del celebre dolce tipico della tradizione italiana. Ideale da servire a fine pasto in occasione di una cena estiva tra amici.
La mousse ai frutti di bosco è un dessert al cucchiaio fresco e goloso, perfetto per la stagione estiva. Si prepara mescolando la purea di frutta, resa più sostenuta dall'aggiunta di gelatina alimentare, con la meringa e la panna montata: il risultato è una crema dalla consistenza soda, spumosa e dal gusto delicato.
Lo strudel ai frutti di bosco è un dessert goloso e profumato, perfetto da gustare a merenda o a conclusione del pasto. Si tratta di un rotolo composto da uno strato di pasta molto sottile e da un ripieno, morbido e fragrante, a base di frutti di bosco, zucchero di canna e pangrattato.
La cheesecake ai lamponi è un dolce senza cottura fresco e irresistibile. Perfetta da servire come dessert estivo, si prepara con una base di biscotti secchi e burro fuso, una farcia al mascarpone e robiola e un topping ai lamponi.
La torta cioccolato e lamponi è un dolce soffice e goloso, preparato con un impasto a base di cacao e senza burro, arricchito dai lamponi freschi. Piacevolmente umida e profumata, vede protagonista un abbinamento classico e sempre vincente che coniuga la freschezza dei frutti rossi con il sapore intenso del cacao.
La confettura di lamponi è una conserva dal colore rosso intenso a base di lamponi freschi, zucchero semolato e succo di limone. Facile, veloce e senza pectina, è uno dei modi migliori per conservare questi deliziosi frutti di bosco dal sapore dolce e leggermente acidulo. Ottima da spalmare su fette di pane tostato a colazione o a merenda, è ideale anche per farcire torte, cornetti e crostate.
La mousse ai lamponi è un dolce al cucchiaio fresco e super goloso, perfetto da servire come fine pasto in occasione di una cena con ospiti o per una merenda genuina. Dalla consistenza cremosa e dal colore raffinato e accattivante, conquisterà grandi e piccini.
La crostata ai mirtilli è un dessert profumato e delizioso, preparato con un guscio fragrante di frolla al limone e un ripieno goloso a base di mirtilli freschi. Un dolce perfetto da gustare a colazione, a merenda o al termine del pasto.
Gli involtini dolci ai frutti di bosco sono dei dolcetti semplicissimi e originali, preparati con piadina per tortilla farcita con golosa farcitura ai frutti di bosco, arrotolata e fritta. I rotolini saranno poi passati in un mix di zucchero e cannella.
La marmellata di more è una conserva semplice e golosa, perfetta per consumare questi meravigliosi frutti durante tutto l'anno. Cremosa e avvolgente, è ottima spalmata sul pane con un velo di burro.
Il gelato alle more è una ricetta perfetta per la stagione estiva. Fresco e delizioso, questo gelato ha una consistenza molto simile a quella di un sorbetto. Preparato senza aggiungere il latte, sostituito con l'acqua, diventa una merenda sana e genuina, perfetta non solo per i bambini ma anche per gli intolleranti ai latticini. Seguendo la nostra ricetta e i consigli di preparazione, otterrete un prodotto morbido, cremoso e dalla cristallizzazione perfetta, da fare invidia anche alle migliori gelaterie. Ecco come preparare il gelato alle more.
La cheesecake alle more è un dolce senza cottura fresco e delicato, perfetto da servire all'ora della merenda o come fine pasto in occasione di una cena speciale. Si compone di una base croccante di biscotti secchi e burro fuso sormontata da una farcia vellutata realizzata con ricotta, yogurt, panna montata, zucchero a velo, gelatina e salsa di more, per un risultato scenografico e d'effetto, pronto a stupire ogni tuo ospite.
La cheesecake al ribes è un dolce cotto, goloso e scenografico, preparato con un guscio fragrante di biscotti e burro fuso, e con una farcia morbida a base di ricotta e formaggio cremoso spalmabile. Deliziosa variante della New York cheesecake, è perfetta da servire come delizioso fine pasto o per una ghiotta merenda.
Il semifreddo ai lamponi è un dessert al cucchiaio facile e veloce. Si prepara, senza gelatina, con frutti di bosco, zucchero a velo e semolato, panna fresca e mascarpone: per un dessert irresistibile, perfetto da gustare a conclusione di una cena con ospiti o per una merenda speciale.
