video suggerito
video suggerito
27 Settembre 2023 16:12

Ricette con i capperi: 12 idee per usarli al meglio in cucina

I capperi sono un ingrediente tipico della cucina mediterranea, usato in particolare nella gastronomia siciliana: ecco una selezione delle migliori ricette con i capperi, per imparare a usarli al meglio.

A cura di Redazione Cucina
50
Immagine

Piccoli ma davvero saporiti: sono i capperi, i boccioli della di una pianta appartenente alla famiglia delle Capparaceae, molto usati nella cucina siciliana e in genere nella gastronomia del Sud Italia. Si tratta di un prodotto dal gusto deciso e indimenticabile, coltivato da tempo immemore sulle nostre terre, anche se pare sia originario di una zona tra il Nord Africa e il Medio Oriente. Ormai, però, i capperi sono uno degli ingredienti tipici della cucina mediterranea, grazie soprattutto alla sferzata di sapore che donano ad antipasti, salsine sfiziose, paste, cous

Ma cosa sono esattamente i capperi? Si tratta dei boccioli di diverse piante della stessa famiglia, fra cui la più comune è la Capparis Spinoa: in Italia vantiamo delle vere e proprie produzioni d'eccellenza, come ad esempio il Cappero di Pantelleria, che ha ottenuto l'Igp. Ma i capperi non sono l'unica parte della pianta che si usa in cucina: ci sono anche i cucunci, ovvero i frutti della pianta, meno conosciuto ma squisiti, dal sapore più salino e meno tendente all'amaro.

Puoi trovare in commercio i capperi sia freschi, sottovuoto, oppure sotto forma di conserva, solitamente sotto sale: in questo caso, prima di aggiungerli agli altri ingredienti delle tue ricette, è bene metterli in ammollo per 5 minuti in acqua fredda, così da dissalarli. Ecco allora una serie di idee sfiziose per usare i capperi al meglio in cucina, con un'idea anche per i cucunci. Non ti resta che scegliere la tue ricette con i capperi preferite e metterti ai fornelli.

1. Capperi sotto sale

Immagine

La prima ricetta che ti proponiamo è quella dei capperi sotto sale, una conserva molto utile che ti permetterà di avere a disposizione i capperi tutto l'anno. Prepararla in casa è molto semplice: basterà pulire i capperi e lavarli bene, per poi asciugarli con cura; poi dovrai versare il primo strato di sale all'interno di un vasetto sterilizzato, aggiungere uno strato di capperi di 1 cm circa, creare un altro strato di sale e continuare così fino a terminare tutti gli ingredienti. Chiudi i vasetti e conservateli in un luogo fresco, asciutto e buio, agitandoli di tanto in tanto.

2. Frittelle di capperi

Frittelle di capperi

Un antipasto per iniziare un pranzo con una sferzata di sapore, o anche una portata di un aperitivo o di un buffet. Le frittelle di capperi sono uno sfizio davvero goloso che si prepara con pochissimi ingredienti, come farina, latte, uova, olio per friggere e naturalmente capperi. Una volta pronte, servile ben calde accompagnandole con delle salsine dal gusto delicato e fresche, tipo una salsa allo yogurt.

3. Tapenade

Immagine

La tapenade è una salsa tipica della cucina provenzale, un condimento dal gusto deciso ma delicato al tempo stesso, perfetta per accompagnare secondi di carne, pesce e formaggi ma ottima da spalmare anche su crackers, crostini o fettine di pane tostato, per servirla come aperitivo, antipasto o per un buffet. Gli ingredienti di base sono olive nere, capperi e acciughe sott'olio che vengono prima tritati finemente al coltello e poi amalgamati con olio extravergine di oliva.

4. Salsa di acciughe

Salsa di acciughe

Un'altra ricetta per una salsina sfiziosa da preparare come antipasto o per l'aperitivo, la salsa di acciughe, che si può usare però anche per condire un primo piatto, come i bigoli della tradizione veneta. La ricetta viene preparata con acciughe, capperi, pancarré, prezzemolo, pinoli aglio e olio extravergine d'oliva: basterà pestare il tutto in un mortaio fino a ottenere una salsa densa e saporita, dal colore intenso. Attenzione però al sale: meglio assaggiare prima la salsa e poi eventualmente aggiungerne un pizzico.

