Dagli antipasti ai primi, passando per contorni e dolci: una selezione delle migliori ricette a forma di rose da preparare per la festa della mamma.
Se c'è un fiore da regalare per la festa della mamma è certo la rosa: spesso associata più all'amore passionale, nella sfumatura rosa sono ideali per questa ricorrenza, perché simboleggiano affetto, gratitudine e ammirazione. Se non ti vuoi limitare a un mazzo di fiori per la festa della mamma, sappi che abbiamo molte ricette a forma di rose da suggerirti: idee golose ma semplici, adatte anche a chi è alle prime armi.
Per festeggiare le mamme anche a tavola quindi, dai un'occhiata alla nostra selezione delle migliori ricette a forma di rose: specialità originali che sapranno stupire, non solo la mamma in questione, tutti i tuoi commensali.
Ideale per aprire il pranzo della festa della mamma, la torta salata forma di rose è una ricetta tipica mantovana: all'interno un ripieno goloso fatto con salumi e formaggi, che può diventare facilmente vegetariano, secondo le esigenze. Un rustico perfetto anche per una gita all'aria aperta.
Chi preferisce un antipasto più "easy", da realizzare davvero in poco tempo, ma che sorprenda comunque gli ospiti, le rose di salame sono la ricetta migliore. Un piatto da comporre in poche mosse, che si può servire anche per un buffet o un aperitivo della festa della mamma.
Per chi vuole dedicare il primo piatto alla mamma, queste rose di lasagne sono perfette: scenografiche, golose e facili da realizzare. Si tratta di piccoli rotolini di pasta all’uovo, riccamente farciti con besciamella, ragù di carne e parmigiano grattugiato: una ricetta semplice ma dal grande impatto visivo (e non solo).
Un contorno gustoso e bello da vedere, valida alternativa alle classiche patate al forno: sono le rose di patate. La loro realizzazione può sembrare difficile, ma non lo è: basta seguire il nostro tutorial. La patate saranno infatti tagliate a fette sottili, lavate, asciugate bene e condite con olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche, quindi saranno disposte, 4 per volta, su un tagliere e arrotolate per formare delle rose.
Dei panini sofficissimi cotti al vapore, perfetti da utilizzare al posto del pane per il pic nic della festa della mamma, ma anche come segnaposto per il pranzo. Le rose di zucca sono davvero facili da realizzare: basterà preparare un impasto a base di farina, purea di zucca, lievito di birra, lievito per dolci, zucchero, acqua e burro. Una volta lievitato l'impasto, sarà semplice realizzare le roselline da cuocere poi nella vaporiera, così da ottenere dei panini soffici e profumati, pronti da gustare.
Altra specialità mantovana, la torta di rose è un lievitato dolce genuino e morbido. Si tratta di una sorta di pasta brioche, farcita con una golosa crema al burro che, una volta arrotolata su se stessa, e suddivisa poi in tanti piccoli cilindri da sistemare in piedi in uno stampo, ricorderà un bellissimo bouquet di fiori. Una ricetta che puoi servire anche in versione senza burro.
Dolcetti rapidissimi da realizzare, e decisamente scenografici, per cui ti basteranno solo tre ingredienti: sono le roselline di mele e sfoglia. Si tratta infatti di strisce di pasta sfoglia che vengono arricchite con confettura di albicocche e tante fettine di mela già sbollentate e aromatizzate con un pizzico di cannella, quindi arrotolate ben strette e poi cotte in forno fino a leggera doratura: una delizia che farà impazzire tutti.
Altre roselline, ma a base di frolla: le rose di frolla sono biscottini friabili e fragranti, perfetto anche per il tè. La ricetta è molto facile: basta realizzare una frolla morbida, preparata con ricotta, zucchero, burro, farina, tuorli, lievito in polvere e poi seguire il resto delle indicazioni.
La festa della mamma non richiama simbolicamente solo le rose, ma anche le fragole: eccole sublimate in una ricetta davvero deliziosa. Si tratta di una variante della classica torta di rose, arricchita con l'aggiunta di fragole nell'impasto: il dolce ideale per la festa della mamma, che si tratti della merenda o del dessert.
Variante delle classiche rose nel deserto, le rose al cioccolato sono dolcetti gustosi e invitanti che si possono realizzare in poco tempo, anche con l'aiuto dei bambini. La ricetta infatti prevede solo 2 ingredienti: cioccolato fondente fuso e cornflakes, che dovranno essere mescolati insieme, prima di formare dei mucchietti golosi da far raffreddare in frigo.