Video thumbnail
ricetta

Moussaka: la ricetta del piatto unico tipico della cucina greca

Preparazione: 60 Min
Cottura: 115 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
1
Immagine

La moussaka, o mousakà, è un piatto unico tipico della cucina greca, balcanica e medio orientale, uno sformato ricco di ingredienti la cui composizione a strati ricorda quella di una lasagna, anche se l'assenza della pasta rimanda più alla parmigiana. Si tratta di una pietanza calorica, ma decisamente appetitosa, preparata con melanzane fritte, patate, ragù di carne macinata – generalmente agnello, maiale o manzo – formaggio greco, ovvero il kefalotiri (sostituibile con un mix di parmigiano e pecorino) e besciamella.

Le origini della moussaka sono piuttosto incerte: l'ipotesi più accreditata sostiene che sia nata tra Creta, in Grecia, e Cipro, mentre il nome deriverebbe dal turco musakka, a sua volta mutuato dall'arabo o dal persiano. Trattandosi di una preparazione diffusa anche in altri paesi mediorientali, non mancano le varianti territoriali, come la versione bulgara, in cui la besciamella viene sostituita da una pastella a base di latte, uova e farina, la moussaka turca, con sole melanzane fritte e carne tritata, o quella di patate, divenuta con il tempo piatto tradizionale in Romania. Noi ti proponiamo la ricetta originale della moussaka greca, che prevede l'utilizzo di carne di agnello e l'aggiunta delle patate.

Pur non essendo difficile da realizzare, la moussaka richiede un po' di tempo per cuocere e assemblare a strati gli ingredienti, ma il risultato finale ripaga appieno dell'impegno: dopo la cottura in forno, infatti, otterrai un pasticcio cremoso e saporito, perfetto da servire in occasione di un pranzo domenicale o di una cena in compagnia di amici.

Oltre che come piatto unico, puoi proporla anche come sostanzioso secondo per una serata a tema, magari accompagnata dalla classica pita e da una fresca salsa tzatziki. Se desideri, puoi gustarla tiepida, poco dopo la cottura, ma il nostro consiglio è di lasciarla assestare per qualche ora a temperatura ambiente: il riposo, infatti, renderà il taglio più agevole e sarà ben visibile la stratificazione delle fette. Se, invece, vuoi avvantaggiarti con i tempi, puoi anche confezionarla il giorno prima: con il riposo in frigo i sapori si uniformeranno al meglio e sarà ancora più buona.

Scopri come preparare la moussaka seguendo passo passo procedimento e consigli. Dopo quella tradizionale, prova anche la moussaka vegetariana, ideale quando hai ospiti che non mangiano carne, e non perderti altri piatti tipici della tradizione ellenica, come l'insalata greca, la spanakopita, il pastitsio, la feta al forno e il polpo alla greca, senza dimenticare i baklava, gli squisiti dolcetti con frutta secca diffusi anche nella cucina turca.

Se questa ricetta ti è piaciuta, cimentati anche con la preparazione della shepherd's pie, uno sformato della tradizione anglosassone in cui l'agnello macinato, insaporito con le verdure, viene ricoperto da un soffice strato di purè.

ingredienti

Melanzane
2
Patate lesse
2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.
per la besciamella
Latte
1 l
Farina 00
120 gr
Burro
110 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Noce moscata
q.b.
per il ragù di carne
carne macinata (agnello e maiale)
550 gr
Passata di pomodoro
420 gr
Cipolla
1
Cumino
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
per friggere
Olio di semi
q.b.

Come preparare la moussaka

Taglia le melanzane a fette di circa 1/2 cm di spessore e tuffale in un pentolino con abbondante olio di semi bollente 1.

Friggi le melanzane fino a doratura 2, quindi scolale su un foglio di carta assorbente da cucina e tieni da parte.

Prepara la besciamella: fai sciogliere il burro in un pentolino dal fondo spesso e versa la farina setacciata 3, tutta in una volta.

Lascia tostare leggermente il roux, mescolando in continuazione con una frusta, e unisci il latte 4.

