L'anguria è un frutto simbolo dell'estate: succosa, dissetante e leggera, anche se spesso vittima di pregiudizi. Non è vero, come si dice in giro, che l'anguria faccia ingrassare più di altri frutti: contiene infatti 30 Kcal ogni 100 grammi ed è costituita per più del 90% da acqua. Detto questo, possiamo gustare serenamente le nostre ricette con l'anguria: questo frutto, infatti, si presta benissimo a essere trasformato in sorbetti, granite, gelati e dessert al cucchiaio, ma a essere inserito come ingrediente principale in dolci più elaborati come crostate, cheesecake e torte. Tante anche le ricette salate, piatti che il cocomero riesce a esaltare grazie al contrasto con il suo sapore zuccherino.
L'abbiamo chiamato anche cocomero, sì, perché si tratta dello stesso frutto. L'unica differenza fra i due termini sta proprio nell'etimologia: la parola cocomero deriva dal latino scientifico Cucumis citrullus, mentre il termine anguria risale al tardo greco angurion. Che tu sia abituato a chiamarla anguria, oppure cocomero, puoi trovare questo delizioso frutto fra metà giugno e metà agosto, quando la stagione è perfetta perché arrivi a maturazione.
La pizza di anguria è un dessert estivo fresco e sfizioso: dei triangoli di cocomero guarniti con frutta fresca a piacimento, per un fine pasto o una merenda leggeri e scenografici.
Il gelato all'anguria è il dolce perfetto per l'estate: fresco e colorato, è l'ideale per una merenda golosa o da servire a fine pasto in occasione di una cena tra amici.
La crema fredda all'anguria è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, perfetto da servire come merenda sfiziosa o a fine pasto in occasione di una cena con ospiti. Succoso e dissetante, il frutto simbolo della stagione estiva viene ridotto in purea, quindi mescolato con panna montata, mascarpone e gelatina. Qualche ora di riposo in frigorifero e il risultato sarà avvolgente e irresistibile. Noi abbiamo deciso di guarnire la mousse con gocce di cioccolato, ma a piacere potete aggiungere anche una granella di frutta secca, del cioccolato fuso o un ciuffetto di panna montata. Semplice e veloce, è senza cottura e perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina. Scoprite come realizzare la crema fredda all'anguria seguendo passo passo la nostra ricetta.
L’anguria candita è uno snack dolce, fresco e molto goloso: una ricetta perfetta per riciclare in modo creativo e semplice la buccia d’anguria che molto spesso gettiamo via. Si tratta di un’idea sfiziosa e originale, molto semplice da realizzare, ideale per festeggiare un party o un compleanno, ma anche essere utilizzata per la realizzazione di altre ricette dolci come una torta o un dessert al cucchiaio. Per realizzarla vi basteranno, oltre all'anguria, soltanto zucchero, acqua, una bacca di vaniglia e del succo di limone non trattato: grazie al sapore dolce, aromatico e stuzzicante, l'anguria candita andrà letteralmente a ruba. Ecco come prepararla alla perfezione.
La crema fredda all'anguria è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, perfetto da servire come merenda sfiziosa o a fine pasto in occasione di una cena con ospiti. Succoso e dissetante, il frutto simbolo della stagione estiva viene ridotto in purea, quindi mescolato con panna montata, mascarpone e gelatina. Qualche ora di riposo in frigorifero e il risultato sarà avvolgente e irresistibile. Noi abbiamo deciso di guarnire la mousse con gocce di cioccolato, ma a piacere potete aggiungere anche una granella di frutta secca, del cioccolato fuso o un ciuffetto di panna montata. Semplice e veloce, è senza cottura e perfetta anche per chi è alle prime armi in cucina. Scoprite come realizzare la crema fredda all'anguria seguendo passo passo la nostra ricetta.
Il tiramisù all'anguria è una variante fresca e golosa del tiramisù classico, realizzato con savoiardi bagnati nel succo di anguria, crema al mascarpone e scaglie di cioccolato.
L'Anguriata è un cocktail analcolico, fresco e sfizioso, ottimo per rinfrescare le calde sere d'estate, magari in occasione di feste in famiglia o con amici.
La brioche all'anguria è un dolce sofficissimo e delizioso, una preparazione golosa per utilizzare l'anguria in modo originale, da servire per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.
Gli spiedini con anguria, cetriolo e formaggio sono un piatto fresco e colorato, perfetto per la stagione estiva: potete servirlo come antipasto per un pranzo post mare, come portata di un aperitivo, oppure come secondo piatto in una cena in famiglia. Per realizzare questi deliziosi spiedini vi occorreranno pochissimi ingredienti – anguria, cetrioli, mozzarelline, erbe aromatiche e olio extravergine d'oliva – e una manciata di minuti: una ricetta ideale per portare frutta e verdura in tavola in maniera originale e sfiziosa. Ecco come prepararli in poche mosse.
