video suggerito
video suggerito
ricetta

Sformato di patate

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: una teglia quadrata da 25 cm
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
0
Immagine

Lo sformato di patate è un piatto unico ricco e saporito, ideale da portare in tavola in tante occasioni diverse. Gli ingredienti semplici e genuini e la farcitura filante fanno di questa ricetta un classico amato da tutta la famiglia, facile da preparare anche in anticipo.

Per il ripieno noi abbiamo scelto pancetta e formaggio, ma puoi variare la farcitura in base ai tuoi gusti e a ciò che hai in casa. Lo sformato di patate si cuoce in forno a 200 °C per circa 30 minuti, o fino a quando non si sarà formata l'irresistibile crosticina croccante in superficie.

Scopri come prepararlo seguendo passo passo procedimento e consigli. Oltre che come piatto unico, puoi servirlo come secondo piatto sostanzioso accompagnato da un contorno di verdure, ma anche, in versione monoporzione, come sfizioso antipasto.

Tra le altre ricette con le patate, prova anche il gateau di patate, la parmigiana di patate e il tortino di patate.

Non perderti poi queste deliziose varianti dello sformato di patate:

ingredienti

Patate a pasta gialla
1 kg
Formaggio a pasta filata
200 gr
Latte intero
200 gr
Pancetta arrotolata
150 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Uova
2
Noce moscata
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Come preparare lo sformato di patate

Inizia a preparare lo sformato lessando le patate per circa mezz'ora a partire dal bollore; quindi scolale, sbucciale ancora calde e riducile in purea con l'ausilio di uno schiacciapatate 1.

Quando saranno tiepide, aggiungi le uova, il parmigiano grattugiato e un pizzico di noce moscata, quindi aggiusta di sale e pepe 2.

Amalgama per bene il tutto, e versa in ultimo il latte 3. Al termine dovrai ottenere un composto morbido ma consistente.

Trasferisci metà impasto in una teglia quadrata da 25 cm per lato, già imburrata e cosparsa con il pangrattato, e livella la superficie con un cucchiaio 4.

Farcisci con la pancetta e il formaggio filante tagliato a fettine 5.

Distribuisci uniformemente l'impasto rimanente per formare lo strato superiore 6.

Livella bene la superficie rigandola con i rebbi di una forchetta 7.

A questo punto cospargi con una manciata di pangrattato e completa con qualche fiocchetto di burro 8, quindi cuoci in forno caldo a 200 °C per circa 30 minuti.

Quando la superficie sarà croccante e dorata, sforna lo sformato di patate e lascialo assestare per una mezz'ora a temperatura ambiente prima di servirlo 9.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views