Aggiusta di sale e di pepe e spezia con un pizzico di noce moscata 5.

Lascia cuocere su fiamma medio-bassa, mescolando in continuazione con una frusta, fino a ottenere una besciamella della giustà densità; quindi leva dal fuoco 6 e tieni da parte.

Trita al coltello la cipolla e lasciala appassire in una padella capiente con un giro d'olio extravergine di oliva, quindi aggiungi la polpa di carne macinata 7.

Versa la passata di pomodoro 8.

Condisci con un pizzico di sale e di pepe e profuma con una puntina di cumino in polvere 9.

Fai cuocere per circa 1 ora, o fino a ottenere un ragù denso e ristretto 10.

Taglia le patate lesse a fettine sottili e disponile sul fondo di una pirofila leggermente unta d'olio 11.

Fai un primo strato con le melanzane e aggiungi il ragù di carne 12.

Distribuisci uniformemente il sugo e copri con la besciamella 13.

Fai un altro strato con le melanzane fritte e con il ragù di carne 14.

Termina con la besciamella rimanente e cospargi con una dose generosa di parmigiano grattugiato 15; quindi metti in forno caldo a 180 °C e lascia cuocere per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la moussaka 16 e lasciala assestare a temperatura ambiente.

Taglia a fette la moussaka, distribuiscila sui piatti individuali 17, porta in tavola e servi.

Consigli

Se non ami la carne d'agnello, puoi sostituirla con quella di manzo o di vitello, scegliendo se mescolarla o meno con quella di maiale. A seconda dei gusti pesonali puoi omettere le patate, puoi friggerle in olio bollente per una resa più golosa, oppure puoi utilizzare le zucchine al posto delle melanzane.

A piacere puoi sfumare il macinato con del vino rosso oppure puoi aromatizzare il ragù, oltre che con il cumino, con le spezie e le erbette aromatiche di tuo gradimento, come prezzemolo, alloro, noce moscata, curcuma…

Per una besciamella più corposa puoi aggiungere un paio di cucchiai di yogurt greco oppure puoi optare per una salsa Mornay, una besciamella arricchita con panna da cucina, tuorli e formaggio groviera.

La moussaka si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica o coperta con pellicola trasparente, per 2-3 giorni massimo. Se hai utilizzato ingredienti freschi, puoi anche congelarla da cotta, avendo l'accortezza di lasciarla scongelare poi in frigo per una notte intera prima di consumarla.

Varianti della moussaka

Moussaka light

Per una moussaka light, griglia le melanzane invece di friggerle, utilizza 400 gr di macinato di tacchino e realizza una besciamella leggera senza burro. In una pentola versa 20 ml di olio extravergine di oliva e aggiungi 25 gr di farina 00, mescola con una frusta, versa il brodo vegetale caldo e fai cuocere fino ad addensamento. Prepara un primo strato di melanzane grigliate, aggiungi la carne tritata cotta con il sugo di pomodoro, così come indicato nella ricetta, un altro strato di melanzane grigliate e, infine, il ragù di carne. Completa con una manciata di pecorino grattugiato e la besciamella vegetale, quindi cuoci in forno a 180 °C per 45 minuti.

Moussaka di patate

Per fare in casa la moussaka di patate, ti basterà omettere le melanzane e realizzare tutti gli strati con 500 gr di patate fritte tagliate a rondelle sottili, e alternate poi a una cremosa besciamella e al ragù di carne. In alternativa puoi anche optare per una versione in bianco e cimentarti così con un ragù senza pomodoro.

Moussaka turca

La moussaka turca non prevede l'aggiunta di patate e besciamella. In questa versione dovrai utilizzare la carne di manzo macinata, cotta con il pomodoro, e friggere le melanzane come da nostre indicazioni. Procedi creando prima uno strato di melanzane e poi di carne tritata, fino a esaurire gli ingredienti, spolverizza poi la superficie con il pecorino grattugiato e inforna a 180 °C per 30 minuti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views