Cocktail: la lista dei 69 drink più famosi e gettonati con le ricette per prepararli in casa
Negroni, Gin Tonic, Mojito, Spritz e non solo: ecco la lista dei 69 cocktail più famosi e gettonati. Nella nostra raccolta troverai tutti i grandi classici adatti a ogni occasione, dall'aperitivo all'after dinner.
Ideale per l'estate anche tutta quella corrente di cocktail che viene dal caldo Sudamerica come la Piña Colada o quelli a base dichampagne e frutta: ci riferiamo a Bellini, Rossini e Puccini, la cui invenzione è attribuita all'italianissimo Harry's Bar di Venezia ma che, in realtà, risalgono alproibizionismo americano e alle vacanze dei facoltosi contrabbandieri nella calda isola di Cuba. Sempre per restare in tema proibizionismo non puoi che provare il Long Island Iced Tea, un cocktail molto alcolico realizzato con più distillati e con l'aggiunta di Coca-cola per farlo sembrare un tè freddo. Nonostante l'elevata gradazione è molto fresco e gustoso.
A proposito di climi caldi, impossibile ignorare la tequila come base per i nostri drink: insieme al mezcalè un vero simbolo del Messico e ci sono tantissimi cocktail con la tequila con cui divertirsi. Il Margarita è senza dubbio il più famoso, seguito dal Tequila Sunrise, drink dal gusto estremamente asciutto, facile da bere e molto bello da vedersi perché, se preparato alla perfezione, presenta una stratificazione di colori davvero piacevole. Tra i più semplici e veloci c'è poi il Paloma: bastano solo tre ingredienti, ovvero tequila, succo di limone e succo di pompelmo.
Se la tua passione è il gin non puoi che provare a fare il Gin Tonic e a personalizzarlo come meglio credi. Tra i cocktail a base di gin, molto semplice da fare anche l'elegantissimo White Lady, con gin, limone e cointreau. Consigliamo infine due cocktail simili e molto beverini: il Gin Fizz e il Gin Lemon, due drink perfetti sia in aperitivo sia come accompagnamento alle cene, magari da abbinare a una grigliata di pesce.
Prima di scoprire quali sono i drink più famosi, gettonati e bevuti, ti sveliamo una piccola curiosità: sai perché i cocktail si chiamano così? Le teorie sono diverse ma la più nota vuole che la parola cocktail, che in italiano significa coda di gallo, pare derivare da una tradizione inglese del ‘400, periodo durante il quale i contadini bevevano un drink che aveva lo stesso colore della coda dei galli da combattimento.
Lo Spritz è un long drink alcolico da apertivo, a base di 3 parti di prosecco, due di Aperol e una di soda. Scopri come preparare un perfetto Aperol Spritz con la ricetta ufficiale, le dosi e il procedimento.
Il Negroni è un drink alcolico dal gusto intenso a base di gin, vermouth rosso e bitter. Viene servito nel tumbler basso con tanto ghiaccio e una fettina di arancia.
Il mojito è un cocktail nato a Cuba famoso in tutto il mondo. Preparalo in casa con noi: ti servono rum bianco, menta, succo di lime, zucchero di canna e soda.
Il Penicillin è un cocktail a base di whisky scozzese, sciroppo di miele, succo di limone e zenzero dal gusto dolce, fresco e pungente allo stesso tempo. Scopri la ricetta originale con dosi e ingredienti.
Il Martini all'olio di oliva è un cocktail a base di gin, olio evo e vermouth che si ispira al più famoso Martini cocktail, un drink realizzato dal bartender Bruno Vanzan, facile da preparare a casa.
Bruno Vanzan racconta come preparare il vodka sour alla barbabietola, una variante del classico sour, il succo di barbabietola acidificato al posto del succo di limone.
Il Moka Martini è un cocktail realizzato da Bruno Vanzan, una variante low alcol del classico Espresso Martini, preparato senza vodka, ma solo con liquore al caffè naturale e caffè della moka.
