Una combinazione di ingredienti semplici e facilmente reperibili potrebbe diventare lo snack dell'estate. In Francia è uno spuntino classico, ma grazie ai social ora ravanelli, burro e sale sono diventati virali anche negli Usa.
Ravanello, burro e sale. Un accostamento troppo semplice per essere vero, ma i più smanettoni di TikTok appassionati di food probabilmente hanno già avuto modo di vedere non pochi video con questi tre ingredienti protagonisti.
Seguendo perlomeno i trend social tra gli snack della prossima estate potrebbe esserci proprio ravanello, burro e sale. A primo impatto sembrerebbe una curiosa e nuova combinazione, ma non lo dite ai francesi. Sono infatti loro ad aver scoperto, per così dire, la qualità di un abbinamento al quale probabilmente nessuno aveva mai pensato prima.
E proprio dalla Nazione dei Lumi, e grazie al grande potere di un social network come TikTok, questo spuntino veloce e semplice ha travalicato i confini continentali, attraversando l'oceano e arrivando a stregare nientemeno che gli Stati Uniti. In America da qualche tempo ravanello, burro e sale è diventato uno snack particolarmente diffuso, come spiega anche Eleonora Baldwin del Gambero Rosso, oltre che condiviso innumerevoli volte sul social più utilizzato dai giovani.
Tre ingredienti dal costo irrisorio, estrema facilità di preparazione e un gusto finale evidentemente in grado di rapire e catturare: queste le caratteristiche della specialità francese. Ravanello, burro e sale potrebbe davvero diventare uno degli spuntini più diffusi dell'estate. Il burro attenua il sapore piccante e acuto del ravanello, il sale conferisce quella spinta in più a un abbinamento apparentemente casuale e slegato ma capace di vincere e convincere, usando una metafora calcistica. Fatto sta, dai mercatini ortofrutticoli della Francia quest'abitudine è diventata una tendenza virale sui social, al punto da attecchire pure negli Usa spingendo non pochi utenti a condividere con il proprio pubblico tale ricetta (se di ricetta si può parlare).
E se è vero che le cose più semplici sono le migliori, allora l'accostamento ravanello, burro e sale si conquista sicuramente il podio degli snack facili, veloci e buoni con i quali smorzare il nostro appetito estivo. Le pungenti note pepate del ravanello sono bilanciate dalla delicata cremosità del burro. Il sale gioca un ruolo importante nella combinazione esaltando gli altri sapori. La preparazione, come si capisce, è molto semplice. Non serve nessuna particolare maestria o dote culinaria: tagliare il ravanello a metà, aggiungere il burro al centro, un pizzico di sale sopra ed è pronto per andare. Come detto, comunque, niente di nuovo sotto al sole: questo snack è un classico in Francia, quindi non consideriamolo una novità. Ora sembra che l'accostamento stia tornando di moda con l'aiuto dei social media. La ricetta è apparsa nello show di Netflix Good Girls, e ora i TikTokers stanno usando l'app per documentare il loro spuntino.