Ripiene, caramellate, grigliate o in una succulenta zuppa: ecco tante ricette e idee per gustare ogni tipo di cipolla e servire piatti gustosi e saporiti.
La cipolla è una pianta bulbosa appartenente alla famiglia delle Liliaceae, un ingrediente ricco di sapore, utilizzato in ogni parte del mondo, amato già dagli antichi Egizi che ne apprezzavano non solo il gusto ma anche le numerose proprietà benefiche. Tagliarle può farci piangere ma usarle in cucina è davvero semplicissimo, in natura ne esistono così tante varietà da poter scegliere la cipolla perfetta per ogni tipo di piatto: bianche, dorate, rosse, piccole o giganti, pilastro di soffritti, sughi, salse, zuppe, secondi e contorni, con le cipolle possiamo preparare praticamente di tutto.
Qualche idea? Se hai voglia di una coccola, la zuppa di cipolle è quello che fa per te, un piatto semplicissimo in cui scioglievolezza e gusto fanno da padroni; per un contorno sfizioso, non perdere le nostre cipolle caramellate, pronte in pochi minuti. E ancora, possiamo stufarle o farcirle, cuocere in forno o grigliarle: scegli la ricetta perfetta per te, affila i coltelli e accendi i fornelli.
Un grande classico della cucina francese, un piatto povero che nel tempo ha conosciuto mille e una rivisitazioni restando sempre delizioso e fedele a se stesso: la zuppa di cipolle è una ricetta che non ha bisogno di presentazioni. Cremosa, "profumata" e corroborante, servita con crostini di pane dorati e formaggio filante: una zuppa così è la prova culinaria che anche con un ingrediente base della gastronomia è possibile preparare un capolavoro intramontabile.
Un contorno facile e versatile da servire con secondi a base di carne o formaggi o per farcire torte e rustici di ogni tipo: con le cipolle stufate in padella possiamo fare di tutto, l'importante è che si sciolgano in bocca. Per questo tipo di ricetta è preferibile usare cipolle bianche o dorate, indicate per le lunghe cotture che le rendono morbide e più facilmente digeribili. Un piatto povero e incredibilmente economico con cui rendere onore a questo bulbo senza il quale la cucina non sarebbe più la stessa.
Spesso le troviamo in succulenti hamburger anche se erroneamente fanno pensare a una preparazione lunga e difficile: nulla di più sbagliato, le cipolle caramellate sono tanto deliziose quanto facili da realizzare. Un contorno composto da soli quattro ingredienti: cipolle (meglio se rosse), zucchero di canna, aceto balsamico e un pizzico di sale, nient'altro La carta vincente? Ovviamente la nota agrodolce, perfetta con le cipolle di Tropea, caratteristica che rende questo contorno versatile e facile da abbinare: provale con del pane tostato e del formaggio erborinato e non te ne pentirai.
Più che un piatto, un modo di pensare la cucina: la frittata di cipolle per molti rappresenta la merenda in grado di rendere indimenticabili picnic in montagna e giornate al mare con gli amici. Cipolle rosse o bianche leggermente stufate, uova, parmigiano, sale e pepe: non serve altro per preparare un grande classico della nostra tradizione, la farcia per il panino perfetto, un piatto godurioso che possiamo servire come antipasto o come secondo piatto, anche freddo, è semplicemente irresistibile.
Le cipolle grigliate sono un contorno genuino e stuzzicante, ideale per accompagnare secondi a base di carne o impreziosire ricchi taglieri con formaggi e salumi. Davvero semplicissime da realizzare, le cipolle grigliate non hanno bisogno di marinatura e sono pronte in pochi minuti. Per questo tipo di ricetta, è consigliabile utilizzare cipolle sode e di grandi dimensioni che tengano bene la cottura e la temperatura della griglia senza sfaldarsi.
A metà tra un antipasto e uno snack sfizioso da servire in un buffet, le frittelle di cipolle sono semplici e golose, dorate e croccanti al punto giusto. Preparare le frittelle di cipolle è facilissimo: dovremo solo tagliare le cipolle a rondelle, preparare una pastella con farina, formaggio e acqua fredda e tuffare il tutto nell'olio di semi bollente: servi le frittelle con una fresca maionese di avocado e il gioco è fatto.
Una pietanza gustosa e di grande effetto, molto semplice da realizzare: le cipolle ripiene possono essere servite come antipasto o come secondo piatto, calde o fredde. Un ricetta alternativa che rende omaggio a questo ingrediente povero, trasformandolo in uno scrigno goloso farcito con salsiccia, uova, formaggio e spezie. Per chi vuole giocare e non ha paura di sperimentare, abbiamo pensato anche una versione in crosta, un piatto assolutamente imperdibile.