L'alimentazione ha un ruolo importante per affrontare le temperature che si alzano, ecco perché abbiamo selezionato tanti piatti colorati e gustosi perfetti per l'estate, tutti da provare.
Parafrasando il titolo di un celebre film, come l’amore, anche la cucina non va in vacanza. Nonostante le alte temperature, infatti, è facile imbattersi nelle tavole estive italiane in piatti tradizionali ricchi e corposi, dalla parmigiana di melanzane alla pasta al forno, dove friggere è un imperativo morale, così come accendere il forno. Una fonte di piacere irrinunciabile che però è bene compensare con ricette più leggere, sotto il segno del benessere, soprattutto quando il termometro non ha intenzione di abbassarsi. Per questo, in questa selezione troverai 20 idee fresche anti caldo per combattere l’afa estiva senza però rinunciare alla buona tavola.
Per combattere il grande caldo non basta evitare di accendere i fornelli: l’afa, infatti, può generare nel nostro corpo uno stato di stanchezza e spossatezza, di mal di testa frequenti e anche apatia. Oltre alla regola principale di evitare di esporsi in modo diretto ai raggi del sole, l’alimentazione può fare molto per preservare le condizioni psicofisiche. Ecco qualche consiglio:
Quando si parla di grande caldo, quindi, è giusto dare priorità a ricette sane, leggere e fresche, dove non si può ovviamente tralasciare il gusto, ma neppure dimenticarsi della vista, un senso da coccolare in cucina come si fa con l’olfatto e il palato. Ebbene sì, non scordiamoci che si mangia anche con gli occhi, per avere un appagamento e una soddisfazione maggiori. In estate si è fortunati, perché il colore in frutta e verdura non manca e nemmeno la possibilità di essere creativi, grazie alla facilità di ideare abbinamenti sfiziosi e originali. Per esempio la mozzarella ripiena è un concentrato di summer vibes grazie alla sua freschissima e allegra farcitura di verdure colorate, così come l’insalatona estiva con avocado e pesche, nutriente e super appetitosa. Oppure, difficile non cedere alla voglia di una parmigiana fredda, versione light del grande classico. Nella selezione che abbiamo raccolto ci sono tante proposte per una bella stagione a prova non solo di caldo, ma anche di sapori sorprendenti.
L’insalata di farro e orzo è un piatto ricco di fibre, facilmente digeribile e con pochi grassi. La ricetta è facile da preparare: una volta lessati i cereali si arricchiscono con bocconcini di mozzarella, pomodorini, mais e rucola: un pizzico di sale, un giro d’olio extravergine d’oliva e qualche fogliolina profumata di basilico completano il tutto.
Il gazpacho di cetrioli è una variante fresca e facilissima da preparare del classico gazpacho andaluso. Si può servire come antipasto o primo piatto, a cui far seguire del pesce alla griglia, per un pranzo o una cena estivi gustosi e light.
La quinoa con gamberetti è un primo piatto adatto a tutta la famiglia, dal sapore dolce e delicato grazie ai gamberetti e ai pomodorini, teneri e succosi. Una ricetta leggera che si può gustare sia calda sia fredda, ideale anche per essere preparata in anticipo.
Il riso pollo e zucchine è un primo piatto unico leggero e saporito a base di carne bianca e di verdure di stagione. Si tratta di una ricetta completa ed equilibrata, ottima anche come schiscetta, che si può personalizzare con gli ortaggi che si preferiscono, come carote, fagiolini o peperoni.
L’insalata di tonno fresco è un secondo piatto colorato che mette subito di buon umore: il trancio di tonno viene tagliato a cubetti e cotto in padella, per poi essere unito a croccanti foglie di lattuga, pomodorini rossi e gialli e cipolla di Tropea. Una ricetta che richiama i pranzi estivi al mare.
La pasta fredda con pesto di pomodorini e mozzarella è una ricetta passepartout che si adatta a qualsiasi occasione, dalla cena con amici al pranzo in famiglia. Si tratta di un piatto dai tipici sapori mediterranei: come formato abbiamo scelto i sedani rigati, ma puoi usare anche le penne e i rigatoni.
Lo sgombro al limone è un secondo piatto leggero, gustoso ed economico. Lo sgombro, infatti, è un pesce azzurro ricco di omega-3 che non ha bisogno di tante manipolazioni per essere apprezzato, proprio come in questo caso, dove viene cotto intero con una marinatura a base di olio extravergine d’oliva, limone e odori, così da preservare la tenerezza delle carni.
