Conosciuto anche come cottage cheese, questo formaggio fresco è semplice da preparare in casa e si rivela un buon alleato per piatti colorati, veloci e sotto il segno del benessere.
Sapore delicato e consistenza morbida: i fiocchi di latte sono un alimento versatile in cucina che ha origine dalla cagliatura del latte. Conosciuti anche come cottage cheese, si possono realizzare facilmente a casa, comprare al supermercato, e sono considerati un prodotto ricco di proteine, a basso contenuto calorico, con un buon apporto di calcio e vitamina B. Per questo compaiono spesso in ricette leggere o in diete a vocazione healthy. Se punti su quelli confezionati, il consiglio è prestare comunque attenzione all’etichetta, per capire, ad esempio, se viene addizionata della panna, usata soprattutto per esaltare la cremosità. Uno dei più grandi pregi dei fiocchi di latte è la loro facilità di impiego: si usano generalmente come guarnizione, condimento per la pasta o negli impasti di dolci e biscotti senza particolari manipolazioni, tanto che si consumano generalmente al naturale, abbinati a verdure fresche e grigliate, frutta e cereali. Qui abbiamo raccolto cinque idee da cui prendere ispirazione per portare in tavola questo formaggio in modo sfizioso e creativo, dall’insalata di avocado ai pancakes per la colazione.
Un’idea per un antipasto facile da preparare è quello di comporre crostini o bruschette sfiziose e colorate con le verdure di stagione. Una proposta particolarmente adatta al periodo estivo è quella di prendere del pane casereccio, tagliarlo a fette spesse e farlo dorare in forno oppure in padella con un filo d’olio. Con una spatolina o un cucchiaio si spalma sulla superficie dell’hummus di peperoni (da realizzare seguendo la nostra ricetta), e si arricchisce con fettine di prosciutto crudo, da disporre a rosellina perché anche l’occhio vuole la sua parte, fiocchi di latte e infine un paio di cucunci come decorazione. Se dei peperoni ami non solo il sapore, ma anche la consistenza, allora puoi arrostirli, spellarli, ridurli in falde e condirli con olio extravergine d’oliva ed erbe aromatiche a piacere, come dei classici peperoni al forno e usarli al posto dell'hummus.
I fiocchi di latte possono essere usati anche per realizzare dei primi piatti sani e gustosi: una proposta facile è quella di utilizzarli al naturale come condimento di una crudaiola rivisitata, sostituendoli alla mozzarella e aggiungendoli a preparazione completata. Si tagliano prima i pomodori ciliegino o datterino in due, si trasferiscono in una ciotola e si condiscono con olio extravergine d’oliva, sale e foglioline di basilico fresco, lasciando riposare in frigorifero per circa un’oretta. Intanto si cuoce la pasta, perfetto un formato corto, come penne, fusilli o farfalle, meglio ancora se integrale o di ceci: una volta pronta la si unisce al pomodoro e si aggiungono subito i fiocchi di latte, mescolando delicatamente, così da creare una setosa cremina. Spolvera un po’ di pepe macinato al momento e il piatto è pronto.
Tra gli abbinamenti più riusciti con i fiocchi di latte c’è quello con le verdure grigliate, per ricette a tutta leggerezza. Come rendere più appetitosa questa accoppiata? Realizzando degli involtini semplicissimi da preparare. Una volta che hai grigliato le zucchine e le melanzane (queste ultime da scegliere lunghe), lasciale da parte. In una ciotolina condisci i fiocchi di latte con poco olio, sale e pepe, così da dare sapore: puoi anche profumare con foglioline di menta spezzettate o di timo. Stendi le fette di verdura sul tagliere e farcisci una a una con i fiocchi di latte, aggiungi della granella di pistacchi e arrotola: fissa con uno stuzzicadenti nel caso tendessero ad aprirsi, posiziona sul piatto da portata e completa con un po’ di olio extravergine d’oliva. Per un ripieno più sostanzioso, ideale per un aperitivo tra amici, puoi creare due varianti diverse: unire fettine di salmone affumicato agli involtini con le zucchine e prosciutto cotto in quelli con le melanzane.
Un grande classico dei fiocchi di latte è quello di essere inseriti tra gli ingredienti jolly di fresche insalate, per bilanciare gusto e nutrimento. Non fa eccezione questa versione con l’avocado, un alimento che si presta a essere consumato crudo invece che cotto, così da conservare tutte le sue proprietà di super food. Qui, una volta tagliato a tocchetti e irrorato con del succo di limone così che mantenga il suo bel colore, è accompagnato da pomodori rossi sodi, olive taggiasche, capperi dissalati e fiocchi di sale, il tutto condito con olio, sale e pepe e servito su un letto di croccante spinacino. Basterà un po’ di pane di segale per rendere questa insalata un pranzo completo da portare in ufficio o all’università.
Fiocchi di latte fa rima anche con dolce? Ebbene sì, soprattutto se si parla di colazione, quando svegliarsi con qualcosa di goloso è davvero il massimo. Così, abbiamo pensato a dei pancakes con l’impasto a base di cottage cheese fatto in casa, anche se si può utilizzare quello già pronto al banco frigo del supermercato. Come per le ricette precedenti, anche qui i passaggi sono semplici: si mescolano i fiocchi con uova e zucchero, per poi aggiungere la farina e ottenere un composto morbido da cui si ricavano sei porzioni. Ogni pezzo viene modellato a dischetto con le mani e poi fatto “friggere” in una padella con del burro sciolto, così da ottenere una bella doratura. Questi pancakes sono ottimi gustati caldi con panna acida o marmellata.