Video thumbnail
DOLCE FAR DOLCI
episodio 154

Crema al limone senza latte e senza uova

Preparazione: 5 Min
Cottura: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
138
Immagine

La crema al limone senza latte e senza uova è una preparazione velocissima e deliziosa, una variante senza glutine della classica crema al limone, si prepara in pochi minuti e puoi utilizzarla per farcire torte e dolci: ideale per decorare la cheesecake al limone  oppure per farcire pan di Spagna, crostate o i dolci che più ti piacciono.

Per realizzarla abbiamo mescolato insieme in un pentolino l'amido di mais, lo zucchero, l‘acqua, il succo di limone e del colorante alimentare giallo, che puoi sostituire con un pizzico di zafferano o di curcuma. La crema dovrà cuocere per circa 5 minuti a fuoco lento fino a quando non sarà densa e liscia al punto giusto. Una volta pronta, lasciala raffreddare in una ciotola di vetro con pellicola a contatto, prima di utilizzarla: se decidi di usarla per farcire il pan di Spagna o una crostata, usala tiepida, altrimenti sarà difficile da stendere. Ecco come prepararla con la nostra Melissa in pochissimo tempo e rendere speciali le tue preparazioni.

ingredienti

Succo di limone
180 gr (2-3 limoni)
Acqua
120 ml
Zucchero
70 gr
Amido di mais
30 gr
colorante alimentare giallo idrosolubile
q.b.

Come preparare la crema al limone senza latte e senza uova

Spremi il succo di limone e ricavane 180 gr. 1. In un pentolino unisci amido di mais e zucchero e miscela bene con una frusta 2. Aggiungi poco alla volta l'acqua, continuando a mescolare 3, facendo attenzione a non creare grumi.

Poi aggiungi anche il succo di limone filtrato 4 e il colorante alimentare 5. Porta sul fuoco e cuoci a fiamma bassa, continuando a mescolare 6, fino a quando, assumerà una consistenza densa.

Trasferisci velocemente in un contenitore freddo 7 e copri con pellicola a contatto, poi conserva in frigo 8. Oppure utilizzala direttamente sui tuoi dolci 9.

Conservazione

Puoi conservare la crema al limone senza latte e senza uova in frigo per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views