Ricette con i finocchi: 23 idee originali e sfiziose
Bando alle solite insalate, con i finocchi puoi cucinare qualsiasi tipo di piatto, dagli antipasti ai contorni: ecco qualche idea semplice e sfiziosa per portare in tavola i finocchi in modo originale.
Croccanti, profumati e incredibilmente nutrienti, i finocchinon sono solo uno snack spezza fame dietetico da sgranocchiare tra un pasto e l'altro, ma anche un ingrediente versatile e facile da utilizzare da avere sempre a portata di padella. Poverissimi di calorie ma ricchi di sali minerali e vitamina C, i finocchi sono grandi alleati della nostra salute, hanno un effetto digestivo e depurativo, stimolano la funzione epatica e contrastano l'invecchiamento cellulare: tra dicembre e maggio li troviamo facilmente sui banchi di frutta e verdura ma molto spesso tendiamo a sottovalutarne le incredibili potenzialità in cucina.
Con un po' di fantasia, con i finocchi possiamo preparare un intero menù, dall'antipasto al secondo, passando per primi piatti e delicati confort food. Se cerchi un antipasto sfizioso, potete utilizzare questi ortaggi per realizzare delle croccanti polpette da mangiare rigorosamente con le mani o delle freschissime insalate con agrumi e salmone fresco, ricette semplici, ideali per iniziare al meglio un pranzo leggero. Per un primo piatto al forno, pronto in pochi minuti, ti consigliamo le conchiglie con besciamella e finocchi, ottime anche per un pranzo in ufficio sano e nutriente, proprio come il risotto alla veneta, in cui i finocchi sono indiscussi e curiosi protagonisti. Abbiamo la ricetta giusta anche per chi in cucina non smette ma di sperimentare sapori e accoppiamenti nuovi: appena sbollentati, provate a lavorare i finocchi con uova e mozzarella e lasciate cuocere in forno, il risultato è una pietanza vegetariana al gratin che metterà tutti d'accordo.
E i contorni? Quelli con i finocchi non possono di certo mancare: molti li amano semplicemente saltati in padella o gratinati al forno, un piatto stuzzicante che nulla ha da invidiare ai finocchi alla pizzaiola, una versione rivisitata in chiave vegetariana della ricetta tradizionale, tra profumi e colori che ci fanno assaporare la cucina mediterranea. Ami i fritti? Anche in questo caso i finocchi possono stupirti: avvolti da una pastella delicata e tuffati nell'olio bollente diventano dorati e croccanti in pochi secondi, il tempo di aggiungere un pizzico di sale e addentarli. Ti abbiamo fatto venire l'acquolina in bocca? Allora non ti resta che provare le nostre ricette con i finocchi.
I finocchi fritti in pastella sono un antipasto sfizioso e saporito, da servire anche come originale contorno per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce: sono morbidi e aromatici dentro e dorati fuori.
Le polpette di ceci e finocchio sono un piatto sfizioso e molto appetitoso, una variante delle polpette di ceci, perfette da servire all'ora dell'aperitivo, per un buffet in piedi o come antipasto di una cena informale tra amici.
I finocchi fritti sono un contorno sfizioso e gustoso che potete preparare in occasione delle feste o di un pranzo con la famiglia. La ricetta per farli fritti si fa velocemente ed è perfetta anche per chi ha voglia di un aperitivo sfizioso a base di verdure.
Il risotto ai finocchi, in dialetto risi coi fenoci, è un primo gustoso e super cremoso, tipico della tradizione veneta. Una ricetta vegetariana nutriente e dal sapore aromatico, ideale per le giornate fredde, da servire fumante e all'onda in occasione di un pranzo di famiglia o una cena con gli amici.
La pasta gratinata finocchi e besciamella è un primo piatto raffinato e saporito, perfetto per la stagione invernale e per consumare in maniera alternativa questi ortaggi.
