video suggerito
video suggerito
ricetta

Ragù di funghi: la ricetta del condimento vegetariano saporito e gustoso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Eleonora Tiso
87
Ragù di funghi

ingredienti

Funghi misti già puliti
500 gr
Polpa di pomodoro
500 gr
Vino rosso
100 ml
Sedano
1 costa
Carota
1
Cipolla
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Ti serve inoltre
Pasta a piacere
q.b.

Il ragù di funghi è un condimento gustoso e fragrante, perfetto per arricchire un piatto di pasta da proporre per qualsiasi pranzo di famiglia o cena con gli amici. Si prepara con funghi misti, soffritto di verdure, polpa di pomodoro e vino rosso: adatto a chi segue un'alimentazione vegana, è ideale per tutti i palati e piacerà anche ai più piccoli di casa.

Facile da preparare, basterà lasciare appassire in un filo d'olio sedano, carote e cipolle, tagliati a dadini, aggiungere i funghi, puliti e tritati grossolanamente, farli insaporire e sfumarli poi con il vino rosso. Una volta evaporato l'alcol, basterà versare la polpa di pomodoro e l'acqua, regolare di sale, coprire con un coperchio e cuocere il tutto a fiamma dolce per circa 30 minuti.

Il risultato è una salsa corposa e molto profumata, ottima da consumare al momento, ma comoda anche da conservare nei vasetti di vetro, riporre in congelatore e utilizzare al bisogno. Noi l'abbiamo utilizzata per condire una porzione di fusilli, ma puoi impiegarla per realizzare un risotto, un sartù o degli arancini, per farcire una lasagna, guarnire bruschette o crostini, oppure proporre su un letto di polenta morbida.

Si tratta di una ricetta vegetariana da personalizzare a piacere, magari con erbe aromatiche come basilico, timo e origano, un pizzico di cumino o una punta di peperoncino, per chi ama i sapori piccanti. Se desideri, puoi anche usare la passata o il concentrato di pomodoro e sostituire il vino rosso con quello bianco secco. Per quanto riguarda i funghi, puoi usare la tipologia che preferisci: orecchioni, pioppini e champignon come nella nostra versione, ma anche chiodini, cardoncelli e finferli.

Scopri come preparare il ragù di funghi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il ragù di soia, il ragù di verdure e quello di lenticchie.

Come preparare il ragù di funghi

Pulisci i funghi tamponandoli con un foglio di carta assorbente da cucina 1 poi elimina la parte finale dei gambi, se troppo spessi o terrosi.

Riduci i funghi a pezzetti 2, poi tritali grossolanamente al coltello e tienili da parte.

Versa un filo generoso di olio in una casseruola dal fondo spesso, aggiungi sedano, carota e cipolla tritati 3 e lasciali appassire per qualche minuto a fiamma dolce.

Unisci i funghi tenuti da parte 4 e mescola per farli insaporire con il soffritto di verdure.

Lasciali rosolare a fuoco vivo per qualche minuto, poi versa il vino rosso 5, fallo sfumare a fiamma alta e lascia evaporare l'alcol.

A questo punto, unisci la polpa di pomodoro 6 e un bicchiere di acqua calda.

Regola di sale, amalgama ancora per qualche istante 7, poi copri con un coperchio e lascia cuocere a fiamma dolce per circa 30 minuti a partire dal bollore, mescolando di tanto in tanto.

Trascorso il tempo indicato, il ragù di funghi dovrà risultare ristretto, denso e cremoso 8.

Il ragù di funghi è pronto: utilizzalo per condire un buon piatto di pasta 9.

Conservazione

Il ragù di funghi si conserva in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. Se hai usato solo ingredienti freschi, puoi congelarlo fino a 1 mese e utilizzarlo all'occorrenza.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views