Pesce, verdure, panini, ravioli e anche muffin e brioche: cuocere cibi salati e dolci sfruttando il vapore è considerato salutare, ma non per questo i piatti ottenuti risultano meno sfiziosi.
La cottura a vapore è senza dubbio uno dei metodi per cuocere i cibi sotto il segno del benessere: il vantaggio maggiore, infatti, è quello di trattenere all’interno i valori nutrizionali che li caratterizzano. Cucinare al vapore è semplice, specialmente se ci si avvale di una vaporiera, ovvero l’apposito accessorio che può essere elettrico, di metallo o di bambù, come diffuso in Oriente. Tutti e tre sfruttano la cottura per convenzione, con il calore che si propaga nel cibo attraverso il vapore generato dall’acqua: quest’ultima non entra mai in contatto con gli ingredienti. Non sei provvisto di vaporiera? Nessun problema, lo stesso principio si può ricreare in altri modi: con uno scolapasta o con il cestello per la cottura a vapore, da inserire entrambi all’interno di una pentola capiente munita di coperchio (anche il wok va bene). Si può anche usare il microonde, seguendo le istruzioni e munendosi dell'apposito contenitore.
Come ottenere i migliori risultati? Ecco qui tre consigli: utilizzare poca acqua (il suo peso è circa la metà di quello del cibo); non togliere mai il coperchio per evitare la dispersione di calore e anche di scottarsi; cuocere a fuoco dolce o moderato così che l’acqua non evapori troppo in fretta. Le tempistiche, infatti, sono importanti e variano da cibo a cibo: per essere certi di avere una cottura omogenea è utile che gli alimenti siano della stessa dimensione, tagliando per esempio le verdure a tocchetti oppure scegliendo due tranci di salmone simili.
Verdure e salmone non sono stati citati a caso: si tratta delle pietanze che più spesso ricorrono a questa cottura per essere sane e leggere, così come lo è il pollo, particolarmente indicato per chi segue diete ipocaloriche. Molte specialità della cucina orientale sono preparate con questo metodo, in quanto tradizionale: baozi e bao buns, sono solo alcuni esempi di panini farciti e cotti al vapore di origine cinese, così come i popolari ravioli cinesi o gli xiao mai, anch’essi ripieni di carne di maiale, gamberi o vegetali. Non mancano i dolci, come per esempio la versione giapponese dei muffin. La cottura a vapore sa essere molto più facile, appetitosa e creativa di quanto si possa pensare: per questo, abbiamo raccolto 21 ricette, tutte da scoprire nella nostra selezione.