Ricette con i fagioli: 28 idee nutrienti e invitanti, dall’antipasto al dolce
Nutrienti, economici e facili da cucinare: sono alcune delle caratteristiche che rendono i fagioli un alimento così amato. Se fai parte di questa fazione, ecco una selezione delle migliori ricette con i fagioli, dall'antipasto al dolce.
Cannellini, borlotti, neri o bianchi: qualunque sia la varietà più usata, è noto come i fagioli siano fra i legumi più consumati al mondo. I motivi sono tanti: per primo si tratta di un alimento povero, facile da coltivare, che da sempre sfama le popolazioni meno abbienti; secondo, i fagioli sono ricchi di nutrimenti come proteine vegetali e fibre; sono protagonisti della tradizione contadina perché facili da cucinare e – terzo motivo alla base della loro fama – economici.
Come dicevamo, sono anche comodi da cucinare: puoi usarli secchi, mettendoli in ammollo per almeno 8-12 ore prima di essere cotti per circa 45-60 minuti, oppure, se hai poco tempo, puoi usare quelli "freschi", ovvero pre lessati, preferibilmente in vetro. Infine, dal fruttivendolo, alla fine dell'estate è possibile trovare anche quelli appena prodotti, quindi freschi davvero.
I fagioli sono molto versatili e si sposano bene con diversi ingredienti: soprattutto carne e verdure, ma anche con alcuni tipi di pesce come il tonno o il merluzzo (nella versione baccalà), oppure molluschi come le seppie. Ma passiamo alle ricette, partendo da un antipasto davvero gustoso, adatto anche a chi non li ama: la crema di fagioli, da servire con crostini, crackers o grissini. Infinito quasi il capitolo primi piatti: dai classici in brodo come la pasta e fagioli alla pasta a forno con i borlotti, passando per risotti, paste fresche e paste secche. Ampia anche la sezione piatti unici: da provare la polenta con i fagioli, oltre alla minestra di fagioli che viene proposta in diverse varianti, come ad esempio quella con le castagne.
I fagioli, come vedrai, sono molto usati nella cucina messicana: se ami i sapori forti c'è la ricetta chili vegetariano, oppure quella dell'insalata messicana. Fra le ricette di secondi e contorni più famosi è impossibile non nominare i fagioli con il cotechino, piatto tipico di Capodanno ma utile durante tutto l'inverno, quelli con le cotiche e i fagioli all'uccelletto, tutte ricette corroboranti e ricche di nutrimenti importanti. Sapevi che con i fagioli si preparano anche dei dolci? Oltre all'italianissima torta ai fagioli, una specialità davvero golosa è l'anko, una pasta fatta con i fagioli rossi che si usa per farcire i dorayaki e altri dolci orientali.
La crema di fagioli è una mousse a base di cannellini sfiziosa e dalla consistenza avvolgente, ottima da gustare con fettine di pane tostato, crostini e crudités. Facile e veloce, puoi servirla all'ora dell'aperitivo, come antipasto o come secondo piatto vegetariano, da accompagnare a verdure di stagione grigliate o un'insalatona ricca.
La minestra di fagioli è un primo piatto facile e nutriente, ideale per la stagione invernale. La pasta e fagioli è una pietanza che appartiene alla tradizione povera della nostra cucina, ricca di sapore e da servire ben calda, magari con un filo di olio e una macinata di pepe fresco.
La pasta fagioli e salsiccia è un primo cremoso e ricco, preparata con i borlotti secchi e arricchita dalla salsiccia di maiale. Vero e proprio comfort food, è perfetta in inverno, per qualsiasi pranzo o cena.
Il riso e fagioli con cozze e pancetta è un primo piatto semplice e saporito, in cui i sapori di terra si fondono perfettamente con quelli di mare. Una ricetta adatta a un pranzo di pesce in famiglia o con gli amici, preparata con molluschi freschissimi, fagioli cannellini precotti, passata di pomodoro e pancetta croccante.
Polenta e fagioli è un comfort food ricco e gustoso, un piatto unico vegetariano sostanzioso e corroborante, perfetto per scaldarsi durante le fredde serate invernali. Si tratta di una preparazione semplice e dal sapore rustico, pronta a conquistare grandi e piccini con la sua genuina bontà.