Il clafoutis di mirtilli è una variante del clafoutis, il classico dessert francese che si prepara in diverse versioni, dolci e salate. Ecco come prepararlo in pochi e semplici passaggi.
I tortini rovesciati ai lamponi sono un dolce al cucchiaio perfetto per la stagione estiva. Un dessert fresco e goloso che si prepara in pochi minuti e con semplici ingredienti, tra cui, ovviamente, i lamponi freschi. Il gusto piacevolmente acidulo dei lamponi si sposa alla perfezione con il composto frangipane a base di mandorle, creando così un insieme di sapori delicato e raffinato al tempo stesso.
La torta di pesche e ribes, presentata dalla celebre cuoca televisiva Anna Moroni, è un dolce goloso, ricco e fragrante. Semplice e super veloce da realizzare, conquisterà tutti per il gioco di consistenze e sfumature di gusto differenti: la base, una morbida frolla arricchita da cubetti di pesca noce, accoglie una crema a base di yogurt e panna; la guarnizione finale con i ribes rossi, leggermente aciduli, creerà un contrasto cremoso e piacevolmente sorprendente. Perfetta per una colazione sana e genuina o un raffinato fine pasto.
La torta di more è un dolce soffice e leggero, preparato senza burro e olio, ma con l'aggiunta della ricotta vaccina fresca per una morbidezza e una bontà senza eguali. Golosa e dalla consistenza piacevolmente umida, è ideale da gustare a colazione inzuppata in una tazza di latte o come merenda insieme a un tè freddo.
Le palline cocco e lamponi sono dei tartufini golosi e di grande effetto. Di facile esecuzione, si preparano in pochissimi minuti e con appena quattro ingredienti. La dolcezza e la cremosità del mascarpone e del cocco grattugiano esalteranno la nota lievemente acidula del lampone, per un risultato finale fresco e molto piacevole. Sono perfetti da servire a fine cena, magari accompagnati da un caffè o da un bicchierino di liquore, o da gustare a merenda, per una pausa dolcissima. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.
La cheesecake ai mirtilli è un dolce estivo goloso e senza cottura, perfetto come fine pasto o per celebrare una ricorrenza speciale. Scenografica e d'effetto, è al tempo stesso molto semplice e alla portata di tutti.
I bicchierini con mousse di caprino e more sono un dessert al cucchiaio espresso, dalla consistenza cremosa e dal gusto deciso e avvolgente. Semplici e super veloci, sono a base di formaggio caprino e panna fresca che vengono lavorati a crema fino a ottenere la tipica consistenza della mousse. La guarnizione finale con more e menta fresca regala loro un tocco fresco e fragrante. Un'idea raffinata e pratica per allestire un piccolo buffet di dolci oppure da servire come sfizioso fine pasto.
La crostata cioccolato bianco e lamponi è un dolce raffinato e fresco. Un guscio di morbida frolla Milano, stesa sottile per una consistenza ancora più scioglievole, racchiude al suo interno una delicata crema al cioccolato bianco. Il retrogusto acidulo dei lamponi freschi, golosamente farciti con il cioccolato fuso, si sposa alla perfezione con la dolcezza del ripieno e della base, per un effetto finale molto equilibrato. Un dessert che fa venire letteralmente l'acquolina in bocca solo a guardarlo, perfetto da servire in occasione di una cena speciale con ospiti: il successo è garantito. Scoprite come prepararla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il Kir Royal è un cocktail semplice ma raffinato, realizzato con 2 ingredienti francesi, la crème de cassis, un liquore a base di ribes, e lo champagne. Una variante raffinata del Kir, realizzato con vino bianco fermo al posto dello champagne, ideale per ricevimenti e per aperitivi in genere. Il Kir nasce nel 1904 in Francia, in Borgogna, grazie a un cameriere del Cafè George a Digione che aggiunse al crème de cassis un vino bianco, per realizzare un drink particolare. Inizialmente il cocktail fu chiamato Cassis Blanc, fino a diventare famoso grazie al sindaco della città, Felix Kir, che lo promuoveva come eccellenza della città e a cui fu dedicato il nome del cocktail.