Il Daiquiri è un cocktail caraibico a base di rum bianco, succo di lime e sciroppo di zucchero che rienta nei cocktail sour. Fresco e aromatico, è perfetto da servire all'ora dell'aperitivo o per un dopo cena tra amici.
Il Daiquiri alla fragola è un cocktail fresco e gustoso, uno dei più amati e conosciuti in assoluto. Rientra nella categoria dei cocktail sour, cioè preparati a base di un distillato, succo di limone e dolcificante. Nella versione più classica, il Frozen Daiquiri prevede solo il succo di lime, ma in questa intrigante versione è arricchito dalla polpa di fragole. Prepararlo a casa è semplicissimo.
Il vodka sour è un cocktail fresco e veloce, una tipologia sour a base di vodka liscia, succo di limone, sciroppo di zucchero e albume. Inventato nell'800 da un barman inglese, come variante più delicata del whiskey sour, si prepara in pochi minuti ed è perfetto per l'ora dell'aperitivo, accompagnato da stuzzichini misti, ma anche per un dopo cena estivo in compagnia di amici.
Il vodka lemon è un long drink fresco e dissetante preparato con vodka e limonata. Perfetto per aperitivi o dopo cena, è molto facile da preparare: ecco la ricetta con dosi e ingredienti.
Il Blue Lagoon cocktail è un drink conosciuto in Italia anche come cocktail laguna blu, un after dinner a base di vodka, succo di limone, sciroppo di zucchero e blue curaçao – che dona al drink il caratteristico colore azzurro – perfetto per un aperitivo.
L'Angelo Azzurro è un cocktail italiano popolare negli anni '90. Gli ingredienti per prepararlo sono gin, Triple sec e Blue Curaçao: scopri le dosi per farlo in casa.
Il Tequila sunrise è un drink alcolico dai colori vivaci a base di tequila, succo d'arancia e granatina. Ecco gli ingredienti e la ricetta per farlo a casa.
Il Sex on the beach è un long drink alcolico a base di vodka, liquore alla pesca, succo d'arancia e di mirtilli rossi. Caratterizzato dal perfetto equilibrio tra asprezza e dolcezza, con un lieve retrogusto acidulo, presenta un grado alcolico di circa 15,7% Vol ed è perfetto da sorseggiare come after dinner, guarnito da una fettina d'arancia.
Il gin tonic è un drink dissetante a base di gin e acqua tonica, perfetto da bere durante l'aperitivo o per un dopo cena tra amici. Scopri la storia di questo celebre cocktail e affidati ai consigli del nostro Elpidio per farlo in casa a regola d'arte.
Il Tom Collins è un long drink a base di succo di limone, sciroppo di zucchero e Old Tom gin. Un cocktail fresco e aromatico da ultimare con cubetti di ghiaccio, fettine di agrumi e una ciliegia sciroppata, ideale da sorseggiare per un dopo pasto o un aperitivo alternativo in compagnia di amici.
Il Gin Fizz è il cocktail più famoso della famiglia dei "Fizz", che letteralmente significa "frizzante", e di cui fanno parte anche il Gin Tonic e il Gin lemon. Un long drink a base di Gin, succo di limone, soda e sciroppo di zucchero, agitato nello shaker e servito in un tumbler alto pieno di ghiaccio. Una bevanda molto dissetante, ottima da servire dopo cena.
Il Gimlet cocktail è un drink a base di gin e lime cordial nato grazie a Sir Thomas Gimelette, un ufficiale medico che si imbarcò nel 1879 sulla Royal Navy. L'unione tra gin e lime diede vita a questo cocktail semplice e beverino, dal sapore pulito e aromatico, perfetto da servire come aperitivo.
Il Bloody Mary è un long drink dal colorito rosso intenso, a base di vodka, succo di pomodoro e di limone, tabasco e salsa Worcestershire. Dalle note piacevolmente speziate e dal gusto ben equilibrato, è perfetto da sorseggiare all'ora dell'aperitivo o per un dopo cena tra amici. Scopri come preparare la ricetta originale e le sue varianti.
