Ricette al vapore: 21 idee facili, creative e appetitose
Pesce, verdure, panini, ravioli e anche muffin e brioche: cuocere cibi salati e dolci sfruttando il vapore è considerato salutare, ma non per questo i piatti ottenuti risultano meno sfiziosi.
La cottura a vapore è senza dubbio uno dei metodi per cuocere i cibi sotto il segno del benessere: il vantaggio maggiore, infatti, è quello di trattenere all’interno i valori nutrizionali che li caratterizzano. Cucinare al vapore è semplice, specialmente se ci si avvale di una vaporiera, ovvero l’apposito accessorio che può essere elettrico, di metallo o di bambù, come diffuso in Oriente. Tutti e tre sfruttano la cottura per convenzione, con il calore che si propaga nel cibo attraverso il vapore generato dall’acqua: quest’ultima non entra mai in contatto con gli ingredienti. Non sei provvisto di vaporiera? Nessun problema, lo stesso principio si può ricreare in altri modi: con uno scolapasta o con il cestello per la cottura a vapore, da inserire entrambi all’interno di una pentola capiente munita di coperchio (anche il wok va bene). Si può anche usare il microonde, seguendo le istruzioni e munendosi dell'apposito contenitore.
Come ottenere i migliori risultati? Ecco qui tre consigli: utilizzare poca acqua (il suo peso è circa la metà di quello del cibo); non togliere mai il coperchio per evitare la dispersione di calore e anche di scottarsi; cuocere a fuoco dolce o moderato così che l’acqua non evapori troppo in fretta. Le tempistiche, infatti, sono importanti e variano da cibo a cibo: per essere certi di avere una cottura omogenea è utile che gli alimenti siano della stessa dimensione, tagliando per esempio le verdure a tocchetti oppure scegliendo due tranci di salmone simili.
Verdure e salmone non sono stati citati a caso: si tratta delle pietanze che più spesso ricorrono a questa cottura per essere sane e leggere, così come lo è il pollo, particolarmente indicato per chi segue diete ipocaloriche. Molte specialità della cucina orientale sono preparate con questo metodo, in quanto tradizionale: baozi e bao buns, sono solo alcuni esempi di panini farciti e cotti al vapore di origine cinese, così come i popolari ravioli cinesi o gli xiao mai, anch’essi ripieni di carne di maiale, gamberi o vegetali. Non mancano i dolci, come per esempio la versione giapponese dei muffin. La cottura a vapore sa essere molto più facile, appetitosa e creativa di quanto si possa pensare: per questo, abbiamo raccolto 21 ricette, tutte da scoprire nella nostra selezione.
Il salmone al vapore è un piatto veloce e salutare, ideale per un pranzo o una cena leggeri, insieme a un contorno di verdure bollite e a fettine di pane tostato.
Le verdure cotte al vapore sono il contorno ideale per chi intende fare il pieno di vitamine con un metodo di cottura leggero che consente di preservare tutti i nutrienti degli ortaggi. Oltre i benefici, la cottura a vapore ha degli effetti positivi anche sul gusto perché esalta i sapori e la consistenza dei cibi senza coprirli. In questa ricetta, le verdure cotte al vapore sono in prevalenza ortaggi invernali – cavolfiori bianchi, viola e broccoletti – insieme alle immancabili patate. Abbiamo accompagnato il piatto con una finta maionese, realizzata senza uova, istantanea e golosissima, che si prepara in poche e semplici mosse. Provate la ricetta e diteci cosa ne pensate.
Le carote al vapore sono un contorno veloce, leggero e saporito: pronte in pochissimi minuti, sono perfette per una cena salutare ma senza rinunciare al gusto.
Gli asparagi al vapore sono un contorno primaverile gustoso e leggero, ideale per accompagnare secondi di carne e di pesce. La tecnica della cottura al vapore, inoltre, manterrà intatti il gusto e le preziose sostanze nutritive di questo ortaggio: ricco di fibre, vitamine e sali minerali, si caratterizza per le eccezionali proprietà diuretiche e antiossidanti.
Le zucchine al vapore sono il contorno perfetto per l'estate. Fresco, delicato e velocissimo da realizzare, è ideale da portare in tavola in accompagnamento a secondi di carne e di pesce, formaggi morbidi e frittatone di uova. Nella nostra ricetta le zucchine, cotte al vapore, vengono condite con olio, aglio, pinoli tostati e olive nere snocciolate: per un risultato leggero e saporito.
I funghi al vapore sono un contorno semplice e leggero, ottimo da abbinare a secondi di carne, pesce e formaggi. Sono ottimi anche per arricchire sughi e salse.
La zucca al vapore è un contorno semplice, genuino e facilissimo da preparare: è perfetta per accompagnare secondi di carne o di pesce, ma anche per arricchire preparazioni dolci e salate.
I cavolini di Bruxelles al vapore sono un contorno saporito e leggero, ideale da abbinare a secondi di carne, pesce e formaggi. I cavoletti vengono cotti nella vaporiera e conditi con olio, limone e salsa di soia.
Le uova al vapore in bicchiere sono una pietanza leggera e nutriente, da gustare come secondo piatto con un contorno di verdure o da servire come spuntino o per un aperitivo su un gustoso avocado toast.
Gli xiao mai sono i classici ravioli cotti al vapore, ripieni di gamberi e carne di maiale, tipici della cucina cinese. Si tratta di "cestinetti" di sfoglia, stesa sottilmente e sigillata ad arte con la pressione delle dita, che accolgono al loro interno una farcia dal gusto delicato e al tempo stesso avvolgente, decorati infine con carote grattugiate e pisellini. Un grande classico della tradizione orientale, reso ancora più saporito e fragrante dalla salsa di soia, lo zenzero fresco e il cipollotto. Buonissimi appena cotti e ancora caldi, sono perfetti da servire come antipasto o primo piatto in occasione di una cena a tema etnico con gli amici più cari. Scoprite come eseguirli alla perfezione seguendo passo passo la nostra ricetta.
I ravioli cinesi al vapore sono un piatto tipico della tradizione cinese: morbidi fagottini farciti con carne, verdure o pesce e cotti in un cestello di bambù, ideali da gustare con salsa di soia.
I baozi sono deliziosi panini al vapore, tipici della cucina cinese, ripieni di carne o verdure, gustati a colazione, pranzo e cena o come sfizioso street food.
I panini cinesi al vapore conosciuti come mantou sono nuvolette di pane a base di farina, latte, olio e lievito consumati sia da soli che per accompagnare secondi piatti o per farciture dolci, grazie al loro gusto neutro.
I bao buns, conosciuti anche come gua bao, sono dei paninetti al vapore leggeri e soffici, tipici della cucina cinese. Morbidi e dal sapore neutro, possono essere farciti con gli ingredienti dolci e salati più svariati. Scopri con Michele Ghedini come farli in casa a regola d'arte.
I bao buns ripieni di crema, conosciuti anche con il nome cantonese nai wong bao, sono dei soffici panini cinesi cotti al vapore, arricchiti con goloso ripieno di crema pasticcera, ottimi per la merenda o come dessert.
Il pane al vapore è un lievitato sofficissimo e delizioso, simile nella preparazione ai panini cinesi al vapore o mantou, ideale da gustare sia con preparazioni salate sia dolci.
I cornetti bicolore al vapore sono dei lievitati di pasta brioche soffici e golosi, ideali per la colazione e la merenda: l'alternanza del bianco e del nero li rende particolari e scenografici. Una variante dei classici cornetti che prevede una doppia lievitazione e una doppia cottura: al vapore e al forno.