I ravioli al basilico ripieni sono un primo piatto delizioso e originale, ideale per un pranzo in famiglia o con gli amici. Una variante dei classici ravioli: in questa versione, infatti, abbiamo aggiunto delle foglie di basilico sulla sfoglia, prima di farcire i ravioli con un mix di gamberi, ricotta e aromi. Una volta realizzati i ravioli al basilico, basterà cuocerli in acqua bollente e salata per un paio di minuti: noi li abbiamo serviti semplicemente con burro fuso, per gustare a pieno il sapore del ripieno, ma puoi condirli anche con una salsa di pomodoro semplice. Ecco come prepararli.
Sono tante le ricette con i ravioli che puoi realizzare, idee gustose con tanti ripieni golosi e irresistibili.
In una ciotola unisci la farina con il sale, l’olio d’oliva, le uova e mescola con una forchetta.
Quando l’impasto inizia a formarsi poi piegalo con le mani. Ottieni un panetto compatto.
Sguscia i gamberetti, rimuovi l’intestino e tritali.
Mescola i gamberetti con la ricotta, il sale, il pepe, la scorza di limone, il timo e l’aglio tritato. Ottieni un composto cremoso.
Stendi la pasta in sfoglie sottili. Poggia le foglie di basilico su una metà, spruzza sopra un po’ d’acqua e copri con l’altra metà della pasta.
Schiaccia bene sia col matterello e poi nella macchinetta.
Aggiungi dei cucchiai di ripieno di ricotta, copri con la sfoglia e sigilla i bordi.
Taglia in dei ravioli e falli bollire nell’acqua per 2-3 minuti.
Servili con un po’ di burro fuso.
Puoi variare il ripieno dei ravioli al basilico come più ti piace, sostituendo ad esempio i gamberi con le verdure oppure utilizzando la burrata al posto della ricotta.