Lo Hugo cocktail è un drink da aperitivo a base di prosecco, sciroppo di fiori di sambuco e soda, o seltz, guarnito con una fettina di limone e un rametto di menta fresca. Scopri gli ingredienti e la ricetta.
L'Americano cocktail è un drink alcolico a base di bitter, vermouth rosso e soda ideale da servire all'ora dell'aperitivo o come dopo cena con gli amici.
Il Garibaldi cocktail è un drink fresco e dissetante a base di bitter, succo di arancia filtrato e cubetti di ghiaccio. Facile e veloce da preparare, è perfetto da sorseggiare in estate dopo cena o all'ora dell'aperitivo.
Il Mai Tai è un cocktail tropicale a base di due tipologie di rum, chiaro e scuro, orange curaçao, orzata e succo di lime, che omaggia la cultura polinesiana. Ecco la ricetta con dosi e ingredienti.
Il Japanese ice tea è un drink fresco e colorato a base di Midori, gin, vodka e rum, che gli conferiscono una gradazione alcolica elevata, pari al 20% vol. Si tratta di un cocktail dal gusto pieno e dal caratteristico colore verde intenso, dovuto proprio al famoso liquore al melone di origine giapponese, perfetto da gustare come aperitivo leggero o come drink digestivo after dinner.
Il bombardino è una bevanda dall'elevata gradazione alcolica a base di zabaione o Vov, brandy e panna montata. Golosa, corroborante e perfetta per scaldarsi in inverno, è ideale anche per un aperitivo alternativo.
Lo sgroppino è una bevanda alcolica di origine veneta preparata miscelando insieme il sorbetto o il gelato al limone con il prosecco e la vodka. Facile e veloce da fare in casa, è perfetto da sorseggiare tra una portata e l'altra per "pulirsi il palato" o come digestivo al termine del pasto.
L'Irish coffee è un classico cocktail di origine irlandese che si prepara con caffè bollente, zucchero di canna, whisky irlandese e panna fresca liquida leggermente montata.
Il Moscow Mule è un cocktail a base di vodka, ginger beer e succo di lime da servire nella tipica tazza di rame. Ecco come farlo a casa con dosi e ingredienti.
Il Martini cocktail, anche noto come Dry Martini o semplicemente come Martini, è un drink pre-dinner a base di gin e vermut dry, tra i più famosi e apprezzati.
L'Espresso cocktail è un drink ufficile Iba fresco e corroborante a base di caffè espresso, vodka, liquore al caffè, sciroppo di zucchero e cubetti di ghiaccio. Facilissimo da preparare con i consigli del nostro Elpidio, è perfetto da servire come after dinner o per un aperitivo alternativo.
Il Vodka Martini, conosciuto anche come Vodkatini, è un cocktail a base di Vodka e Vermut dry. Un drink che deve la sua fama a James Bond, che ne ordinava spesso uno nel cult 007. Si tratta di un cocktail pre-dinner, quindi ideale per l'aperitivo, da servire con la scorza di limone, che dona aroma e profumo al drink.
Il Vesper o Vesper Martini è un cocktail pre-dinner a base di gin, vodka secca e vermut bianco: un tempo si utilizzava il Kina Lillet, un vermut francese amarognolo aromatizzato al chinino, non più in produzione, sostituito con il Lillet Blanc, più dolce rispetto ai classici vermut dry. Si tratta di una variante del cocktail Martini, inventato nel 1953 da Ian Flaming nel suo romanzo sull'agente segreto James Bond, Casino Royale: il nome del cocktail, si ispira alla protagonista femminile, la Bond girl Vesper Lynd, di cui l'agente segreto è innamorato. A differenza del classico Martini, però, il Vesper si prepara "shaken" e "not stirred": cioè agitato e non mescolato, ed è proprio questa la differenza che lo rende unico, rispetto al drink da cui prende ispirazione, a parte l'aggiunta di vodka.
La Piña Colada è un long drink dal sapore tropicale a base di rum chiaro, succo d'ananas e latte di cocco. Fresca e dissetante, è perfetta per l'estate: ecco la ricetta con dosi e ingredienti per farla in casa.