Il ceviche è una celebre specialità a base di pesce crudo che arriva dal Perù e che vede nella nostra versione orata e spigola tagliati al coltello e conditi con olio extravergine d’oliva, coriandolo, pepe rosa, peperoncino, cipolla e succo di lime. Si fa riposare in frigorifero per due ore (se si preferisce anche di più) e il piatto è pronto per essere gustato come antipasto o secondo.
L’insalata di anguria è un contorno fresco, leggero e molto appetitoso, in quanto gioca con un abbinamento di sapori ormai collaudato, ma che risulta sempre d’effetto come quello tra anguria, feta e olive taggiasche. Una ricetta dissetante, perfetta per integrare i liquidi persi nelle giornate più afose.
I pomodori ripieni di caprino ed erbe aromatiche sono una delle tante (sempre sfiziose) versioni di questo classico dell’estate. Un piatto divertente e colorato, facilissimo da preparare: il ripieno è realizzato con una crema avvolgente di caprino, pomodori secchi, capperi dissalati, menta, basilico, prezzemolo, erba cipollina, salvia e rosmarino.
La parmigiana fredda è una ricetta facile e veloce da preparare, uno dei piatti simbolo della cucina made in Italy visto però in chiave decisamente light. Si realizza grigliando prima le melanzane tagliate a fette e poi componendo una simpatica torretta a strati di melanzane, mozzarella e dadolata di pomodori. Semplice e scenografico.
L’insalata di burrata e pomodori è un piatto che si prepara in 10 minuti e che dà il suo meglio se si scelgono ingredienti di qualità. Opta quindi per una burrata freschissima e per un mix di pomodori profumato e succoso, tra pomodorini gialli, pomodori pachino e San Marzano: per un viaggio di gusto nel sud Italia.
Le triglie alla griglia sono un secondo piatto veloce e genuino con protagonista un pesce azzurro molto amato anche da grandi chef, come Antonino Cannavacciuolo. La griglia è un metodo ideale per cuocere il pesce in modo sano, semplice e saporito, come nella nostra ricetta, dove triglie intere una volta grigliate vengono irrorate con un'emulsione di olio extravergine d’oliva, sale, pepe, aglio e prezzemolo tritato.
L’insalata di pollo e anguria è una ricetta facile e originale per portare in tavola un secondo piatto o piatto unico saporito e creativo. Il mix pollo e anguria è insolito, ma funziona benissimo anche grazie all’abbinamento con ingredienti più decisi nel sapore come olive verdi e parmigiano in scaglie, che conferiscono la giusta sapidità.
L’insalata di fichi è uno di quei piatti perfetti per esaltare questo succoso frutto nelle ricette salate. Il procedimento è facile e veloce da realizzare e prevede i fichi abbinati a rucola, formaggio (come feta o brie) e prosciutto crudo, per un equilibrio tra dolce, salato e piccantino davvero invitante.
La mozzarella ripiena è un’idea fresca e colorata per consumare il latticino più amato dell’estate in modo originale. Nel ripieno abbiamo scelto di mettere verdure a crudo (zucchine, friggitelli, carote e pomodori datterini), tagliate a cubetti piccoli, per lasciare la ricetta vegetariana, ma si può aggiungere a piacere anche del tonno sott’olio ben scolato.
Il riso freddo con zucchine tonno e pomodori è un’insalata di riso sana e genuina, con un basso contenuto calorico, ma allo stesso tempo sostanziosa. Un piatto unico da portare in spiaggia o in ufficio, perfetto per un pranzo a tutto benessere.
Le alici alla piastra sono un secondo piatto facile e sfizioso di origine siciliana, che stuzzica il palato come le alici fritte, ma in chiave light. L’operazione più ardua, se svolta per la prima volta, può essere quella della pulizia del pesce, che va fatta con cura, al fine di aprire le alici a libro, impanarle nel pangrattato e cuocerle sulla griglia o sulla piastra fino a quando non diventano belle dorate.
L’insalatona estiva con avocado e pesche è l'ideale se si è alla ricerca di una ricetta ricca e colorata, dagli abbinamenti meno convenzionali. Qui l’avocado incontra la pesca, ma anche gustosi dadini di prosciutto cotto, carote, cipollotto e lattuga: il risultato è un piatto unico da accompagnare a grissini o pane, come fonte di carboidrati.
L’insalata di melone è fresca e leggera e si prepara in 20 minuti. Il melone, ricco di acqua, viene tagliato a tocchetti e mescolato con rucola, spinacino, pomodorini, olive e provola affumicata. Il tutto guarnito da qualche goccia di aceto balsamico e foglioline di menta, per un contorno davvero particolare.