video suggerito
video suggerito
ricetta

Parmigiana di zucchine

Preparazione: 30 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Laura Gioia
41
Immagine

La parmigiana di zucchine è una ricetta vegetariana sfiziosa e saporita, ideale da servire come secondo piatto o piatto unico in alternativa alla classica parmigiana di melanzane. In questo caso le zucchine vengono alternate a strati a mozzarella, sugo di pomodoro, parmigiano e basilico, per una pietanza irresistibile, morbida e filante, dal sapore tipicamente mediterraneo.

La nostra versione, veloce e ricca di gusto, si ispira in tutto e per tutto alle melanzane alla parmigiana: abbiamo preparato una parmigiana rossa utilizzando zucchine fritte in olio di semi bollente, ma nulla vieta di adoperare le zucchine grigliate oppure quelle cotte in forno. Puoi anche realizzare la parmigiana di zucchine bianca omettendo il sugo e aggiungendo, se ti piace, prosciutto cotto a fettine.

Ottima da gustare calda o a temperatura ambiente, la parmigiana di zucchine è ancora più buona il giorno successivo, quando tutti i sapori e gli aromi si saranno perfettamente armonizzati. Puoi gustarla anche come piatto unico: ti basterà completarla con qualche fettina di pane casereccio tostato in forno ed un'insalata mista, e avrai così un pasto completo e saziante.

Scopri come prepararla seguendo passo passo procedimento e consigli: conquisterà grandi e piccini in occasione di qualunque pranzo o cena di famiglia.

Se ami questo versatile ortaggio, non perderti la nostra selezione di ricette con le zucchine, una più facile e veloce dell'altra. Tra le altre varianti di parmigiana, prova anche la parmigiana di fiori di zucca e quella di patate.

5 consigli per una parmigiana di zucchine irresistibile

Pochi ingredienti per una ricetta veloce che mette d'accordo tutti: la parmigiana di zucchine è un piatto facile e alla portata di tutti. Per assicurarti un risultato impeccabile anche se è la prima volta che la prepari, segui i 5 consigli che abbiamo raccolto di seguito, con indicazioni e suggerimenti su come prepararla, servirla e conservarla.

1. Puoi utilizzare la varietà di zucchine che preferisci (verdi, bianche, striate), l'importante è che abbiano una forma allungata, così che possano essere affettate con facilità. Ricava delle fette molto sottili e il più possibile uniformi: si cuoceranno più velocemente.

2. Se preferisci, puoi sostituire la mozzarella con fiordilattescamorza affumicata o anche ricotta, per un risultato ancora più cremoso. Se tra gli ospiti non ci sono vegetariani, puoi anche arricchirla con un salume a tua scelta, ad esempio prosciutto cotto o mortadella.

3. Quando vuoi portare in tavola un piatto più light e leggero, puoi preparare la parmigiana di zucchine al forno, dunque non fritte: cuocile per 10-15 minuti a 180 °C e poi utilizzale come da ricetta.

4. Ti suggeriamo di lasciar riposare per qualche minuto la parmigiana prima di servirla, in modo che si assesti e sia più facile da suddividere in porzioni.

5. La parmigiana di zucchine è buonissima anche da mangiare fredda o a temperatura ambiente, per cui puoi comodamente prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero per 3-4 giorni. Puoi anche congelarla, magari già divisa in comode porzioni; basterà poi lasciarla scongelare in frigorifero e scaldarla leggermente prima di gustarla.

ingredienti

Zucchine
800 gr
Mozzarella
300 gr
Parmigiano grattugiato
60 gr
Basilico fresco
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per infarinare e friggere
Farina 00
q.b.
Olio di semi di arachide
1 lt
Per il sugo di pomodoro
Passata di pomodoro
800 gr
Cipolla bianca
1/2
Basilico fresco
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

Come preparare la parmigiana di zucchine

Inizia a preparare la parmigiana di zucchine rosolando in un tegame la cipolla, tritata finemente, con un filo di olio 1.

Aggiungi poi la passata di pomodoro e un po' d'acqua. Regola di sale e lascia cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto 2.

Non appena il sugo si sarà addensato, spegni il fuoco, profuma con le foglioline di basilico fresco 3 e tieni da parte.

Nel frattempo, lava e spunta le zucchine; tagliale poi a fette spesse circa 5 mm utilizzando un coltello affilato 4 o una mandolina.

Infarina le fette di zucchine su entrambi i lati 5, scuotendole leggermente per eliminare l'eccesso.

Friggi le zucchine in olio di semi bollente per pochi minuti, finché non risulteranno ben dorate. Quindi scolale e disponile su un piatto, foderato con carta paglia 6 o carta assorbente da cucina.

Distribuisci sul fondo di una pirofila da 30 x 20 cm un po' di salsa di pomodoro, distribuendola con il dorso di un cucchiaio 7.

Disponi le zucchine una di fianco all'altra e leggermente sovrapposte, quindi ricopri con uno strato abbondante di sugo 8.

Profuma con un pizzico di pepe, cospargi con il parmigiano grattugiato e aggiungi la mozzarella a cubetti 9.

Ricopri con un secondo strato di zucchine, questa volta disponendole in senso orizzontale 10.

Procedi in questo modo, alternando a strati il sugo, le fette di zucchine, la mozzarella, il parmigiano e il pepe, fino a esaurire degli ingredienti. Guarnisci l'ultimo strato con foglioline di basilico 11.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 200 °C per 25-30 minuti, o finché non si formerà una crosticina dorata in superficie 12.

La parmigiana di zucchine è pronta: decora con qualche fogliolina di basilico fresco e lasciala riposare per qualche minuto prima di servirla 13.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
41
api url views