Il Kir Royal è un cocktail semplice ma raffinato, realizzato con 2 ingredienti francesi, la crème de cassis, un liquore a base di ribes, e lo champagne. Una variante raffinata del Kir, realizzato con vino bianco fermo al posto dello champagne, ideale per ricevimenti e per aperitivi in genere. Il Kir nasce nel 1904 in Francia, in Borgogna, grazie a un cameriere del Cafè George a Digione che aggiunse al crème de cassis un vino bianco, per realizzare un drink particolare. Inizialmente il cocktail fu chiamato Cassis Blanc, fino a diventare famoso grazie al sindaco della città, Felix Kir, che lo promuoveva come eccellenza della città e a cui fu dedicato il nome del cocktail.
Il Bellini è un famoso cocktail italiano ideale per le serate estive: si prepara infatti con spumante brut o prosecco e nettare di pesche bianche. Il Bellini cocktail fu ideato nel 1948 da Giuseppe Cipriani in omaggio al pittore Giovanni Bellini. Ecco come preparare la ricetta originale passo dopo passo.
Bastano tre mandarini e un buon vino spumante per avere un cocktail ben bilanciato, elegante e delizioso. Questo è il Puccini, dedicato al celebre compositore toscano.
Il Rossini cocktail è un drink fresco e dissetante a base di Prosecco e polpa di fragola frullata. Un ottimo aperitivo, ideale anche per gli amanti dei cocktail poco alcolici grazie alla sua componente fruttata che aggiunge un sapore dolce e piacevole.
Il White Russian è un cocktail a base di vodka, liquore al caffè e crema di latte, una variante del Black Russian con un alto grado alcolico, circa 20° di vol., ma più delicato e dolce, caratteristica che lo rende un drink consumato come dessert e molto amato da Drugo del film "Il Grande Lebowski".
Il Black Russian è un cocktail a base di vodka e kahlua, un liquore a base di caffè, dal sapore dolce perfetto come aperitivo o dopo cena. Ecco la ricetta originale dell'IBA per farlo in casa.
Il quattro bianchi cocktail, conosciuto anche come Invisible cocktail, è un drink realizzato con una miscela alcolica davvero esplosiva: vodka, gin, rum e tequila. Un cocktail dal sapore intenso e dalla carica alcolica davvero forte: i gradi vanno dai 30 in su, per questo va consumato con estrema moderazione. Nella nostra preparazione abbiamo aggiunto agli ingredienti anche succo di limone e sciroppo di zucchero e uno spicchio di lime, che smorzano la forza di questo drink dal sapore secco e robusto. La base dei quattro bianchi cocktail è la stessa del Long Island Iced Tea: in aggiunta c'è solo la cola.
Il Cuba Libre è un cocktail molto famoso e bevuto che appartiene alla categoria dei long drinks. I suoi ingredienti sono rum, cola e lime ed ha origine a Cuba durante il periodo della guerra ispano-americana. Ha un sapore più deciso e forte rispetto al Rum & Cola che si prepara senza lime.
Il Long Island Iced Tea è uno dei cocktail più alcolici al mondo e la sua gradazione si attesta intorno ai 28° di volume. Si prepara con vodka, rum bianco, tequila, triple sec e gin.
Il Manhattan cocktail è uno dei drink più famosi al mondo a base di tre ingredienti: whisky, vermouth e angostura. Ecco la ricetta originale, facile e veloce, per farlo a casa.
Il Cosmopolitan è un cocktail alcolico americano a base di vodka, cointreau, succo di lime e mirtillo, servito nella coppa Martini come aperitivo o dopocena.
Il Japanese Slipper cocktail è un drink a base di Midori, Cointreau e succo di limone, dal gusto dolce e fruttato perfetto come after dinner. Ecco la ricetta originale per prepararlo.
