video suggerito
video suggerito
ricetta

Ragù di lenticchie: la ricetta del condimento vegano facile e saporito

Preparazione: 10 Min
Cottura: 70 Min
Ammollo: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
63
Immagine

ingredienti

Lenticchie secchie
250 gr
Funghi porcini secchi
25 gr
Carota
1
Sedano
1 costa
cipolla dorata
1
Alloro
1 foglia
Passata di pomodoro
500 ml
Vino bianco
60 ml
Olio extravergine di oliva
q.b.
brodo vegetale caldo
500 ml
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Il ragù di lenticchie è un condimento molto gustoso pensato per gli ospiti vegani e vegetariani, variante del classico ragù in cui, al posto della carne, vengono usati i legumi. Ideale per condire la pasta, un risotto, per farcire una lasagna o guarnire una bruschetta, si prepara in poco tempo e con ingredienti semplici e genuini, adatti a tutta la famiglia.

Si tratta di una ricetta più veloce rispetto a quella tradizionale, facile e alla portata di tutti: dopo aver realizzato il classico soffritto di sedano, carota e cipolla, si aggiungono i funghi porcini secchi reidratati e tritati finemente, che daranno uno sprint in più; si incorporano poi le lenticchie, senza la necessità di lasciarle in ammollo. Infine, si sfuma con il vino bianco, si versano il brodo vegetale e la passata di pomodoro e si cuoce il tutto a fuoco dolcissimo per circa 1 ora.

Il risultato è un sugo ristretto, concentrato e profumatissimo, perfetto per qualsiasi pranzo di famiglia o cena con gli amici, apprezzato anche dagli onnivori. Noi lo abbiamo aromatizzato con una foglia d'alloro ma, a piacere, puoi usare qualche ago di rosmarino o delle foglie di basilico fresco; se non hai a disposizione il brodo, invece, andrà benissimo dell'acqua calda.

Qui sono state usate le lenticchie marroni ma, se preferisci, puoi optare anche per altre varietà, come le verdi, le nere o quelle rosse decorticate: in quest'ultimo caso, i tempi di cottura si accorceranno e la resa sarà ancora più cremosa.

Scopri come preparare il ragù di lenticchie seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il ragù di soia, il ragù di fagioli e il ragù di verdure.

Come preparare il ragù di lenticchie

Inizia con il reidratare i funghi secchi: raccoglili in una ciotola, coprili con l'acqua e tienili in ammollo per 30 minuti 1.

Nel frattempo, trita finemente sedano, carota e cipolla, quindi trasferiscili in una pentola dai bordi alti insieme a un filo d'olio extravergine di oliva, mescola 2 e lascia soffriggere per qualche minuto.

Trascorso il tempo di ammollo dei funghi, scolali, strizzali per bene e tritali al coltello, uniscili nella pentola con il soffritto 3 e lascia insaporire per qualche istante, mescolando.

Profuma con una foglia di alloro, aggiungi le lenticchie secche, mescola e fai insaporire per 1-2 minuti. Sfuma con il vino bianco 4 e lascia evaporare l'alcol.

Versa la passata di pomodoro e il brodo vegetale, poi aggiusta di sale e di pepe 5.

Lascia cuocere il tutto per circa 1 ora a fiamma dolce, finché il sugo non risulterà ristretto e corposo 6.

Il ragù di lenticchie è pronto per essere gustato 7.

Conservazione

Il ragù di lenticchie si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. Puoi anche prepararlo in anticipo e congelarlo fino a 3 mesi, in appositi vasetti di vetro, così da averlo sempre a disposizione, anche per una cena dell'ultimo minuto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views