La vellutata di finocchi è il classico comfort food di stagione: una coccola calda, leggera e ugualmente molto appagante per ritemprarsi durante una fredda serata d'inverno. Una ricetta che sfrutta il sapore delicato e molto aromatico del finocchio, ortaggio dalle grandi virtù benefiche e disintossicanti, qui esaltato dalla nota speziata dello zafferano e da quella dolce e raffinata della panna fresca. Il risultato è una pietanza cremosa e dalla consistenza avvolgente, ideale da accompagnare con crostini di pane tostato, per bilanciare il tutto con un tocco di croccantezza, e a cui far seguire un secondo a base di carne o pesce. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo i nostri consigli.
L'insalata di salmone, arancia e finocchi è una ricetta leggera, gustosa e appagante, perfetta per la stagione invernale. Da consumare come secondo o antipasto sfizioso.
La parmigiana di finocchi è l'alternativa invernale alla classica parmigiana di melanzane. I finocchi vengono sbollentati e alternati a strati a prosciutto cotto, formaggio, besciamella e parmigiano grattugiato.
L'insalata di finocchi e carciofi è un contorno leggero ma al tempo stesso raffinato e appagante, perfetto per concludere in bellezza qualunque pranzo o cena con ospiti. Nel pieno della loro stagione, questi ortaggi tipicamente invernali vantano, oltre a delle straordinarie proprietà benefiche e depurative, anche un gusto delicato e una consistenza piacevolmente croccantina. L'aggiunta delle scaglie di parmigiano e di un'emulsione a base di olio, succo di limone e pepe, a condire il tutto, renderà la pietanza ancora più completa e fragrante. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta e servitela in accompagnamento a secondi piatti di carne o a formaggi freschi e stagionati.
Lo sformato di finocchi è un contorno semplice e gustoso, ideale da abbinare a qualunque secondo piatto. Gli strati vengono arricchiti con formaggio e besciamella, per un risultato filante e cremoso.
I finocchi alla pizzaiola sono la versione mediterranea dei classici finocchi gratinati al forno. Nella nostra ricetta l'amato ortaggio di stagione, non solo ipocalorico ma anche ricco di innumerevoli proprietà benefiche, viene sbollentato in padella con un goccino di acqua, giusto il tempo di ammorbidirlo, e poi ripassato in forno con pomodorini, mozzarella, capperi, olive verdi e prezzemolo tritato. Il risultato è un contorno ricco, filante e dall'irresistibile gratinatura in superficie, grazie all'aggiunta finale del pecorino grattugiato e del pangrattato. Una pietanza semplice e sfiziosa, ideale da servire in qualunque occasione, dal pranzo in famiglia alla cena informale, organizzata all'ultimo minuto. Completato con qualche fettina di pane tostato, si trasforma anche in un piatto unico bilanciato. Scoprite come realizzare i finocchi alla pizzaiola senza sbagliare una mossa.
I finocchi al forno con mozzarella e uova è una pietanza vegetariana ricca e gustosa, la ricetta pensata appositamente per chi ama questo ortaggio invernale dalle proprietà diuretiche e disintossicanti. Grazie alla loro dolcezza e consistenza, i finocchi si prestano particolarmente bene alla cottura al gratin e all'abbinamento con ingredienti sapidi e decisi. Il passaggio in forno ci restituirà una preparazione filante e dalla crosticina dorata in superficie, perfetta da servire come secondo o piatto unico insieme a qualche fettina di pane tostato o a una porzione di patate lesse. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
I finocchi al forno sono un contorno gluten free ideali perché salutari e veloci da preparare: condire e infornare e servire con i vostri secondi preferiti.
Le cotolette di finocchi sono un contorno vegetariano veloce e molto gustoso. Croccanti fuori e tenere al morso, si preparano immergendo i finocchi a fettine nell'uovo sbattuto prima e nel pangrattato poi, e cuocendo quindi tutto in forno per meno di mezz'ora con un giro d'olio extravergine di oliva in superficie.
