Ricette con i calamari: 15 idee semplici e sfiziose per gustarli al meglio
Molluschi dal sapore delicato e molto versatili, i calamari si possono cucinare in molti modi diversi. Prova la nostra selezione di ricette saporite, dai calamari ripieni a quelli al limone.
Ottimi con il sugo, perfetti per essere fritti, buoni con la pasta ma anche ripieni: parliamo di calamari, dei molluschi molto usati nella nostra cucina, grazie alla loro versatilità. Con i calamari, infatti, puoi preparare di tutto, dagli antipasti ai secondi, fino ai piatti unici.
Il calamaro europeo, o calamaro comune, è un mollusco cefalopode della famiglia Loliginidae ricco di benefici: apporta proteine di qualità elevata, sali minerali come magnesio, calcio e zinco, vitamine del gruppo B e una buona fonte di omega 3, a fronte di calorie e grassi contenuti. Da non confondere con i totani, grazie al loro sapore delicato i calamari risultano ottimi anche per i bambini, e sono inoltre altamente digeribili.
L'unica cosa da fare prima di cucinarli è pulirli bene. Nella gran parte delle nostre ricette puoi usare anche i calamari surgelati, anche se naturalmente la consistenza sarà diversa da quella dei calamari freschi. Un trucchetto per ammorbidire i calamari, infatti, è quello di metterli in freezer per 24 ore prima di cucinarli, perché il freddo spezza le fibre più tenaci.
Ma passiamo alle ricette: sono diversi i piatti che puoi servire come antipasto a base di calamari. Partiamo da un grande classico, la frittura di calamari, ottima da accompagnare con delle salsine sfiziose o semplicemente con qualche goccia di limone. Anche i calamari al limone si rivelano un ottimo antipasto, semplice da preparare e molto fresco. Per quanto riguarda i primi piatti impossibile non menzionare la calamarata, tipico piatto della cucina partenopea a base di calamari e un formato di pasta che ricorda gli anelli del mollusco, i paccheri.
Tanti anche i secondi piatti: i calamari, infatti, si prestano a essere cucinati in molti modi differenti, alla griglia, in padella o al forno. Una ricetta da provare almeno una volta sono i calamari ripieni, teneri e saporiti, oppure quelli inumido, per chi ama il pomodoro. Ottimi con la polenta, i calamari si sposano bene anche con i piselli: una preparazione ideale per chi ha poco tempo e preferisce cucinare secondo e contorno insieme.
Ecco dunque 15 ricette con i calamari gustose e facili da preparare, tutte da provare.
I calamari fritti sono un secondo piatto tra i più conosciuti e amati, un grande classico della cucina italiana a cui è impossibile resistere. I calamari vengono tagliati ad anelli, passati in una pastella leggera, a base di farina e acqua frizzante freddissima, quindi fritti in olio bollente: il risultato finale è una frittura dorata, croccante e super fragrante. Una ricetta semplice e alla portata di tutti, a patto di seguire i pochi ma fondamentali passaggi chiave, perfetta da servire anche come antipasto o parte di una ricca frittura di pesce insieme a seppie, gamberi, alici, triglie e paranza. Oltre alla versione tradizionale, potete provare anche la variante al forno oppure passarli in una panatura aromatica e realizzare degli sfiziosi spiedini. Scoprite come preparare i calamari fritti seguendo passo passo indicazioni e consigli.
La calamarata è un primo di mare tipico della cucina napoletana, perfetto per il pranzo domenicale in famiglia o da proporre in occasione di una cena di pesce. La particolarità del piatto sta nel formato di pasta con cui viene preparato, da cui prende anche il nome: si tratta della "calamarata", che ricorda nella forma gli anelli del calamaro, l'altro ingrediente protagonista di quella ricetta.
La pasta con pesto e calamari è un primo invitante e profumato. Un piatto semplice e veloce a base di spaghetti, pesto alla genovese e calamari morbidi.