La granita di anguria è un dessert estivo fresco e dissetante perfetto per l’estate. Si tratta di una ricetta molto semplice, realizzata con solo 3 ingredienti e senza gelatiera, ideale da gustare come spuntino o a fine pasto.
I biscotti all'anguria sono dei dolcetti profumati e deliziosi, preparati con pochi e semplici ingredienti: anguria, farina, zucchero, burro e lievito per dolci.
La confettura di anguria è una conserva estiva dolce e deliziosa che si prepara con soli tre ingredienti. È perfetta a colazione sul pane tostato o per farcire dolci di ogni tipo.
La cheesecake all'anguria è un dessert freddo e fruttato senza cottura, ideale per l'estate: dall'aspetto che ricorda una fetta di anguria, è perfetta come dessert di fine pasto o per una merenda fresca e golosa.
L'anguria alla griglia è un antipasto estivo semplice e raffinato: si prepara grigliando gli spicchi di anguria sulla piastra e condendoli poi con sale, pepe e una quenelle di formaggio caprino.
Il mojito analcolico all'anguria è una bevanda dal gusto fresco e dolce, una declinazione senza alcol dell'omonimo e storico cocktail di origine cubana a base di lime, zucchero di canna, menta e rum bianco. In questa versione – perfetta per la stagione estiva e adatta ai più piccoli di casa – gli ingredienti caratteristici si mescolano all'estratto di anguria e a un po' di succo di ananas, per un risultato dissetante e piacevolissimo. Potete servirlo come aperitivo, in occasione di una cena speciale, come sfizioso dopocena o ricarica post-workout. Se poi siete amanti del classico mojito, potete sempre aggiungere alla nostra ricetta un bicchierino di rum bianco e assaporare una nuova, buonissima variante. Scoprite come fare seguendo passo passo le indicazioni.
Gli spiedini di anguria e feta sono un antipasto fresco e originale. Perfetto per l'estate, infilza i cubetti di anguria e feta su uno spiedino e condiscili con olio evo ed erbette.
Il carpaccio di anguria è un piatto sfizioso e originale, che vi stupirà per il suo gusto equilibrato e rinfrescante. La dolcezza dell'anguria, il frutto simbolo della stagione estiva, viene esaltata dalla sapidità del formaggio feta, tipico della tradizione greca, creando un connubio piacevole e saporito. Inoltre, la consistenza croccante dell'anguria ricorda quella del cetriolo e rende l'assaggio assolutamente familiare e riconoscibile. Potete servire il carpaccio di anguria come antipasto delle vostre cene d'estate o gustarlo come pasto veloce in spiaggia, accompagnato con fettine di pane tostato. A piacere, potete guarnire la preparazione con qualche fogliolina di menta o di basilico, una granella di pistacchi o di mandorle, per un tocco finale crunchy, o ancora con una spruzzata di succo di limone o lime: l'agrume renderà più digeribile l'amato frutto. Se vi è piaciuto l'abbinamento, provate anche gli spiedini di anguria e feta. Scoprite come realizzarlo seguendo passo passo la nostra ricetta semplice e veloce.
L’insalata pollo e anguria è un secondo piatto fresco, saporito e leggero. Perfetta da gustare a pranzo o a cena durante la stagione estiva, si prepara in pochi minuti aggiungendo a una base d'insalata mista la polpa del cocomero a cubetti, il petto di pollo alla griglia, una manciata di olive verdi snocciolate e mandorle tritate, il parmigiano in scaglie, olio, sale e pepe.
Il riso freddo con anguria e primo sale è una variante originale e creativa della più classica insalata di riso. In questa ricetta, insolita e piacevolmente rinfrescante, abbiamo utilizzato la varietà di riso basmati: coltivata in India e Pakistan, si caratterizza per il sapore delicato e la fragranza unica; i chicchi di questa pregiata qualità, al dente e ben sgranati, si prestano perfettamente a questo genere di preparazioni, esaltando la dolcezza dell'anguria, la sapidità del primo sale, l'aroma della mentuccia e del lime. Per un risultato gustoso ed equilibrato, ideale da portare con sé per un pranzo in riva al mare o sotto l'ombrellone.
Un'insalata originale, golosa e fresca, perfetta per l'estate: si tratta dell'insalata di anguria, arricchita da iceberg, olive e feta. Un piatto semplice e invitante, facilissimo da realizzare.
I cupcake anguria sono dei tortini soffici e divertenti che ricordano nell'aspetto una fetta di anguria: dei classici cupcake verdi, decorati con un frosting rosso al burro e gocce di cioccolato.