video suggerito
video suggerito
ricetta

Ravioli al cotechino: la ricetta del primo originale e cremoso per il cenone di San Silvestro

Preparazione: 45 Min
Cottura: 85 Min
Riposo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
8
Immagine

ingredienti

Per la pasta all'uovo
Farina 00
300 gr
Uova
3
Sale
q.b.
Per il ripieno
Patate
2
Cotechino
300 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per la crema di lenticchie
Lenticchie
200 gr
Sedano
1 costa
Carota
1
Cipolla
1
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Ti servono inoltre
Farina 00
q.b.
Prezzemolo
1 ciuffo
Sale
q.b.

I ravioli al cotechino sono un primo ricco e goloso, perfetto da proporre per il cenone di San Silvestro o in occasione del pranzo di Capodanno. Una ricetta furba, ideale anche per riciclare il salume avanzato a festività concluse, che richiederà un po' di tempo in cucina e un pizzico di manualità, ma che ti ripagherà appieno per bontà e successo a tavola.

Nella nostra versione, la pasta all'uovo fatta in casa viene farcita con un ripieno morbido e saporito a base di patate lesse schiacciate, parmigiano grattugiato e cotechino frullato, e servita poi su un letto di crema di lenticchie: per un piatto originale e succulento che lascerà tutti a bocca aperta.

Per una riuscita ottimale, dopo un tempo di riposo di una mezz'ora, non dimenticare di tirare la sfoglia in uno strato piuttosto sottile. Qui l'abbiamo stesa su un piano di lavoro infarinato con un comune matterello e abbiamo ritagliato poi i ravioli con una rotella dentellata ma, se hai a disposizione gli strumenti, ti suggeriamo di utilizzare l'apposita macchinetta sfogliatrice e un tagliapasta della forma desiderata: a stella, tondo, quadrato…

Al posto del cotechino precotto puoi acquistare quello fresco dal tuo macellaio di fiducia, tenendo però conto che richiederà circa un paio d'ore di cottura in più mentre, per velocizzare le operazioni, puoi cimentarti con una vellutata di lenticchie rosse decorticate, pronta in pochissimi minuti.

Scopri come preparare i ravioli al cotechino seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami le ricette con il cotechino, prova anche il cotechino in crosta e polenta e cotechino, oppure cimentati con la pasta con ragù di cotechino.

Come preparare i ravioli al cotechino

Per prima cosa sistema il cotechino in una pentola con acqua fredda e fai cuocere per una ventina di minuti a partire dal bollore 1.

Trascorso il tempo, scolalo, elimina l'involucro e spellalo 2.

Frulla il salume a pezzetti nel boccale di un mixer fino a ottenere un trito sottile 3; quindi lessa le patate con tutta la buccia per una mezz'ora a partire dal bollore.

Scola le patate, sbucciale ancora calde e schiacciale in una ciotola con i rebbi di una forchetta. Aggiungi quindi il cotechino e il parmigiano grattugiato 4, e aggiusta di sale e di pepe. Amalgama per bene gli ingredienti e fai rassodare in frigo per circa 1 ora.

Prepara la crema di lenticchie: in un tegame a parte, lascia dorare la cipolla con un filo d'olio extravergine di oliva. Unisci la carota e il sedano, mondati e tagliati a tocchetti, versa le lenticchie 5, aggiusta di sale, copri con acqua calda e lascia cuocere per circa 30 minuti.

Prepara la pasta all'uovo amalgamando insieme uova, farina e un pizzico di sale. Forma una palla, lasciala riposare per una mezz'ora e stendila quindi su un piano di lavoro infarinato, con l'aiuto di un matterello 6 o con l'apposita macchinetta sfogliatrice, in un rettangolo piuttosto sottile.

Dividi la sfoglia a metà e distribuisci al centro dei mucchietti di ripieno a 4-5 cm di distanza l'uno dall'altro 7.

Sovrapponi la sfoglia rimanente e ritaglia i ravioli con l'aiuto di una rotella dentellata 8.

Sigilla i bordi con i rebbi di una forchetta 9, quindi tuffa i ravioli in acqua bollente leggermente salata e lasciali cuocere fino a quando non saliranno a galla.

Una volta pronte, frulla le lenticchie con un mixer a immersione 10.

Distribuisci la crema di lenticchie sui piatti individuali, disponi sopra i ravioli al cotechino, guarnisci con un ciuffetto di prezzemolo 11 e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views