Ricette con l’avocado: 16 idee sfiziose per piatti salati e dolci
Da ingrediente esotico a partner in crime in cucina da usare in molteplici occasioni: l'avocado è un alimento ricco di proprietà, versatile e facile da impiegare, in abbinamento a pollo, uova, pesce e crostacei, ma anche in torte e mousse come dessert.
L’avocado, con la sua consistenza burrosa e il suo sapore delicato, ma caratteristico, è ormai diventato una star delle nostre tavole, apprezzato non solo perché dà un tocco creativo e colorato ai piatti, ma anche per le sue tante proprietà. Ricco di grassi buoni, vitamine e minerali, è uno di quei frutti che, mangiati crudi, riescono a mantenere al meglio tutte le loro qualità nutrizionali. Il consiglio, infatti, è quello di gustarlo naturale, con condimenti tipo yogurt, limone o lime, così da godere pienamente dei suoi benefici. Si può scegliere quando maturo pronto all’uso, facendo una leggera pressione con le dita: se è morbido, ma non molle, allora impiegalo subito, mentre se risulta duro puoi acquistarlo lo stesso, ma lascialo a temperatura ambiente il tempo necessario (uno o più giorni) in attesa che raggiunga il giusto grado di maturazione.
Gli abbinamenti migliori con l’avocado? Spazio alle proteine del salmone (fresco o affumicato), dei gamberi, delle uova e del pollo, che rappresentano anche i grandi classici per creare piatti nutrienti e sfiziosi, dall’avocado toast alla tartare, passando per tacos e insalate. Si tratta di un frutto dalla polpa facilmente lavorabile, che si può schiacciare con la forchetta o con un mortaio, ottenendo una texture rustica come quella del guacamole o frullare per realizzare salse vellutate, tipo un hummus rivisitato.
E non finisce qui: hai mai provato a fare un dolce con l’avocado? Probabilmente sì, perché si tratta di un buon sostituto del burro, diventando una sua variante vegetale: via libera a soffici plumcake, a mousse mescolato al cioccolato, ma anche nella pasta frolla per crostate e biscotti. Di seguito, ecco 16 ricette per metterti subito all’opera.
L'hummus di avocado è una deliziosa variante del classico hummus di ceci, la salsa tipica della tradizione mediorientale, e della salsa guacamole. Fresco e stuzzicante, può essere spalmato su fettine di pane tostato, per un aperitivo o un pranzo veloce, oppure utilizzato per arricchire altre preparazioni.
I gamberi in salsa di avocado e lime sono una ricetta sfiziosa e originale, perfetta da portare in tavola per un'occasione di festa. Semplici e veloci da realizzare, possono essere preparati con qualche ora di anticipo e conservati in frigo fino al momento del servizio. Scopri come farli in casa.
Le sfogliatine salmone e avocado sono un antipasto facile e sfizioso, perfetto da portare in tavola in apertura di una cena a buffet o per un aperitivo in compagnia di ospiti. Si tratta di fragranti tartine di pasta sfoglia cotte in forno, golosamente farcite, una volta fredde, con uno strato di robiola, uno di crema di avocado e fettine di salmone affumicato: per uno stuzzichino gourmet da completare con foglioline di basilico e pepe fresco macinato al momento.
L'avocado toast è una ricetta facile e scenografica, perfetta per il brunch della domenica: le fette di pane tostate vengono guarnite con avocado, salmone affumicato, cipolla abbrustolita e un uovo in camicia, per un risultato croccante e saporito.
La pasta con avocado è un primo cremoso e colorato, perfetto per un pranzo veloce: gli spaghetti vengono mantecati con la crema di avocado e saltati poi sul fuoco con pomodorini freschi.
La pasta avocado e tonno è un'insalata di pasta, ottima sia fredda per l'estate sia calda: viene condita con una crema a base di polpa di avocado schiacciata e arricchita con pomodorini e tonno al naturale.
L'insalata di riso con avocado è un primo freddo, nutriente e saporito, ideale per la stagione estiva, comoda da preparare in anticipo con pomodori, cetrioli e formaggio feta.
La Poke Bowl è un piatto unico di origine hawaiana a base di riso per sushi, pesce crudo, verdura, frutta e semi, condito in genere con salsa di soia. Colorata, leggera e bilanciata, è anche molto facile da fare in casa: ecco la ricetta classica per prepararla.
L'avocado ripieno con salmone è un antipasto fresco e sfizioso, perfetto per la stagione estiva. Il guscio di questo meraviglioso frutto esotico, sostanzioso e dalle tante proprietà benefiche, viene svuotato e poi farcito con un'insalata di pomodori, salmone scottato in padella e polpa a cubetti. Scenografico e stuzzicante, può essere servito in occasione di un brunch o un buffet di festa, ma è perfetto anche per un pasto veloce e appagante, da completare con del pane di segale tostato. Si tratta di una valida alternativa alla classica insalata e può essere arricchito anche con altri ingredienti, come gamberi, tonno, olive nere, capperi ed erbette aromatiche. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra semplice ricetta.
Il rotolo di avocado è un antipasto delizioso e originale, farcito con formaggio caprino, frutta secca mista, pomodori secchi e servito con una gustosa coulis di datterini.
L'insalata con avocado è una ricetta fresca, colorata e nutriente, perfetta per la stagione estiva. Protagonista del piatto è questo delizioso frutto tropicale, qui abbinato a spinacini, olive, capperi, pomodori e fiocchi di latte.
L'insalata di polpo e avocado è un antipasto fresco e nutriente, ottimo anche come secondo leggero. Si prepara unendo il polpo lessato ad avocado, cipolla e pomodori, il tutto condito con una citronette saporita.
La maionese di avocado è una crema deliziosa e ricca, dalla consistenza vellutata e avvolgente. Perfetta per accompagnare fresche insalate, verdure grigliate, riso basmati e pesce al forno, può essere spalmata anche su crostini di pane caldo per un aperitivo originale e irresistibile.
La mousse avocado e cioccolato è un dessert al cucchiaio senza cottura, naturalmente privo di glutine e adatto a ospiti vegani. Facile e veloce, si prepara con soli 3 ingredienti: avocado, cioccolato fondente fuso e zucchero.
Il gelato all’avocado è un dolce al cucchiaio colorato, fresco e goloso. Lo abbiamo realizzato senza gelatiera, con polpa di avocado frullata e amalgamata con zucchero a velo, panna fresca liquida e yogurt greco.