La pasta con ragù di fagioli è un primo veloce e gustoso, una versione vegetariana del tradizionale ragù, preparata con i fagioli cannellini al posto della carne macinata: una pietanza espressa, perfetta per qualunque pranzo o cena.
La zuppa di castagne e fagioli è un piatto semplice e corroborante a base di pochi e genuini ingredienti: fagioli borlotti, castagne, patate e aromi. È ideale da proporre per qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
La pasta fredda con fagioli è un primo gustoso, fresco e completo, molto facile da realizzare. Si tratta di una preparazione ideale per consumare i legumi anche nelle giornate più calde e che sfrutta una combinazione di sapori consolidata e ben riuscita, ovvero quella tra fagioli cannellini, tonno e cipolla. Un piatto fresco, semplice e rustico, perfetto per un pranzo veloce in casa, in ufficio o sotto l'ombrellone.
Le polpette di fagioli cannellini sono un secondo piatto vegano sfizioso e semplice da realizzare, perfetto da accompagnare a una maionese senza uova e a un'insalata croccante.
Seppie e fagioli è un piatto semplice e al tempo stesso molto gustoso, l'alternativa fresca e sfiziosa della classica ricetta laziale, le seppie con piselli. Una preparazione che unisce sapientemente i sapori di mare con quelli di terra, creando un mix di gusto e profumi irresistibili. Può essere servito come antipasto o secondo di un pranzo (o un buffet) a base di pesce, ma anche come piatto unico in occasione di una cena più informale: vi basterà accompagnarlo con qualche fettina di pane casereccio tostato e il pasto è completato. È eccezionale consumato sia caldo sia a temperatura ambiente, dunque perfetto tanto per la stagione invernale quanto per quella estiva. Veloce e facilissimo, scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta.
L'insalata di fagioli e tonno è un secondo super gustoso, un grande classico delle tavole estive. Fresca e leggera, si prepara facilmente e in breve tempo, con pochi ingredienti spesso già presenti in casa: il sapore delicato dei legumi si unisce a quello sapido del tonno e alla dolcezza inconfondibile della cipolla, per un piatto equilibrato in grado di risolvere qualunque pranzo a casa, al mare o in ufficio.
Pollo e fagioli è un secondo piatto ricco e succulento, perfetto per la stagione invernale. Di facile esecuzione, è realizzato con ingredienti semplici ed economici. Scoprite la ricetta.
Il cotechino con fagioli è un secondo piatto semplice e goloso, un modo alternativo di portare in tavola il cotechino, se volete presentarlo in maniera diversa dal solito.
Salsiccia e fagioli è un secondo saporito e rustico, perfetto per ricaricarsi e scaldarsi durante la stagione invernale. Una ricetta molto sostanziosa e corroborante, divenuta celebre grazie al film "Lo chiamavano Trinità" con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill. Scopri passo passo la ricetta.
La feijoada è un piatto tipico della cucina brasiliana, uno stufato di fagioli con carne di maiale ricco e saporito, ideale per l'inverno. Scopri come prepararla con la nostra ricetta facile.
Fagioli e scarole è una zuppa calda e gustosa, tipica della cucina napoletana. Una ricetta povera, appartenente alla tradizione contadina, che porta in tavola tutta la semplicità e genuinità dei sapori più tipici del territorio campano. Si tratta di una pietanza genuina e corroborante, perfetta per ritemprarsi in una fredda serata d'inverno. Vi basterà accompagnarla a delle fettine di pane casereccio, o meglio ancora del pane cafone, per ottenere un piatto unico completo e molto nutriente. La scarola, una verdura tipicamente invernale, esalta con il suo gusto piacevolmente amarognolo la delicatezza e dolcezza dei fagioli cannellini, mentre il peperoncino donerà al piatto una nota finale piccante e avvolgente (il consiglio è di non lesinare con quest'ultimo). Noi abbiamo utilizzato dei cannellini secchi, ma potete sostituirli, in mancanza di tempo, con quelli già lessati e conservati nei vasetti di vetro. Profumate il piatto con una macinata di pepe e completate il tutto con un filo di olio a crudo, quindi servitelo in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con amici. Potete anche prepararla in anticipo e scaldarla poco prima di portarla in tavola: il riposo intensificherà ulteriormente il suo sapore. Seguite passo passo la nostra semplice ricetta.
