video suggerito
video suggerito
ricetta

Lasagne ai funghi: la ricetta del primo piatto autunnale cremoso e profumato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
30
lasagne-ai-funghi

Le lasagne ai funghi sono un primo piatto autunnale in cui strati di sfoglia fresca all’uovo si alternano al condimento a base di funghi e besciamella. Cremose e saporite, si tratta di una variante in bianco e vegetariana delle classiche lasagne al ragù, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia, per una cena in compagnia di amici o per celebrare un'occasione speciale.

La nostra ricetta per prepararle è facile e veloce: mentre i funghi vengono rosolati in padella con aglio e vino bianco si prepara la besciamella, resa in questo caso ancora più saporita dall'aggiunta di parmigiano grattugiato. Una volta pronto il condimento, non resta che assemblare la lasagna alternando a strati la pasta fresca – noi abbiamo utilizzato le sfoglie già pronte che si trovano al supermercato e non hanno bisogno di precottura – i funghi e la besciamella. Il risultato dopo la gratinatura in forno è un piatto cremoso e delicato che piacerà a tutti, bambini compresi.

Puoi utilizzare funghi freschi o surgelati, scegliendo la varietà che preferisci: noi abbiamo optato per quelli misti, ma sono perfetti anche gli champignon, i porcini e i cardoncelli.

Scopri come preparare le lasagne ai funghi seguendo passo passo procedimento e consigli; si conservano perfettamente per un paio di giorni in frigorifero, per cui possono essere anche preparate in anticipo e riscaldate all'occorrenza. È inoltre possibile congelarle per 1-2 mesi.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche la variante con scamorza e speck e la lasagna alla boscaiola, in cui ai funghi si uniscono piselli, ricotta e salsiccia. Non perderti poi altre gustose ricette di lasagne autunnali, tra cui le profumate lasagne alla zucca.

ingredienti

Funghi misti (freschi o surgelati)
600 gr
lasagne fresche all’uovo
300 gr
Vino bianco
1/2 bicchiere
Aglio
1 spicchio
Parmigiano grattugiato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Per la besciamella
Latte
1,5 lt
Burro
120 gr
Farina 00
120 gr
Parmigiano grattugiato
100 gr
Noce moscata
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare le lasagne ai funghi

Inizia a preparare le lasagne ai funghi facendo rosolare lo spicchio d'aglio in padella insieme a un generoso filo d'olio. Aggiungi poi i funghi 1, bagna con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiusta di sale e lascia cuocere su fiamma media per circa 15 minuti.

Nel frattempo, prepara la besciamella: raccogli il burro a pezzetti in un pentolino dal fondo spesso e lascialo fondere su fiamma dolce. Quando sarà completamente sciolto, togli dal fuoco e versa la farina, tutta in una volta 2.

Mescola velocemente con un mestolo di legno fino a ottenere un composto omogeneo, poi versa il latte bollente 3. Metti nuovamente sul fuoco, aggiusta di sale e porta dolcemente a bollore, mescolando in continuazione con una frusta.

Prosegui la cottura fino a ottenere una besciamella soda ma non troppo densa 4: se, come nel nostro caso, hai scelto di utilizzare le sfoglie all'uovo già pronte, una consistenza più liquida favorirà la cottura in forno.

Una volta pronta, aggiungi alla besciamella un pizzico di noce moscata e il parmigiano grattugiato 5, mescolando un'ultima volta con la frusta.

A questo punto puoi assemblare le tue lasagne ai funghi: per prima cosa distribuisci qualche cucchiaiata di besciamella sul fondo di una pirofila 6.

Adagia una sfoglia fresca, quindi distribuisci altra besciamella e un cucchiaio di funghi 7.

Prosegui in questo modo, alternando strati di pasta e di condimento, fino a esaurire gli ingredienti. Spolverizza infine la superficie con del parmigiano grattugiato 8 e cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la lasagna 9 e lasciala assestare per qualche minuto, così che al taglio risulti più compatta e facile da porzionare.

Le lasagne ai funghi sono pronte: distribuiscile nei piatti individuali, cospargi con altro parmigiano grattugiato, porta in tavola e servi 10.

Consigli

In alternativa, puoi utilizzare le sfoglie secche o quelle da cuocere: basterà sbollentarle in acqua salata e asciugarle bene prima di disporle in teglia.

Per ottenere un effetto filante puoi aggiungere tra gli strati mozzarella ben sgocciolata, provola o scamorza tagliate a cubetti. Se tra i commensali non ci sono vegetariani, puoi arricchire le tue lasagne con dadini di prosciutto cotto o speck a listarelle.

Puoi anche preparare delle lasagne ai funghi senza besciamella, sostituendola con ricotta fresca che garantisce un risultato altrettanto cremoso.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views