Video thumbnail
EASY GOURMET
episodio 336

Linguine agli scampi: la ricetta del primo piatto di pesce per le feste

Preparazione: 30 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
3
Immagine

Le linguine agli scampi sono un grande classico della cucina italiana, un primo di pesce raffinato e ottima alternativa ad altre ricette tradizionali delle feste, come gli spaghetti alle vongole e il risotto ai frutti di mare. Perfetto da preparare per la vigilia di Natale, per cenone di Capodanno o per qualsiasi ricorrenza speciale, conquisterà il palato di tutti i tuoi ospiti.

Il nostro Michele ti mostra come prepararle come un vero chef: la cosa importante è scegliere scampi appena pescati, con testa ben attaccata al corpo, occhi neri, carapace lucido e compatto e senza macchie sull'addome, indice di mancata freschezza. Rispetto ad altri crostacei, sono caratterizzati da un sapore delicato e tendente al dolce: per questo, vanno abbinati a pomodorini ciliegino (o datterino) e una pasta di buona fattura, trafilata al bronzo.

Le linguine, lessate molto al dente, vengono mantecate direttamente in padella con il condimento: il verso segreto per una resa eccellente sta nel fumetto, realizzato con le teste e i carapaci, da aggiungere nel tegame per mantecare il tutto. Si otterrà così una pietanza cremosa, avvolgente e fragrante, per nulla asciutta, da completare con un ciuffetto di prezzemolo tritato.

A piacere, puoi conferire una nota ancora più aromatica con un po' di scorza grattugiata di un limone biologico o con della bottarga di muggine o di tonno, in grado di intensificare il gusto e rendere la pietanza ancora più profumata. Ricordati di posizionare anche due mezzi scampi su ogni piatto prima di portarlo in tavola, come portata principale di un menu di pesce insieme a cocktail di gamberi, capesante gratinate o altri secondi di tuo gradimento.

Scopri come preparare le linguine agli scampi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il risotto scampi e limone e la pasta alla busara.

ingredienti

Scampi
10
Linguine
200 gr
Aglio
1 spicchio
Scalogni
2
Prezzemolo
1 mazzetto
Pomodorini
200 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Acqua
q.b.

Come preparare le linguine agli scampi

Per realizzare la ricetta, inizia pulendo 3-4 scampi: rimuovi innanzitutto il carapace, incidendolo sulla pancia con un coltello e sfilandolo 1.

Utilizzando uno stecchino di legno, rimuovi le interiora 2.

Infine, stacca la testa dal corpo 3 e tieni da parte le code pulite degli scampi in una ciotolina, coperta da pellicola e riposta in frigorifero.

Con un paio di forbici da cucina taglia gli occhi, che potrebbero conferire al brodo un sapore amaro 4.

Versa in un pentolino l'olio extravergine di oliva, gli scalogni pelati e i gambi di prezzemolo 5, mescola e lasciali soffriggere per qualche minuto.

Aggiungi gli scarti degli scampi, falli rosolare e poi schiacciali con il mestolo, in modo da estrarre tutta la polpa e i succhi 6.

Regola di sale, copri con acqua 7 e cuoci per 30 minuti.

Mentre il brodo cuoce, inizia a occuparti del condimento: dividi gli altri scampi a metà, tagliandoli con un coltello affilato e rimuovendo solo gli intestini 8.

Versa in una padella capiente un filo d'olio, aggiungi 2 spicchi d'aglio e i gambi di prezzemolo, quindi posiziona gli scampi a metà, disponendo la parte del carapace verso il fondo del tegame 9.

Lasciali insaporire per qualche minuto, quindi unisci i pomodorini tagliati a metà 10 e mescola accuratamente.

Nel frattempo, lessa le linguine in abbondante acqua bollente e salata 11.

Una volta pronto il sugo, rimuovi i gambi di prezzemolo e gli spicchi d'aglio, quindi scola la pasta 3 minuti prima della fine del tempo di cottura indicato sulla confezione e trasferiscila in padella 12.

Incorpora dei mestolini di brodo caldo 13 e procedi la cottura: la pasta dovrà risottare insieme al condimento, risultando così cremosa e avvolgente.

Aggiungi la polpa degli scampi tenuta da parte in frigo all'inizio della preparazione 14.

Completa con qualche ciuffetto di prezzemolo tritato finemente 15 e manteca accuratamente il tutto.

Quando il sughetto sarà cremoso e la pasta perfettamente mantecata, distribuiscila nei piatti individuali 16 e guarnisci ogni piatto con 2 metà crostacei.

Le linguine agli scampi sono pronte per essere gustate 17.

Consigli

A piacere, puoi sostituire i pomodorini freschi con la passata o con la polpa: lasciala cuocere per circa 20-30 minuti prima di unirla a pasta, fumetto e scampi, che andranno invece fatti rosolare in una padella a parte. In alternativa, puoi omettere del tutto il pomodoro e cimentarti in una versione in bianco.

Puoi dare un twist in più al fumetto sfumando gli scarti degli scampi con 1/2 bicchiere di vino bianco secco o un filo di cognac.

Le linguine agli scampi devono essere consumate al momento: si sconsiglia qualsiasi conservazione.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views