I fagiolini sono ortaggi croccanti e saporiti che possiamo trovare freschi in primavera e in estate. Sono ottimi da gustare da soli, o come contorno da abbinare a pietanza di carne o di pesce: fagiolini lessi o in umido, gratinati, oppure abbinati alle patate, ai moscardini o alla pasta. Le ricette da preparare con i fagiolini sono tante, veloci e sfiziose, ideali anche per chi segue una dieta vegetariana. Ecco 15 idee sfiziose da provare subito.
I fagiolini sono ortaggi croccanti e saporiti tipici della primavera e dei mesi estivi: si possono cucinare in molti modi e si abbinano a molti ingredienti diversi, grazie al loro sapore delicato. Ricchi di acqua e poveri di calorie, i fagiolini si riconoscono per il loro colore verde brillante: si possono gustare da soli, lessandoli e condendoli semplicemente con olio e limone, oppure si possono cuocere in padella, al forno, in umido o al vapore.
Molti non sanno che i fagiolini si chiamano così perché si tratta di fagioli non ancora maturati:detti anche tegolini o cornetto, si tratta dei baccelli verdi e acerbi di diverse cultivar della pianta del fagiolo comune (Phaseolus vulgaris). Fanno dunque parte della famiglia dei legumi, anche se sono considerati degli ortaggi per le loro proprietà: sono ricchi di sali minerali come fosforo, calcio, potassio e magnesio, oltre a vitamina A e C. Contengono anche una buona quantità di fibre e hanno proprietà diuretiche.
La pulizia dei fagiolini è semplice, anche se richiede un po' di pazienza: bisogna infatti eliminare le estremità spezzandole con le mani o con l'aiuto di un coltello, tirando anche la parte filamentosa che si trova lungo il baccello. Una volta puliti vanno lessati in acqua bollente per pochi minuti.
Le ricette da preparare con i fagiolini sono tante, veloci e sfiziose, ideali anche per chi segue una dieta vegetariana: puoi partire da un pesto di fagiolini o dai fagiolini sott'olio, così da averli a disposizione anche d'inverno. Puoi gratinarli e servirli come contorno, insieme a un secondo di pesce, oppure puoi preparare un piatto unico come l'insalata di fagiolini con uova sode e tonno ideale anche per la pausa in ufficio o per una gita. Se ami i primi piatti ti suggeriamo la ricetta del risotto con fagiolini e scamorza, oppure la pasta con pomodoro e fagiolini. E poi ancora la quiche, davvero deliziosa, o la frittata: ricette che piaceranno a tutti, grandi e piccini.