Se sei tra coloro che non apprezzano questo eccezionale ortaggio invernale, ricco di sostanze benefiche, dovrai per forza ricrederti: dagli antipasti fino ai contorni, ecco una ricca selezione di ricette semplici e super gustose con protagonisti i broccoli.
Appartenenti alla famiglia delle Brassicaceae, i broccoli sono ortaggi tipici della stagione invernale: apprezzati per le straordinarie proprietà nutritive, possono essere grandi protagonisti in cucina. Non solo come contorno da accompagnare a qualunque pietanza di carne e pesce, ma anche come antipasto sfizioso, ricco secondo, zuppa corroborante o condimento di un buon piatto di spaghetti.
Dal colore verde brillante e dal gusto deciso e caratteristico, i broccoli possono essere poco graditi ai più piccoli di casa e, talvolta, anche a qualche adulto. Un vero peccato perché, ricchissimi di vitamine, sali minerali e fibre, sono un vero e proprio elisir di benessere, irrinunciabile in questo periodo. Con le nostre ricette, però, semplici e sfiziose a un tempo, siamo certi che riuscirai a convincere anche i palati più esigenti e scettici.
Ottimi anche per chi è attento alla linea o sta seguendo un regime ipocalorico, sono dei portentosi antiossidanti naturali, scudo protettivo contro raffreddori e influenze stagionali. Per evitare di disperderne le sostanze benefiche, è importante non stracuocerli: si possono scottare brevemente in acqua, mantenendoli ben croccantini, saltarli velocemente in padella con un fondo di olio extravergine di oliva, aglio e peperoncino, cuocerli al vapore oppure in forno, che li trasformerà in una delizia dorata e irresistibile.
Una volta accuratamente selezionati e puliti, dei broccoli puoi sfruttare davvero tutto, anche i gambi: puoi lessarli in acqua, raccoglierli in un mixer da cucina con olio, parmigiano, pinoli e basilico, quindi frullarli per ottenere un pesto alternativo: puoi utilizzarlo per farcire delle bruschette, guarnire un filetto di pesce oppure per condire un cereale di tuo gradimento, pratico anche per la schiscetta fuori casa, o una porzione di pasta.
Partendo dagli antipasti, puoi realizzare una gustosa torta rustica, comoda anche per un pranzo al parco o un pasto più veloce in ufficio, o delle frittelle di broccoli, ideali anche per un buffet in piedi o per un aperitivo tra amici, da completare con un tagliere di salumi e un bicchiere di prosecco fresco. Se ami i primi, le opzioni sono davvero infinite: oltre alla classica pasta con i broccoli, in versione asciutta o in brodo, i broccoli si abbinano egregiamente anche ad altri ingredienti: ai salumi, per esempio, come dimostrano la pasta con speck e quella con salsiccia, al pesce, come tonno e salmone, e ai legumi, per un piatto adatto anche agli ospiti vegani.
Se hai voglia di un comfort food che ti ristori durante una fredda serata d'inverno, la vellutata di broccoli è ciò che fa al caso tuo: completala con crostini di pane, un mix di semini misti e un formaggio cremoso spalmabile, come la robiola, e in un attimo avrai un pasto completo e molto nutriente. Fra i secondi ti suggeriamo i broccoli gratinati: ti basterà sbollentarli velocemente in acqua, sistemarli in una pirofila, alternati a besciamella e parmigiano, e passarli in forno fino a leggera doratura; filanti al cuore, sono un'idea furba e goduriosa per far mangiare i broccoli anche ai tuoi figli.
Anche le polpette di broccoli, da servire fumanti insieme a salsine fresche e golose, possono venirti in aiuto. Se sei stufa del solito contorno lesso o al vapore, e sei alla ricerca di qualcosa di più originale, non perderti i broccoli sabbiosi, saltati in padella con acciughe, olive e pangrattato, i broccoli affogati oppure il purè di broccoli, rivisitazione green del grande classico della cucina italiana.
Se apprezzi i contrasti agrodolci, prova ad abbinarli a pancetta e uvetta, che ne controbilanceranno la nota leggermente amarognola, oppure a sfumarli con succo di arancia, aceto balsamico e salsa tamari: quest'ultima con la sua sapidità regalerà una pietanza dai sapori concentrati e intensi, da ultimare con semi di sesamo o gherigli di noce per una piacevole nota croccante.
Infine, un consiglio: se soffri di gonfiore addominale e, soprattutto, vuoi preservarne tutto il potenziale, evita la bollitura in acqua, soprattutto se prolungata: in questo caso avremo una dispersione dei micronutrienti e un indesiderato "effetto palloncino"; un altro accorgimento molto utile può essere quello di aggiungere sempre qualche seme di finocchio in cottura: dalle proprietà carminative, eviterà che l'amato ortaggio ci gonfi o crei disturbi intestinali.