5. Spaghetti alla puttanesca

Immagine

Un piatto in cui i capperi sono essenziali è la pasta alla puttanesca, chiamata a Napoli aulive e chiappariell. Si tratta di un primo piatto gustoso e veloce, da preparare quando non hai idee o quando arrivano ospiti dell'ultimo minuto. Noi l'abbiamo preparata con spaghetti, pomodori pelati, olive nere di Gaeta, capperi di Pantelleria e peperoncino fresco, che puoi omettere se non lo ami.

6. Pasta alla cucunciata

servire

Una ricetta per cui non si usano i capperi ma i cucunci, i frutti della pianta. Si tratta di un piatto tipico siciliano, per la precisione originario dell'isola di Salina, dove anche i cucunci sono molto utilizzati, così come in tutte le Eolie: sono più grandi dei capperi e hanno un sapore più delicato, ma una nota salina molto marcata. Il condimento per questa pasta è preparato con pomodorini datterini, melanzane, friggitelli, alici sott'olio, olive e cucunci: noi abbiamo usato gli spaghetti, ma tu puoi utilizzare il formato di pasta che preferisci.

7.  Pasta alla pantesca

Immagine

Altro primo della tradizione siciliana, la pasta alla pantesca, variante dell'insalata pantesca, tipica dell‘isola di Pantelleria: una specialità semplice e gustosa a base di spaghetti, acciughe, olive verdi, capperi, pomodorini, pangrattato ed erbe aromatiche. Velocissima da realizzare, ti basterà soffriggere in una padella la cipolla tritata, lo spicchio di aglio e le acciughe, lasciandole sciogliere completamente prima di sfumare con il vino bianco secco. Dovrai, poi, aggiungere i pomodori tagliati a cubetti, le olive verdi a rondelle, il prezzemolo fresco, l'origano e il sale, lasciando cuocere per una decina di minuti, finché i pomodori non si saranno ammorbiditi.

8. Moscardini al sugo

Moscardini al sugo

Una ricetta simile a quella del condimento per la puttanesca, ma con i moscardini come protagonisti: un secondo piatto leggero e molto gustoso, in cui i moscardini vengono cotti lentamente in padella insieme al pomodoro, alle olive e ai capperi. La cottura in umido rende i molluschi teneri e sugosi, perfetti per condire anche la pasta o da gustare con dei crostoni di pane casereccio tostati in forno.

9. Merluzzo in salsa verde

Immagine

Un secondo piatto di pesce semplice e gustoso: il merluzzo in salsa verde. Si tratta di una ricetta che mette insieme il sapore delicato del merluzzo con la salsa verde, tipica preparazione piemontese solitamente usata per insaporire bolliti di carne o di pesce e realizzata con pane raffermo, ammollato in una miscela di acqua e aceto, filetti di alici, tuorlo d’uovo sodo, capperi dissalati, prezzemolo e aglio. Una ricetta ideale per un pasto ipocalorico e facile da digerire, ma decisamente invitante.

10. Piccata di pollo

Immagine

La piccata di pollo è un secondo piatto originario degli Stati uniti che richiama la nostra scaloppina, ma dal sapore un po' più intenso. Pare che il nome derivi dal termine francese piqué "pungere" in italiano – e sta a indicare l'usanza di picchiettare la carne con una forchetta per renderla più morbida e succosa. La preparazione è semplice e veloce: le fettine di pollo, precedentemente appiattite con un matterello o un batticarne, vengono passate nella farina insaporita con sale e pepe; il tutto viene poi sfumato con vino bianco, arricchito con capperi e prezzemolo, quindi profumato con il limone.

11. Patate apparecchiate

Immagine

Continuiamo con un contorno, sempre legato alla cucina sicula: le patate apparecchiate, o patate alla siracusana, ideali per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. La ricetta conta pochi ingredienti ma è molto saporita: le patate a pasta gialla infatti vengono esaltate, "apparecchiate" appunto, con olive, capperi e cipolla rossa dando vita a un piatto veloce dal gusto e profumo agrodolce.

12. Scarola in padella

scarola-in-padella

Un contorno facile e veloce, tipico del Sud Italia e in particolare della città di Napoli, la scarola in padella. Una ricetta che si prepara con acciughe, olive, capperi e pinoli e, naturalmente, scarola: in questo caso, però, non bisogna sbollentarla prima, ma cuocerla direttamente in padella, con la sua acqua. Prima si prepara un soffritto di olio extravergine di oliva, aglio e acciughe, quindi si aggiunge la scarola e si lascia appassire per qualche minuto; dopodiché si aggiungono i capperi, le olive e i pinoli, proseguendo la cottura per altri 10 minuti.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views