Il whiskey sour è un cocktail fresco e delicato a base di bourbon whiskey, succo di limone, zucchero e albume d'uovo. Protagonista assoluto dei cocktail "sour" – dei cocktail cioè che contengono un distillato- il whiskey sour venne preparato per la prima volta nel lontano 1827 e deve la sua fama al suo gusto rinfrescante e alla sua bassa gradazione alcolica che lo rendono perfetto per un prepasto o per un aperitivo in spiaggia con amici.
Il Boulevardier è un cocktail a base di whiskey, bitter Campari e vermut rosso: una variante del più conosciuto Negroni, che si contraddistingue per il suo gusto deciso ed avvolgente e la sua gradazione alcolica da non sottovalutare. Ideato in Francia sul finire del 700 e diventato famoso in America durante gli anni del proibizionismo, il Boulevardier viene generalmente servito in un bicchiere Old fashioned colmo di ghiaccio anche se c'è chi lo preferisce straight up e cioè nella classica coppa cocktail senza cubetti.
Il Rob Roy cocktail è un drink pre dinner forte e dal colore rossastro considerato il "gemello" del Manhattan cocktail: la ricetta, infatti, è quasi la stessa, ma al posto del rye whisky, di origine americana, si utilizza lo scotch whisky scozzese, miscelato al vermut e all'angostura. Si narra che il nome del drink sia un omaggio a un eroe rivoluzionario scozzese, Robert Mac Gregor, conosciuto come Rob Roy.
L'Old Fashioned è un cocktail per appassionati di whisky e ha una storia lunga e appassionante. Si tratta di un drink catalogato dalla IBA tra gli unforgettables e nasce nella New York di fine Ottocento. Da qui deriva il suo nome ma anche per i bicchieri "old fashioned" dove è servito.
Il White Lady è un cocktail di tipo sour preparato con gin e triple sec. Il drink si presenta fresco, dal gusto pungente e aromatico, ed è un cocktail ufficiale IBA. L'origine è contesa tra Francia e Stati Uniti. Vediamo come si fa.
Il Pink Lady cocktail è un drink da aperitivo dal colore rosato, una variante del più famoso White Lady. Si tratta di un cocktail di tipo "sour" – una famiglia di cocktail formati da una parte di distillato, succo di limone e dolcificante -preparato con gin, triple sec, succo di limone e granatina: sarà quest'ultimo ingrediente a donare al drink il suo caratteristico colore rosa.
Il Singapore sling è un cocktail alcolico fruttato a base di gin e triple sec creato nel lontano 1900 dal barman Ngiam Tong Boon in un hotel di Singapore. Un cocktail molto particolare che, nonostante la presenza di più ingredienti alcolici, risulta leggero e fresco al palato: per questo motivo il Singapore sling, nato come cocktail per signore, divenne ben presto famoso e apprezzato proprio da tutti. Preparare il Singapore sling è molto semplice ma, come ogni buon cocktail che si rispetti, occorre fare attenzione alle dosi.
Il Sidecar cocktail è un drink di tipo sour, una famiglia di cocktail formati da una parte di distillato, succo di limone e dolcificante. In particolare, il sidecar cocktail, viene preparato con cognac, triple sec, o altro liquore all'arancia, e succo di limone ed è un cocktail ufficiale IBA dal 1961 ed è perfetto come aperitivo.
L'Alexander cocktail è un drink after dinner sontuoso e particolare, realizzato con tre ingredienti: panna, cognac e crème de cacao scura e spolverizzato con noce moscata. Un cocktail dolce ma bilanciato ideale come dopo cena, da abbinare, magari, a un dessert: si prepara in 5 minuti e ha un basso tenore alcolico, inferiore ai 20 ° alc., per questo è molto gradito alle donne.
Il Bramble è un cocktail semplice e fresco a base di gin, succo di limone, sciroppo di zucchero e liquore alle more, con ghiaccio tritato. Si tratta di un drink creato nel 1984 a Londra da Dick Brandsell, un barista che lavorava in un locale di Soho, il Fred's Club, e che realizzò questo cocktail ispirato dai suoi ricordi di infanzia, quando da bambino raccoglieve le more nell'isola di Wight. Il nome del drink, infatti, in inglese significa "rovo", ad indicare i cespugli di more. Inoltre il Bramble è un cocktail ufficiale IBA dal 2011.
