Sulla griglia possiamo cucinare di tutto: carne, pesce, verdura e perfino la frutta. Ecco una selezione delle migliori ricette alla griglia per i tuoi pranzi all'aperto.
In estate si sa, la voglia di mangiare all'aperto aumenta: e cosa c'è di meglio che organizzare una bella grigliata? Sulla griglia, infatti, possiamo cucinare qualsiasi cosa: non solo carne o pesce, ma anche tante verdure sfiziose e perfino la frutta. Le ricette alla brace, infatti, sono davvero tantissime, anche perché si tratta di uno dei metodi di cottura più antichi in assoluto.
Malgrado la sua storia, però, la cottura alla griglia necessita comunque di alcuni accorgimenti. Ecco quali sono le regole da seguire per una brace perfetta.
Ma passiamo alle proposte: qui troverai una selezione di ricette alla griglia, semplici e sfiziose, adatte a tutti i gusti. Non dimenticare, infatti, di prevedere anche delle ricette vegetariane, se hai ospiti che non mangiano carne e pesce. Inoltre, se non hai a disposizione un giardino o uno spazio aperto dove grigliare, ricorda che puoi farlo anche sul terrazzo o sul balcone, dopo aver consultato le regole del tuo condominio e del comune.
Non potevamo che partire dalla classica grigliata di carne, tipica delle scampagnate estive: nella nostra ricetta abbiamo usato il maiale, in particolare braciole, salsicce, piedini e pancetta, ma tu puoi decidere di usare anche manzo o agnello. La carne, dopo la marinatura fatta con olio extravergine di oliva, sale, pepe e rosmarino, deve essere cucinata su una griglia ben rovente: il risultato sarà una carne ben rosolata, tenera e succosa al cuore, davvero invitante.
Per chi non ama la carne ma si sente più in linea con i sapori marini ecco tutto quello che occorre sapere per preparare una perfetta grigliata di pesce. Si prepara con il pescato freschissimo, da scegliere affidandosi ai consigli del proprio pescivendolo di fiducia, e un misto di mare solitamente composto da molluschi, crostacei e specie di pesci da scegliere in base ai tuoi gusti, come orata, spigola, sgombro, trota salmonata, triglie e così via. Dopo aver scelto se marinare il pesce o meno, ti suggeriamo di fare attenzione ai diversi tempi di cottura dei prodotti che hai scelto.
Chi ama le verdure estive non potrà esimersi dal grigliare delle zucchine: un ortaggio che si sposa benissimo con questo tipo di cottura. Nella nostra ricetta le zucchine vengono tagliate a fette nel senso della lunghezza, grigliate e poi insaporite con un condimento a base di olio extravergine d'oliva, aceto di vino bianco, aglio e menta. Puoi portarle in tavola così come sono oppure usarle come base per degli sfiziosi involtini.
Altri ortaggi estivi che si prestano benissimo alla cottura sulla griglia sono, naturalmente, le melanzane. Per prepararle, puoi usare la tipologia che preferisci – lunghe, ovali, nere, viola, bianche e così via – la cosa importante è tagliarle a uno spessore uniforme, di circa 1/2 centimetro; fatto questo, cospargile con un pizzico di sale e lasciale spurgare per almeno mezz'ora, in modo che perdano il loro sapore amarognolo.
Uno dei modi migliori per gustare i peperoni è quello di grigliarli, bypassando così il problema della pelle che si staccherà agevolmente dopo la cottura. Una volta tagliati, elimina semi e filamenti, e poi cuocili sulla griglia caldissima; subito dopo, mettili in un'insalatiera e chiudi con un piatto o con il coperchio di una pentola: una decina di minuti e la pelle verrà via facilmente. Nella nostra ricetta li abbiamo insaporiti con un condimento leggero fatto con olio extravergine di oliva, prezzemolo e aglio.
Una ricetta semplice e gustosa, ideale per cucinare il tonno. La ricetta è davvero rapida: giusto il tempo di insaporire il trancio di pesce in una marinatura leggera a base di olio extravergine di oliva, succo di limone, sale e prezzemolo fresco, e di cuocerlo brevemente su una griglia rovente. Il risultato sarà un secondo di mare, scottato esternamente e crudo al cuore, perfetto per un pranzo leggero e nutriente.
Un'alternativa light per chi ama la griglia ma vuole stare attento alle calorie. Il merluzzo grigliato è una ricetta semplice e veloce, che valorizza questa tipologia di pesce: si tratta infatti di una carne bianca notoriamente poco grassa e dal sapore delicato. Nella nostra ricetta abbiamo preparato una semplicissima vinaigrette a base di olio d'oliva e limone, fresca e leggera, ma naturalmente puoi insaporire il merluzzo con erbe aromatiche o spezie che ami di più o che hai a disposizione: servirà non solo a esaltare il gusto del pesce, ma anche a non farlo attaccare in cottura.
Un altro pesce povero di calorie valorizzato dalla cottura alla griglia è lo sgombro. Nella nostra ricetta lo grigliamo intero, ma tu puoi anche scegliere di cucinarlo in tranci: infine lo condiamo con una citronette arricchita con un ciuffo di prezzemolo tritato e uno spicchio d'aglio. Ideale come secondo piatto per un pranzo leggero, accompagnato da un'insalata di stagione.
Se non hai mai provato a grigliare i porri è arrivato il momento di sperimentare questa gustosissima ricetta. Prepararla è davvero facile: basterà pulire i porri e sbollentarli in acqua salata, per renderli più teneri; una volta scottati, si taglieranno a metà e si griglieranno su una piastra ben calda e leggermente oleata, su entrambi i lati. Un contorno ideale per accompagnare un secondo di pesce.
Una ricetta davvero deliziosa, quella delle cipolle grigliate. Se ami il sapore delle cipolle prova a cucinarle sulla griglia e non potrai più farne a meno: sono perfette per accompagnare secondi a base di pesce e di carne dai sapori sia forti sia delicati. Puoi anche metterle su dei crostini di pane croccante, guarnirle con un formaggio cremoso e offrirle come antipasto.
Anche le carote, grazie al loro sapore dolce, sono ottime sulla griglia, così come le cipolle. A differenza di altri tipi di verdure grigliate, inoltre, le carote restano più sode e croccanti, davvero squisite. Si tratta di una ricetta che richiede pochissimi minuti: basterà tagliare le carote a fette dello stesso spessore e grigliarle su una piastra ben calda. A piacere, puoi condirle solo con sale e olio extravergine di oliva oppure aggiungere anche erbe aromatiche: noi, ad esempio, abbiamo utilizzato del prezzemolo fressco.
Chi l'ha detto che si possono grigliare solo carne, pesce e verdure? Questa ricetta dell'ananas grigliato, molto usata nella cucina americana, ti farà ricredere sulla frutta galla griglia. Per prepararlo basterà pulire un ananas ben maturo, tagliarlo a fette e poi grigliarle su una piastra ben calda, spennellandole con del burro fuso, finché non saranno dorate e leggermente caramellate. Perfetto da servire come dessert di fine pasto, magari a conclusione di una cena estiva tra amici.