video suggerito
video suggerito
ricetta

Biscotti senza burro: la ricetta dei biscotti perfetti per la colazione

Preparazione: 20 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 30 biscotti
zoomed image
A cura di Claudia Gargioni
26
Immagine

I biscotti senza burro sono biscotti leggeri, friabili e incredibilmente profumati preparati con la pasta frolla senza burro. Ideali per gli intolleranti al lattosio perché anche senza latte, sono in realtà adatti a tutti coloro che vogliano realizzare dei biscotti fatti in casa semplici e genuini per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.

Con un unico impasto a base di farina, uova, zucchero e olio di semi potrai realizzare tanti biscotti diversi, sia per gusto – possono essere alla vaniglia, al cacao, al limone, con gocce di cioccolato fondente, scorzette di arancia, frutta secca, ricoperti di zucchero, farciti con marmellata – sia per forma: cuori, stelline, fiori, lisci o con bordo ondulato.

Grazie alla nostra ricetta collaudata il risultato saranno sempre biscotti dalla consistenza perfetta, morbidi ma allo stesso tempo friabili, una vera e propria delizia che conquista adulti e bambini al primo assaggio. Numerose prove e sperimentazioni ci hanno infatti permesso di mettere a punto la ricetta di biscotti senza burro perfetta, che richiede pochissimi minuti di preparazione e un tempo di cottura altrettanto breve.

Scopri subito come realizzare dei biscotti senza burro che non hanno nulla da invidiare ai classici frollini: sono talmente buoni che finiranno in un lampo, uno tira l'altro! Essendo tanto facili da preparare, però, puoi giocare d'anticipo e cuocerne in gran quantità, perché si conservano a lungo come appena fatti. Sono anche un'ottima idea regalo home made da confezionare e donare ad amici e parenti.

Se questa ricetta ti è piaciuta, prova anche altri golosi biscotti senza burro: oltre ai biscotti secchi, sono ottimi nelle versioni allo yogurt, al miele e al cocco.

ingredienti

Per la pasta frolla senza burro
Farina 00
300 gr
Zucchero
120 gr
Olio di semi di girasole
70 ml
Cacao amaro in polvere
30 gr
Tuorli
2
Uova
1
Estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino
Gocce di cioccolato
q.b.
Sale
q.b.
Per la farcitura
Mela
1
Zucchero
1 cucchiaio
Cannella in polvere
1/2 cucchiaino
Crema di nocciole
q.b.
Confettura di albicocche
q.b.

Come preparare i biscotti senza burro

Inizia la preparazione dei biscotti senza burro mettendo in una ciotola capiente l'uovo intero. Apri poi delicatamente le altre due uova e separa con attenzione i tuorli dagli albumi 1.

Aggiungi quindi lo zucchero semolato 2 e profuma con l'estratto di vaniglia.

Monta con le fruste elettriche 3 per almeno 5 minuti, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Quando sarà triplicato di volume, unisci l'olio di semi a filo 4, sempre continuando a montare.

A questo punto unisci la farina setacciata in un colpo solo 5 e giusto un pizzico di sale, che farà risaltare i sapori.

Amalgama bene con una spatola 6, poi dividi il composto in due ciotole e incorpora in una il cacao amaro in polvere.

Trasferisci la frolla bianca su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorala brevemente con le mani 7, fino a ottenere un composto morbido, elastico e non appiccicoso.

Forma un panetto 8, taglialo in due con un tarocco e incorpora in una metà le gocce di cioccolato.

Spolverizza il piano di lavoro con altra farina e stendi la frolla bianca 9 e quella con le gocce di cioccolato a 4-5 mm di spessore se intendi lasciare i biscotti semplici, 3 mm se invece desideri farcirli.

Con l'aiuto delle formine che preferisci, ritaglia la frolla bianca 10, disponendo man mano i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziati. Procedi allo stesso modo con l'impasto con le gocce di cioccolato e con quello al cacao.

Sbuccia ora la mela, tagliala a dadini piccoli e lasciala cuocere in un pentolino dal fondo spesso con lo zucchero 11, la cannella e un goccino d'acqua; quindi leva dal fuoco e riducila in purea con i rebbi di una forchetta.

Farcisci i biscotti con la crema spalmabile alle nocciole, la confettura di albicocche e le mele in purea, quindi sistemali sulla teglia accanto agli altri 12. Inforna a 180 °C per 10-12 minuti o fino a doratura, quindi sforna i biscotti e lasciali raffreddare completamente.

Una volta freddi, disponi i biscotti senza burro in una scatola di latta, all'interno di appositi pirottini di carta, porta in tavola e servi 13.

Consigli

Puoi aromatizzare i biscotti come preferisci, ad esempio sostituendo l'estratto di vaniglia con una bacca di vaniglia, una bustina di vanillina, o anche scorza di limone, zenzero o cannella.

Se vuoi preparare dei biscotti secchi senza burro da colazione puoi semplicemente ricavare delle formine dalla sfoglia bianca, senza aggiungere altri ingredienti. Per renderli più golosi potrai poi intingerli per metà nel cioccolato fuso, oppure glassarli.

Conservazione

A seconda della tipologia, i biscotti senza burro hanno diversi tempi di conservazione: i più semplici, di sola pasta frolla, con granella di zucchero o con gocce di cioccolato, possono essere lasciati fino a un mese a temperatura ambiente, all'interno di una scatola di latta; quelli ripieni si conservano invece per meno tempo (3-4 giorni se farciti con cioccolato o frutta e 1 settimana se farciti con marmellata) e, quando fa molto caldo, è preferibile metterli in frigorifero.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views