Pisarei e faśö, letteralmente "pisarei e fagioli", è un primo piatto tipico della cucina piacentina. I pisarei sono degli gnocchetti a base di farina, pangrattato e acqua che, una volta realizzati e lessati in acqua salata, vengono conditi con un sugo di pomodoro e fagioli borlotti; la ricetta originale prevede l'utilizzo del pistà ad gràss, un battuto di lardo, aglio e salvia che, aggiunto al fondo di cottura, regalerà un sapore e un profumo davvero irresistibili. Una pietanza ricca e gustosa, perfetta da servire in occasione di un pranzo domenicale in famiglia. Di origine molto antica, si narra che i pisarei venissero preparati in epoca medioevale nei conventi piacentini, realizzati dai monaci con ciò che avevano a disposizione per sfamare i pellegrini provenienti da tutta Europa e diretti a Roma. Il nome sembrerebbe invece derivare dallo spagnolo pisar, ovvero "schiacciare", per indicare il gesto con cui si realizza il caratteristico incavo centrale degli gnocchetti. A piacere, potete anche lasciarli piccoli e tondi, ma la fossetta al centro consentirà di raccogliere tutto il prelibato sughetto. Dalla preparazione semplice, ma piuttosto lunga, siamo certi che il sapore vi saprà ripagare dell'attesa. Scoprite come fare seguendo passo passo suggerimenti e consigli.
I fagioli in umido sono un piatto gustoso e sostanzioso, tipico della cucina povera. Possono essere preparati sia con i legumi secchi, da mettere in ammollo la sera prima, sia con quelli precotti: per una preparazione sfiziosa e pronta in pochi minuti.
I fagioli alla lionese sono un piatto semplice e stuzzicante, tipico della tradizione francese. I fagioli cannellini vengono prima lessati in acqua con gli aromi, quindi ripassati in padella con una generosa noce di burro e la cipolla tritata, per un risultato finale cremoso e molto saporito. Una preparazione facile e alla portata di tutti, perfetta da gustare come contorno in accompagnamento a un secondo di carne. Servita in porzioni più abbondanti e completata con del riso o del buon pane casereccio, può rappresentare anche un pranzo veloce ma altrettanto nutriente e appagante. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
L'insalata di fagioli è un contorno estivo fresco e appetitoso, pronto in pochissimi minuti. Si prepara lessando i fagioli cannellini in acqua bollente, dopo un tempo di ammollo, e condendoli poi con carota, sedano, cipolla e peperone, messi a crudo.
Il chili vegetariano è una variante priva di carne del classico chili alla messicana: una ricetta golosa, semplice da realizzare e nutriente, ideale anche come piatto unico.
L’insalata messicana è un piatto estivo classico, a base di tonno, mais e fagioli, facilissimo da realizzare: perfetto per quando avete fame ma poche idee. Una ricetta che piace a tutti perché nutriente e fresca allo stesso tempo, perfetta per la stagione più calda, ma soprattutto utile a recuperare lattine e scatolame vario, che magari giace da un po' in dispensa. Per rendere questa insalata un piatto unico completo potete accompagnarla con delle fette di pane tostato o con del riso lessato o cotto al vapore: portatelo al mare o al lavoro e non ve ne pentirete. Ecco come realizzare l'insalata messicana.
I fagioli all'uccelletto sono un tipico contorno toscano preparato con cannellini, passata di pomodoro e aromi. Scopri la ricetta originale, facile e veloce.
La fagiolata è un secondo piatto nutriente e goloso, molto semplice da realizzare. Nella nostra preparazione i fagioli vengono cotti lentamente in una pentola di terracotta, insieme ad aglio, cipolla, salvia, rosmarino e brodo vegetale: potete selezionare varietà diverse di fagioli, così da avere un piatto ricco, con consistenze diverse: una ricetta ideale per una cena corroborante e invitante. Preparatelo come secondo piatto o come piatto unico, accompagnandolo con fette di pane abbrustolito o crostini: ecco come realizzare la fagiolata alla perfezione.
La torta di fagioli è un dolce rustico e decisamente originale, ideale per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Una ricetta senza latte, burro e né olio, adatta anche a chi è intollerante ai latticini o desidera una coccola dolce senza troppi sensi di colpa.
L'anko è una confettura tipica della cucina giapponese, realizzata con i fagioli azuki. Dal gusto dolce e dalla consistenza vellutata, è ottima da spalmare sul pane o come farcia di dolcetti vari.