Il Southside cocktail è un drink semplice e rinfrescante a base di gin, menta fresca, succo di limone o di lime e sciroppo di zucchero. Il cocktail prende il nome dal quartiere di Chicago dove è stato preparato la prima volta: si narra che durante il Proibizionismo fosse il drink preferito dei gangster del posto, tra cui Al Capone. Per realizzare il Southside cocktail alla perfezione è importante shakerare le foglie di menta con il resto degli ingredienti ed eseguire una doppia filtrazione o doppio strainer, così da eliminare anche i pezzetti più piccoli di menta.
Lo screwdriver è un grande classico dei long drink, uno dei più richiesti e semplici da preparare. La miscela prevede infatti una parte di vodka allungata con due parti di succo d'arancia. Fresco, affilato e dolce al tempo stesso, è un drink dal gusto fruttato che è preferibile preparare con arance fresche. In origine questo cocktail veniva più semplicemente chiamato Vodka Orange, ma con il passare del tempo si sarebbe imposto un soprannome alquanto originale.
Il B52 è uno short drink statunitense a base di Kahlua, Bailey's e Grand Marnier, versati in modo da formare degli strati e spesso infiammato in superficie.
Lo Zombie cocktail è il più famoso Tiki Drink al mondo, un cocktail esotico dal gusto morbido e dolce, che nasconde un cuore alcolico a base di rum. La sua invenzione risale a quanto pare ad Ernest Raymond Beaumont Gannt, più noto come Donn Beach, un avventuriero americano riconosciuto come padre fondatore della cultura Tiki.
La Caipiroska è una rivisitazione a base di vodka della Caipirinha brasiliana a base di Cachaca. Un cocktail estivo dal gusto deciso, da personalizzare con l'aggiunta di altri ingredienti come frutta o Ecco come prepararla!
La caipiroska è un cocktail alcolico a base di fragole fresche, lime e vodka secca. Un cocktail fruttato, delicato e zuccherino, perfetto per un aperitivo in spiaggia o per una serata tra amici. La caipiroska alla fragola è una variante della più celebre caipirinha, cocktail di origine brasiliana a base di cachaca, lime , zucchero e ghiaccio tritato.
Il Midori sour è un cocktail dolce e dal colore verde fluorescente, ideale come pre dinner. Il Midori è un liquore di origine giapponese a base di melone creato in uno stabilimento di Suntory: il suo nome significa "verde brillante" e fu presentato per la prima volta nel 1978 alle feste del "Saturday night fever" dello Studio 54. Il Midori sour si prepara con Midori, sweet and sour, succo di limone e soda. Il risultato finale sarà un cocktail dolce e fruttato da servire con ciliegia al maraschino e una fettina di limone o di lime.
Il Pisco sour è un cocktail sour a base di pisco, zucchero, lime ed albume di uovo. L'origine di questo cocktail bomba la cui gradazione alcolica ne fa un drink per veri intenditori, è ancora oggi in dubbio: Perù e Cile si contendono l'origine del pisco, un particolare distillato d'uva ma sembra che il sour sia nato da un'idea del barman americano Victor Morris che secondo la leggenda lo preparò come alternativa al più celebre whiskey sour in un bar peruviano intorno al 1913.
La caipirinha è un cocktail di origini brasiliane a base di succo di lime, zucchero di canna e cachaça, un distillato dalla canna da zucchero. Si serve freddo, con ghiaccio tritato e guarnito con una fetta di lime.
Il Grasshopper è un cocktail dalla consistenza cremosa e vellutata e dal colore verde chiaro, simile a quello della cavaletta, "grasshopper" in inglese. Si tratta di un cocktail after dinner riconosciuto ufficialmente dall'IBA dal 1961. Un drink realizzato con crème de menthe, crème de cacao e panna fresca, davvero delizioso.