La pasta calamari e zucchine è un primo di mare facile e gustoso. Una ricetta estiva semplice e raffinata al tempo stesso, perfetta per un pranzo di famiglia o una cena di pesce con gli amici. I calamari, una volta puliti e tagliati a rondelle, vengono scottati leggermente in padella con un fondo di aglio e olio, così da rimanere molto teneri, e poi uniti a zucchine e pomodorini. L'aggiunta del prezzemolo donerà al piatto una piacevole freschezza e fragranza.
I calamari ripieni sono un secondo piatto di pesce tipico della tradizione mediterranea: scopri la ricetta dei calamari ripieni nella versione al sugo, cotti in padella.
Gli spiedini di calamari sono un secondo piatto di pesce stuzzicante, preparato con i calamari puliti, tagliati a strisce, impanati, infilzati negli appositi spiedini e cotti al forno.
I calamari alla griglia sono un secondo veloce e leggero, perfetto per un pranzo a base di pesce in famiglia o con gli amici. Saporiti e versatili, i calamari in questa ricetta vengono puliti, sistemati su una piastra rovente e spennellati durante la breve cottura con una emulsione a base di olio, aglio, prezzemolo e sale: per un piatto squisito e scioglievole in bocca, da accompagnare con il contorno preferito.
Quella dei calamari con piselli è una ricetta classica e saporita, molto semplice da realizzare, anche per chi di solito non è molto incline alla preparazione di piatti di pesce. Si tratta di una secondo già completo di contorno salutare e gustoso allo stesso tempo, da accompagnare con del pane casereccio o con del riso. Un piatto fresco, saporito e perfetto per un pranzo primaverile. Ecco come realizzare i calamari con piselli.
I calamari al forno sono un secondo di mare squisito e molto semplice da fare in casa. I calamari, tagliati ad anelli, vengono passati in una ricca panatura a base di pangrattato, parmigiano, prezzemolo, aglio e scorza di limone grattugiata, e gratinati poi in forno con un filo d'olio fino a doratura. Croccanti fuori e scioglievoli in bocca, sono perfetti da portare in tavola per un pranzo a base di pesce in famiglia o con gli amici.
L'insalata di calamari è un antipasto a base di pesce fresco e leggero, ideale per la stagione estiva. Facile e veloce, si prepara davvero in pochissimo tempo. Ti basterà pulire i calamari, lessarli, tagliarli ad anelli e, una volta freddi, arricchirli con verdure crude tagliate a julienne. Conditi con un filo di olio extravergine di oliva e limone, e adagiati su un letto di profumatissima rucola sono un piatto gustoso e colorato.
L'insalata di calamari, gamberi e patate è un secondo di mare ricco e delizioso, completo di contorno e insaporito con un'emulsione aromatica. Si tratta di una ricetta ideale per la stagione estiva: ottima tanto tiepida quanto fredda, può essere confezionata in anticipo e conservata in frigo, pronta per essere gustata in occasione di un bel pranzo in famiglia o di una cena informale con gli amici.
I calamari in umido sono un secondo semplice e saporito che si prepara in tempi brevi. Ideali per una cena o un pranzo in compagnia, ti basta solo cuocere gli anelli di calamari puliti in una padella con polpa di pomodoro, peperoncino, aglio, olio e vino.
I calamari al limone sono un secondo leggero e gustoso, molto facile da preparare a partire da calamari freschi, succo e scorza di limone, aglio e prezzemolo.
Le polpette di calamari sono un secondo di mare saporito, ottimo anche all'ora dell'aperitivo: bocconcini dalla panatura croccante a base di calamari freschi, uova, pecorino e pochi altri ingredienti.
La polenta con calamari è un comfort food perfetto per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. La polenta viene servita con i calamari, cotti in umido con un sughetto di pomodoro: per un piatto unico gustoso e fragrante.