Le cotolette di finocchi al forno sono un contorno leggero e sfiziosissimo, l'idea geniale per far mangiare le verdure anche ai vostri figli. I finocchi vengono tagliati a fette piuttosto spesse, passati nelle uova e poi nella farina di mais e infine cotti al forno aggiungendo semplicemente un filo di olio. Al termine, otterrete delle cotolette vegetali dorate e super croccanti, ottime per accompagnare una pietanza a base di carne o di pesce, ma anche come secondo piatto a cui abbinare una fresca insalata di stagione e qualche fettina di pane tostato. Semplici e veloci, vi risolveranno qualunque cena dell'ultimo minuto. Scoprite come realizzarle seguendo passo passo la nostra ricetta.
I finocchi in padella sono un contorno veloce e gustoso, ideale da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia in abbinamento a secondi di carne e di pesce, frittatone di uova e formaggi morbidi. I finocchi, affettati sottili, vengono rosolati in padella con aglio, olio e timo fresco e insaporiti poi, a qualche minuto dal termine della cottura, con una manciata di olive taggiasche snocciolate.
I finocchi in agrodolce sono un contorno leggero e davvero delizioso, l'alternativa sfiziosa alla più classica insalata di finocchi. Depurativi e benefici, questi ortaggi tipicamente invernali vengono scottati in acqua bollente e poi saltati in padella con uvetta, pinoli tostati e olive. La sfumatura finale con l'aceto di vino bianco, unito a un pizzico di zucchero, donerà alla pietanza un'irresistibile nota agrodolce. Ottimi caldi, ma ancora più gustosi se fatti riposare per alcune ore, in modo tale che i sapori si intensifichino ulteriormente, sono perfetti a pranzo o cena per accompagnare piatti di carne e formaggi stagionati. Scoprite come realizzarli seguendo passo passo la nostra ricetta.
I finocchi al latte sono un contorno gustoso e delicato, la variante light del classico sformato di finocchi arricchito con formaggi e besciamella. Questo ortaggio tipicamente invernale, fragrante e dal sapore caratteristico, viene cotto nel latte e poi gratinato in forno con l'aggiunta del parmigiano e del pangrattato. Il risultato è una pietanza morbida e dalla crosticina croccante e irresistibile, perfetta a pranzo o cena per accompagnare piatti a base di carne, pesce o latticini. Potete anche prepararla in anticipo e infornarla solo poco prima di arrivare in tavola: sentirete che bontà. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
La padellata di finocchi e carciofi è un contorno saporito e al tempo stesso leggero, perfetto per chi desidera mangiare con gusto ma senza sensi di colpa. Questi ortaggi tipicamente invernali, dalle straordinarie proprietà diuretiche e depurative, vengono saltati in padella con un filo di olio e lo scalogno; l'aggiunta finale dei pomodorini secchi e dei capperi dissalati donerà al piatto una nota mediterranea ricca e fragrante. Veloce e semplicissima, ecco una ricetta perfetta per risolvere anche un pranzo o una cena last minute: vi basterà accompagnarla a una porzione di formaggi freschi o a un secondo di carne e in pochi minuti avrete un pasto sano ed equilibrato. Scoprite come fare seguendo passo passo tutti i nostri passaggi.
Finocchi e patate in padella sono una ricetta leggera e al tempo stesso gustosa, un contorno ideale per accompagnare qualunque secondo. Seguite passo passo la ricetta.
La purea di finocchi è un contorno cremoso e delicato, ideale per accopagnare secondi di ogni tipo come alternativa al classico purè di patate. Si prepara in pochissimi minuti, frullando i finocchi lessi con latte, parmigiano e burro.
La tarte tatin ai finocchi è la versione salata della tipica tarte tatin alle mele francese. I finocchi, tagliati a fettine, vengono fatti ammorbidire in padella con il burro e ricoperti con la pasta sfoglia prima della cottura finale in forno.
I finocchi stufati alla barese sono un contorno semplice e sfizioso, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce. Vengono cotti in padella con l'aggiunta di olive e semi di finocchietto, per un risultato finale tenero e fragrante.